PDA

View Full Version : Acer Aspire 1522 e schermo nero cosa fare?


Fedemils
27-08-2010, 18:03
Ciao a tutti allora posseggo un vecchietto come l'Acer aspire 1522 che ha sempre ben funzionato dal 2005 (mi pare) che lo comprai anche se negli ultimi anni funziona solo con l'alimentatore senza la batteria in quanto è defunta molto tempo fa.

L'altra settimana il primo guaio, mi è andato in freeze mentre navigavo facendo degli strani versi sullo schermo (bloccato) tipo una griglia intorno al puntatore del mouse. Quindi l'ho spento col tasto accensione, anche perchè altro non prendeva.
Al momento della riaccensione più nulla .. praticamente parte la ventola, il led dell'accensione, fa vedere che legge l'hard disk, però niente sullo schermo, sempre nero. Ho provato pure a collegarlo ad un monitor esterno ma niente di buono, all'inizio si accendeva il monitor (cambio di lucina da arancio a verde) e dopo poco ritornava allo stato di standby, senza aver visualizzato nulla.
Dopo questo ho provato ad aprire per pulire e non potete immaginare quanta roba ho tolto dal sistema di raffreddamento! (credo fosse la prima volta in 5 anni che veniva pulito) cmq rimonto tutto e Tac riparte tutto bene per un'altra settimana, poi oggi di nuovo il freeze e adesso non riparte più niente, schermo nero, ventole spie e hard disk in funzione, se poi premo dei tasti dopo un tot di tempo fa anche dei Bip, ma molto in ritardo.
Aggiungo che ultimamente mi sembra che all'accensione non facesse più la schermata con la scritta Acer ma passasse subito al carcamento di XP, oddio non ci metterei la manu sul fuoco ma mi sembra facesse così!

Che dite ci sarà una soluzione al problema che non sia cambiare il portatile?
sinceramente avrei altri posti dove mettere 500 Euri in questi tempi!
Grazie in anticipo a tutti!

PS scusate se ho cercato più di tanto nel forum per avere risposta ma attualmente rientro fra i cattivi ai quali la beneamata TRE/H3G ha riservato una connessione a 0,1 Mbps, e anche leggere delle pagine di Forum mi è quasi fatale!

dumbo427
29-08-2010, 22:44
fai la prova e togli l'hd e fai il boot con una live di linux tipo ubuntu.
Sei sicuro che non l'hd non faccia qualche rumore?

Fedemils
30-08-2010, 17:01
fai la prova e togli l'hd e fai il boot con una live di linux tipo ubuntu.
Sei sicuro che non l'hd non faccia qualche rumore?

Mmhh io ci provo, intanto scarico Ubuntu Live, poi provo .. quindi stacco l'hard disk e via!

A dopo l'esperimento!