Entra

View Full Version : Problema HDD maxtor reallocated sector count!!!

Th3Riddl3
27-08-2010, 11:40
Ciao,ho da poco preso win7 home premium...mentre installavo il S.O. win mi ha detto che non consigliava di installare il s.o sul mio hd perchè in futuro esso avrebbe potuto avere problemi..infatti ora ogni tanto mi dice di recuperare i dati sull'HHD e riparare o sostituire il disco(come da immagine)http://img834.imageshack.us/img834/9827/problemag.jpg

e da HDD tune mi esce fuori sta roba:
http://img831.imageshack.us/img831/2328/hdtune.jpg

cosa può essere?
ho formattato 2 volte di seguito (non quella rapida)per installare win7...che posso provare a fare?

Danilo Cecconi
27-08-2010, 18:55
Puoi usare il tool specifico del costruttore per avere la conferma, ma io salverei i dati importanti e sostituirei l'hd.

M@gic
27-08-2010, 19:16
vuol dire che sul disco non ci sono più settori liberi (i dischi ne hanno una certa percentuale riservata) per poter riallocare quelli danneggiati, ergo non è più possibile conservare i dati in modo sicuro
da quello che leggo l'hd sta colando a picco :D, backuppa i dati se ce n'è bisogno e mandalo in pensione

ercagno
07-09-2010, 03:13
Ogni HD ha dei settori "spare" di scorta, quando se ne danneggia uno, utilizza uno dei settori di scorta al suo posto. Finché ce ne sono disponibili, l'hard disk funziona perfettamente con i settori sostitutivi. Unica pecca, un calo prestazionale per i dati li allocati.
Queste "azioni" e vari altri dati riguardanti la vita del disco vengono salvati nella cosiddetta "smart" del disco.

Stando a quella schermata il tuo hard drive avrebbe, e dico avrebbe, un bel po' di settori danneggiati, troppi. Il valore current deve essere superiore al valore Threshold perché (secondo la ditta produttrice) l'hard disk si possa considerare affidabile.

Dopo aver salvato i dati altrove, fai un low level format! Non sempre i settori riallocati sono realmente danneggiati. Anche se... in questo caso son troppi per sperare possano essere tutti dei finti danneggiati.

Da notare anche che non è raro che i valori della smart siano errati/corrotti e l'hard disk sia invece perfettamente integro! Problema che affliggeva proprio alcuni vecchi maxtor.

C'è una cosa che non mi torna! Se non erro il tuo hard disk ha 512 settori spare, come cavolo fa ad averne riallocati 1199??

Infine una domanda mi sorge spontanea: Che cavolo fai con un vecchio 40GB IDE abbinato a windows 7?! :)

ercagno
07-09-2010, 03:14
EDIT: Ha caricato il messaggio 3 volte :confused: :lamer:

ercagno
07-09-2010, 03:15
EDIT: Ha caricato il messaggio 3 volte :confused: :lamer:

Th3Riddl3
24-11-2010, 20:39
Ciao scusate il ritardo nella risposta...infine l'hdd mi ha mollato ed ho dovuto sostituirlo...ne ho preso uno da 200Gb sempre maxtor:muro: però usato!spero di durare ancora un paio di annetti!
grazie a tutti per i consigli e le spiegazioni!:cincin: