PDA

View Full Version : Trigger: mi fate un pò di "luce" xD

runk
27-08-2010, 14:16
Tralasciando il doppio gioco di parole del titolo ( :ciapet: ), vorrei capire meglio qualcosa su ste piccole scatole malefiche.

La cosa mi ha incominciato ad interessare da pochi giorni....ad esempio se io ho:
1-di866
2-yunon yn-14 (in pratica un comunissimo e vecchissimo flash)
3-il flash built-in

come posso fare per comandarli tutti e 3? è possibile? mi servono due trigger e una "centrale madre" (per farvi capire quanto non ne capisca nulla :D ).

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere sapendo che li assillerò di domande insulse e logorroiche :O

SuperMariano81
27-08-2010, 14:37
il built-in non ti può funzionare in quanto il "master" del trigger lo metti nella slitta flash e questo impedisce al built-in di aprirsi, com'è giusto che sia ;)

agli altri due attacchi gli "slave", setti i flash in "M" e viaaaaa a divertirsi!

i trigger da pochi euro infatti trasmettono solo l'impulso del flash, quelli fighi anche il TTL ma costano già di più.

runk
27-08-2010, 14:41
il built-in non ti può funzionare in quanto il "master" del trigger lo metti nella slitta flash e questo impedisce al built-in di aprirsi, com'è giusto che sia ;)

agli altri due attacchi gli "slave", setti i flash in "M" e viaaaaa a divertirsi!

i trigger da pochi euro infatti trasmettono solo l'impulso del flash, quelli fighi anche il TTL ma costano già di più.

ok rendiamo le cose più complicate:

se voglio mandare al di866 il ttl e far scattare anche l'YN come fo? (fotocellula sull'YN, built-in in commander e di866 in slave? tutto senza l'ausilio di trigger ya?)

e non esiste alcuna possibilità di avere un trigger master che ospita anche la slitta per un flash e che permette quindi di avere 2 in slave off-camera e uno, appunto, montato?!

spero si capisca quanto ho scritto :)

lo_straniero
27-08-2010, 14:46
prenditi un kit : 1 trasmettitore + 3 ricevitori
lascia stare gli automatismi ..lavora in manuale e vedrai che ti si apri un mondo pieno di luce nuova :D

runk
27-08-2010, 14:49
prenditi un kit : 1 trasmettitore + 3 ricevitori
lascia stare gli automatismi ..lavora in manuale e vedrai che ti si apri un mondo pieno di luce nuova :D

quando devi costruire lo scatto si, ma gli automatismi mi servono per cerimonie ed altro.

lo_straniero
27-08-2010, 14:56
quando devi costruire lo scatto si, ma gli automatismi mi servono per cerimonie ed altro.

allora li i vecchi flash ci fai poco se vuoi gli automatismi ...a meno che non hai i soldi per i trigger ttl ..anche se questi non costano una follia http://www.flickr.com/groups/strobist/discuss/72157622664286875/

runk
27-08-2010, 15:05
allora li i vecchi flash ci fai poco se vuoi gli automatismi ...a meno che non hai i soldi per i trigger ttl ..anche se questi non costano una follia http://www.flickr.com/groups/strobist/discuss/72157622664286875/

il vecchio flash lo terrei ancora per un pò, e che mi sono innamorato dello Yongnuo 560 e non mi dispiacerebbe utilizzarlo come slave...

rimanendo coi piedi per terra in ogni caso:

quale trigger per poter far scattare qualcunque tipo di flash in modalità manuale? (siano essi nuovi che vecchi, insomma per avere una sicura compatibilità).

lo_straniero
27-08-2010, 15:15
il vecchio flash lo terrei ancora per un pò, e che mi sono innamorato dello Yongnuo 560 e non mi dispiacerebbe utilizzarlo come slave...

rimanendo coi piedi per terra in ogni caso:

quale trigger per poter far scattare qualcunque tipo di flash in modalità manuale? (siano essi nuovi che vecchi, insomma per avere una sicura compatibilità).

io attualmente ho 2 flash ..di866 e un vecchissimo scassato sunpak a24 li uso
perfettamente su un kit trigger Yongnuo ctr-301p.

runk
27-08-2010, 15:23
io attualmente ho 2 flash ..di866 e un vecchissimo scassato sunpak a24 li uso
perfettamente su un kit trigger Yongnuo ctr-301p.

vanno a ir, onde radio, wireless, impulsi fotonici, telepatia o altro?

Vendicatore
27-08-2010, 15:52
gli automatismi mi servono per cerimonie ed altro.

