PDA

View Full Version : Domandona su contratto ADSL..........


R3D
27-08-2010, 12:04
Ciao a tutti....credo che da qui a poco avrò dei problemi riguardo la mia connessione internet.
Cercherò di essere breve.....
Vivo in una grande villa in compagnia dei miei genitori e mia sorella....siamo però abbastanza grandicelli e abbiamo diviso la casa in appartamenti indipendenti.
Mia sorella vive nella sua "ala"....i miei nella loro...ed io in un piccolo appartamento al piano terra, con la mia compagna.

Fin da prima abbiamo contratto ADSL Alice 7Mbit.....quando mi sono spostato nell'appartamentino mi sono portato dietro tutto....router e roba varia....così mi sono anche preoccupato di mio padre al quarto piano per il suo PC in WiFi...e stessa cosa per quello di mia sorella al secondo piano.

Qualche giorno fa sono andato a passarmi una settimana in montagna al fresco....e partendo...come tutti immagino....ho staccato tutto tranne il frigo.
Quando ho fatto l'appartamentino 1 anno fa, ho fatto in modo e maniera di organizzare tutta l'elettronica dall'appartamento in modo che fosse semplice staccare o escludere tutto con un solo interruttore e lasciare la corrente al solo frigo....detto fatto!!!!

Non lo avessi mai fatto....mia sorella ha tirato su un puttiferio...me lo dovevi dire...io adesso non posso navigare....hai staccato internet...bla bla bla bla......

Così le ho detto...vabeh che vuoi che sia....aspetta che rientro la prossima settimana....voglio dire...non è che lo paga lei.....i PC glieli ho regalati io sia quello di mia sorella che quelli di mio padre....un portatile ed un fisso...ho anche organizzato tutta la rete di casa.....in modo che non si andasse ad intasare la dsl con dei net limiter che comanda da qui in casa mia.....insomma...è tutto perfetto.

La rete è così composta.... 1 PC da mia sorella, 2 da mio padre...2 fissi qui in casa da me....la PS3 mia....la mia TV 1 Iphone e per ora basta!!!

Fatto sta che sono tornato dalla montagna e lei mi dice.......a giorni dovrebbero arrivare quelli di fastweb a mettermi la DSL..........mi sono fatta il contratto così sono indipendente.......!!!

Li per li...mi son detto...ah beh meglio così...una rottura in meno!!!
Ma in vece poi mi sono venute della pturnie che sono qui a chiedervi a voi.............ma adesso al mio contratto Alice che succederà???....per ovvi motivi tecnici abbiamo una sola linea telefonica (visto che il numero civico è uno solo).....possono coesistere 2 DSL in un unica linea telefonica????

Oppure come dice un mio amico esperto....molto probabilmente mi verrà staccata Alice e rimpiazzata da Fastweb?....che oltretutto garantisce solo 3Mbit????

E poi di sicuro perderei anche tutta la gestione della rete...che non vorrei andare a riconfigurare ulteriormente.....per non parlare del fatto che io ci lavoro..e non posso permettermi certo di stare senza per un pò!!!

Vi prego ditemi che cosa mi accadrà.....qualcuno sa esattamente cosa succederà?....ci divideremo la banda oppure una rimpiazza l'altra???

Scusate se mi sono dilungato.....è che mi sta crescendo una rabbia dentro.........:cry:

Cia e grazie in anticipo!!!!

R3D

random566
27-08-2010, 12:18
due adsl sulla stessa linea telefonica non possono esistere, però possono esistere 2 o più linee telefoniche nella stessa abitazione, collegate a doppini diversi, ognuna delle quali può essere associata ad adsl. ovviamente ognuna delle linee avrà la sua bolletta da pagare

R3D
27-08-2010, 12:29
....grazie della celere risposta....
la cosa mi rincuora....però nutro seri dubbi che abbia fatto richiesta di questo tipo!!!

Anche perchè suppongo che comporti un certo tipo di lavoro....e qui non si è visto nulla....il pacchetto fastweb è già arrivato....e hanno chiamato dicendo che a giorni arriverà un tecnico telecom che si adopererà per l'attivazione della dsl.....mah......purtroppo al momento mia sorella (come prevedibile) non sa spiegarmi come ne che tipo di contratto....mi ha solamente detto quando viene il tecnico gli si chiede....mi ha detto solamente che lei ha fatto richiesta del solo contratto adsl senza line atelefonica.........ho i miei dubbi che mettano una linea nuova solo per la dsl.......staremo a vedere!!!

grazie

random566
27-08-2010, 12:39
....grazie della celere risposta....
la cosa mi rincuora....però nutro seri dubbi che abbia fatto richiesta di questo tipo!!!

Anche perchè suppongo che comporti un certo tipo di lavoro....e qui non si è visto nulla....il pacchetto fastweb è già arrivato....e hanno chiamato dicendo che a giorni arriverà un tecnico telecom che si adopererà per l'attivazione della dsl.....mah.....

mi sembra che fastweb abbia un contratto solo per adsl (credo che si chiami joy o qualcosa del genere).
secondo me è molto probabile che tua sorella ha richiesto una nuova utenza fastweb indipendente dalla linea esistente, anche perchè per il passaggio da telecom ad altro gestore è necessario il consenso dell'intestatario della linea (che mi sembra tu abbia detto che non è lei).
è normale che debba venire un tecnico telecom per portare nella tua abitazione il doppino della nuova linea, dato che le linee in rame che arrivano in casa degli utenti sono di esclusiva proprietà telecom anche se si richiede il servizio ad altro gestore.
secondo me l'unico problema che potrebbe eventualmente esistere è quello che, abitando in campagna e in assenza di cavi telefonici che arrivano vicino alla tua abitazione, telecom ritenga di non poter effettuare il lavoro in quanto troppo dispendioso.

R3D
27-08-2010, 12:56
....no non abito in campagna o comunque lontano da centri abitati....anzi....nel caso del mio contratto Alice...mi sono sempre ritenuto fortunato...ho la banda sempre ed in ogni situazione PIENA!!!...ultimamente scarico anche ed oltre gli 800Kb al secondo.....ma comunque sempre oltre i 600....proprio perchè ho un nodo telecom a meno di 50m dall'abitazione....

Comunque grande cosa se è davvero come dite voi....speriamo abbia fatto richiesta di quel tipo di contratto....a quel punto salveremmo capre e cavoli....

Per me l'importante è mantenere per ora, le cose come sono....vado veloce non ho problemi importanti....e quindi non ho la necessità di cambiare!!!

Grazie.

mavelot
27-08-2010, 14:32
Devi assolutamente capire se il contratto Fastweb lo ha fatto a nome suo, mentre la linea Telecom è tua (o di tuo padre) oppure no.

Nel primo caso sei a posto, fermo restando che il tecnico non deve permettersi di toccare l'latra linea, ma deve posarne una nuova.

Nell'altro caso sei nei guai....:(