PDA

View Full Version : RAID 5 - Come capire quale HD è rotto

efrite15
27-08-2010, 15:38
Buongiorno a tutti, vorrei passare da un Mirroring ad un Raid 5 per migliorare lo sfruttamento della memoria.
A questo proposito vorrei utilizzare quattro dischi da 1Tb (WD10EARS se avete però dei modelli migliori ben venga :D ) .
Ora, mettiamo che uno dei dischi si rompa... come mi viene segnalato? Come capisco a quale presa è attaccato e, quindi, quale sostituire?
Utilizzo il controller integrato della mia main (almeno al momento) con programma correlato, su Win 7 64bit

Capellone
27-08-2010, 16:27
se non dici qual è il controller non si può rispondere

efrite15
27-08-2010, 16:51
Il controller è integrato, la scheda madre una Gigabyte... per informazioni più precise devo arrivare a casa :D

dirklive
27-08-2010, 18:08
gigabyte quale? controller quale? Ichr o altro? su alcune mobo ci sta più di un controller.
Se si vuole avere delle risposte corrette bisogna fornire i dati più precisi possibili.
nella casistica di un raid 5 senza spare disk ( disco di ricambio) solitamente il controller ti manda un messaggio di "broken" dicendoti quale disco è saltato in modo da poterlo rimpiazzare, poi ovviamente dipende dal controller come giustamente indica Capellone.:)

efrite15
29-08-2010, 21:01
Il modello esatto è P35C-DS3R :) uso il controller integrato nella main (come segnalato prima) ... dal bios ho settato RAID e non AHCI, ma se non sbaglio settando RAID abilita in automatico anche AHCI, dando in più le funzionalità raid, per l'appunto...

Capellone
30-08-2010, 12:38
il raid offre già il supporto NCQ, ma il completo supporto AHCI è escluso dal momento che l'hot swap non sarà possibile.
cmq per rispondere alla tua domanda originale, il pannello di controllo di Intel Rapid Storage monitora costantemente lo stato delle matrici raid e in caso di guasto di un disco lo identificherà tramite il numero di serie.

efrite15
30-08-2010, 13:05
Quindi sono costretto ad installare il suo programma, cosa che ora non ho fatto...

Tomek
30-08-2010, 15:18
Io sconsiglio vivamente il raid5 con controller integrati dopo le esperienze che ho avuto, specie con soli 4 dischi. Molto meglio un raid0 per SO e programmi (più veloce del raid5 a 4 dischi) e un disco affidabile per i dati, più una copia dei dati vitali su supporti assortiti :D

Se ti piace smanettare imho ti conviene montare 6dischi, almeno per avere prestazioni buone (con 4 dischi in alcuni casi le prestazioni non sono affatto quelle attese). Cerco un link, spero di averlo nella cronologia :)

efrite15
30-08-2010, 16:24
Non riesco a trovare nemmeno un controller che riesca a gestire un RAID 5 a sei dischi SATA sotto i 500euro....... se sai dove trovare qualcosa di decente.... :rolleyes:

Capellone
30-08-2010, 20:33
hai tanti dischi a disposizione? prendi in considerazione un raid 10.

efrite15
31-08-2010, 07:42
sto cercando di ottimizzare al massimo la quantità di Gb disponibili.. con un RAID 10 avrei il problema del RAID1, ho tanti giga disponibili quanti sono quelli non disponibili... e perdere il 50% dello spazio non è il massimo... :rolleyes:

dirklive
31-08-2010, 08:36
edit doppio post

dirklive
31-08-2010, 08:37
sto cercando di ottimizzare al massimo la quantità di Gb disponibili.. con un RAID 10 avrei il problema del RAID1, ho tanti giga disponibili quanti sono quelli non disponibili... e perdere il 50% dello spazio non è il massimo... :rolleyes:

è un discorso abbastanza relativo e personale specie quanto riguarda la perdita del 50% dello spazio. Tutto dipende dall'importanza che si da ai propri dati.:)

Ps Con quel numero di dischi io un raid 10 lo prenderei in considerazione.

efrite15
31-08-2010, 09:30
Hehe, ti assicuro che ne sono cosapovole ;) !
Ma per motivi di lavoro ho diversi TB di dati da archiviare, e se consideri che devo tenere tutto backuppato su più supporti (dvd, NAS, locale) puoi ben capire che diventa un esborso economico non da poco :rolleyes: ...
Senza stare a divagare sulla mia già complicata situazione, mi basta cmq sapere che installando il programma ufficiale della main mi venga segnalato quale disco ha il problema :cool: !

Capellone
31-08-2010, 12:56
vada per il riad 5, per funzionare funziona.
ti avviso però che in caso di failure e rebuild sarà lentissimo e dovrai praticamente sospendere il normale lavoro fino al completamento del ripristino.