Se intendi scattare in chiesa, in realtà le scene sono più semplici di quello che si pensa, quindi lavorare in M non è un problema (anche se personalmente aborro il flash in chiesa).

Il Pirata
30-08-2010, 17:31
Ma a questi trigger posso collegare qualsiasi flash ? forse ne posso recuperare qualcuno di era analogica!

Vendicatore
30-08-2010, 18:05
Ma a questi trigger posso collegare qualsiasi flash ? forse ne posso recuperare qualcuno di era analogica!

Si. :)

Gunny Highway
30-08-2010, 19:43
una domanda ma vi son rischi di incompatibilità se usassi come master il nissin di866 oppure quelllo built in con dei yongnou in slave?li userei cmq manuali. il sistema cls dovrebbe essere lo stesso?

mi sa che è meglio usare trigger e stare andare manualmente a modificarli ognuno

runk
30-08-2010, 19:46
una domanda ma vi son rischi di incompatibilità se usassi come master il nissin di866 oppure quelllo built in con dei yongnou in slave?li userei cmq manuali. il sistema cls dovrebbe essere lo stesso?

mi sa che è meglio usare trigger e stare andare manualmente a modificarli ognuno

hai già i flash?

io volevo prendere uno yongnuo 560 come secondo flash e avendo il nissin mi chiedo la tua stessa cosa...

ti dispiace farmi sapere come va a finire, anche in pvt?! :)

Gunny Highway
30-08-2010, 20:16
hai già i flash?

io volevo prendere uno yongnuo 560 come secondo flash e avendo il nissin mi chiedo la tua stessa cosa...

ti dispiace farmi sapere come va a finire, anche in pvt?! :)

purtroppo nn ho ancora nessuno dei 2 flash ... fa ridere ma ho ordinato solo i trigger per ora.

Dovrei prendere il nissin di866 come principale diciamo l ammiraglio dei poveri :D e poi un yongnuo come secondo pensavo al 468 che dovrebbe essere + completo del 467 peccato che il 468 nn sia ancora uscito per nikon :(

il realtà sto cercando di capire bene le vere differenze tra i flash...

runk
31-08-2010, 00:19
purtroppo nn ho ancora nessuno dei 2 flash ... fa ridere ma ho ordinato solo i trigger per ora.

Dovrei prendere il nissin di866 come principale diciamo l ammiraglio dei poveri :D e poi un yongnuo come secondo pensavo al 468 che dovrebbe essere + completo del 467 peccato che il 468 nn sia ancora uscito per nikon :(

il realtà sto cercando di capire bene le vere differenze tra i flash...

vai sul 560, è l'ammiraglio dei yongnuo e si trova a 65euro da hong kong ;)

Gunny Highway
31-08-2010, 10:11
vai sul 560, è l'ammiraglio dei yongnuo e si trova a 65euro da hong kong ;)

si mi sa che oggi prendo quello poi quando avrò è + soldi prendo l ammiraglio tra nissin di866 o un nikon sb800-900

il ttl è inutile vero?

runk
31-08-2010, 10:46
si mi sa che oggi prendo quello poi quando avrò è + soldi prendo l ammiraglio tra nissin di866 o un nikon sb800-900

il ttl è inutile vero?

intendi per i trigger?!

Gunny Highway
31-08-2010, 11:39
intendi per i trigger?!

no so che i trigger con ttl costano un sacco di soldi , intendo come uso del flash in ttl nn credo sia preciso come il manuale ance se io andrò a tentativi con il manuale :D

runk
31-08-2010, 11:52
no so che i trigger con ttl costano un sacco di soldi , intendo come uso del flash in ttl nn credo sia preciso come il manuale ance se io andrò a tentativi con il manuale :D

non ho ancora il flash e nessuna esperienza in materia, ma imho il ttl è importantissimo se necessiti di prontezza e di operatività.

credo sia come con il corpo macchina: facile e veloce lavorare in modalità P....ma quando vai in M ti si apre un mondo di possibilità infinito. La stessa cosa imho vale per il flash.

ringhio1972
24-09-2010, 21:10
Scusate se mi intrometto, ho appena acqustato il di866:D, e ho visto che si puo usare come Slave sfuttando la fotocellula interna. Ora volevo capire che differenza passa tra usarlo cosi o usarlo con il supporto del Trigger ? E' solo quetsionione che il segnale radio arriva di sicuro al flash mentre magari il lampo guida no.. ho ci sono anche vattaggi sull'automatismo ? Grazie e scusatese la domanda e banale..

Ringhio1972

MacNeo
25-09-2010, 09:28
vai sul 560, è l'ammiraglio dei yongnuo e si trova a 65euro da hong kong ;)non mi torna qualcosa: il 468 è TTL, il 560 no. Come fa il 560 a essere l'ammiraglio?
non per niente il 468 costa sui 20€ più del 560

runk
27-09-2010, 11:52
non mi torna qualcosa: il 468 è TTL, il 560 no. Come fa il 560 a essere l'ammiraglio?

per via della potenza....su uno slave non ti serve il ttl, o almeno si presume che uno lo usi in modalità manuale...

ilguercio
27-09-2010, 14:48
non mi torna qualcosa: il 468 è TTL, il 560 no. Come fa il 560 a essere l'ammiraglio?

Costruzione e potenza nonchè presa sync e attacco per batteria esterna.
;)

mav155
29-10-2010, 09:11
Scusate se mi intrometto, ho appena acqustato il di866:D, e ho visto che si puo usare come Slave sfuttando la fotocellula interna. Ora volevo capire che differenza passa tra usarlo cosi o usarlo con il supporto del Trigger ? E' solo quetsionione che il segnale radio arriva di sicuro al flash mentre magari il lampo guida no.. ho ci sono anche vattaggi sull'automatismo ? Grazie e scusatese la domanda e banale..

Ringhio1972

Usando il Nissin in slave montato su un trigger, ti consente di evitare l'utilizzo del flash popup della macchina come commander. Ovvero avrai il trasmettitore montato sulla slitta e il Nissin in slave come unica fonte di luce (a molti il lampo del flash integrato disturba la composizione)

mav155
29-10-2010, 09:16
Gira e rigira, dopo aver letto il thread del Di866, mi sono imbattuto in questo per la necessità di utilizzare dei triggers, visto che il mio SB-600 non funziona con obiettivi non cpu e inoltre il flash popup della macchina a volte infastidisce.
Ora vi chiedo:
ho letto dei Yongnuo CTR-301P e dei PT-04 CNIII , entrambi cinesi ma i secondi non li spediscono in Italia (mi piacevano un sacco!).
Supponiamo di avere 2 ricevitori, in uno monto l'SB-600 sulla slitta e nel secondo ci collego un vecchio flash philips p32gtc (che non ha slitta) tramite cavo sincro. Flasheranno entrambi?
Grazie, confido nel vostro aiuto!

mav155
03-11-2010, 10:08
Gira e rigira, dopo aver letto il thread del Di866, mi sono imbattuto in questo per la necessità di utilizzare dei triggers, visto che il mio SB-600 non funziona con obiettivi non cpu e inoltre il flash popup della macchina a volte infastidisce.
Ora vi chiedo:
ho letto dei Yongnuo CTR-301P e dei PT-04 CNIII , entrambi cinesi ma i secondi non li spediscono in Italia (mi piacevano un sacco!).
Supponiamo di avere 2 ricevitori, in uno monto l'SB-600 sulla slitta e nel secondo ci collego un vecchio flash philips p32gtc (che non ha slitta) tramite cavo sincro. Flasheranno entrambi?
Nessuno che lo sa? :(

djdiegom
12-11-2010, 10:03
Ora vi chiedo:

Io i PT04 (lisci) li ho trovati, anche se il nome è differente la sostanza è la stessa (sigla CNIII a parte che non so cosa indichi). :)

Confermo che i CTR-301, almeno in coppia con D90 e Yongnuo YN-465, perdono ogni tanto qualche colpo, nulla di che, diciamo...1 max. 2 scatti su 10, ma per l'uso ludico che ne faccio, e visto il costo (16€) sono più che sufficienti.
Per un uso lavorativo comunque ci si rivolgerebbe ad altro, mentre gli amatori "evoluti" potranno moddare i trigger con una semplice antennina:

http://www.flickr.com/groups/strobist/discuss/72157612529839420/

mav155
06-12-2010, 17:52
Eccomi, ho acquistato i PT-04 CN e funzionano, pare abbastanza bene anche con il vecchio Philips P32GTC.
Ora una domanda: quale è la procedura, se ne esiste una, per "montare" i triggers? Ovvero, montate il trasmettitore sulla slitta a macchina spenta, montate i flash sulle slitte a ricevitori spenti, etc...insomma cosa si deve accendere prima e dopo?
Ve lo chiedo perchè appena ho inserito il trasmettitore sulla fotocamera, i flash accesi montati sui ricevitori accesi hanno emesso il lampo.....
non vorrei rovinare la D90 o l'SB! :(