PDA

View Full Version : Aiutatemi, clonazione da HD ad HD del S.O. impossibile. Perchè?!


Hazon
27-08-2010, 11:37
Ho un HD marca WD da 250 GB con installato Win 7 64 bit e mi è diventato stretto, per cui ho comprato un HD sempre marca WD da 500 Gb e volevo copiare la partizione del sistema operativo dal vecchio al nuovo HD.
Come programma uso Acronis True Image, per prima cosa ho provato a ripristinare un immagine del S.O. sul nuovo HD ma al momento dell'avvio mi da l'errore 0xc0000225: Selezione di avvio non riuscita. Un dispositivo necessario è inaccessibile..

Allora riformatto il nuovo HD e utilizzo la funzione "clone disk" di Acronis True Image, nelle impostazioni di clonazione aumento la partizione con all'interno il S.O. da 20 a 80 Gb. Faccio partire la clonazione dell'HD che comprende 3 partizioni (1 S.O., 1 Giochi, 1 Video).
Il programma mi dice che la clonazione è andata a buon fine ma nel momento che avvio il sistema operativo dal nuovo HD mi si ripresenta l'errore 0xc0000225: Selezione di avvio non riuscita. Un dispositivo necessario è inaccessibile..
Ho provato come mi suggerisce la schermata di errore di inserire il disco di windows 7 e utilizzare la funzione di verifica e correzione ma non risolvo nulla.

Perchè non riesco a copiare il S.O. su un altro HD? Credevo fosse un operazione semplicissima con True Image ma sto perdento un sacco di tempo e non risolvo nulla. Mi aiutereste?
Grazie mille
Hazon

Eress
27-08-2010, 12:08
Nell'attesa di qualche suggerimento opportuno, non faresti prima a liberare l'HD di sistema spostando tutti i dati che lo riempiono sul nuovo?

fassiopero
27-08-2010, 12:09
Io uso questo
http://www.paragon-software.com/home/db-express/download.html
mai avuto problemi!!!
Ciao

Bettapro
27-08-2010, 12:24
Usa norton ghost con quello non dovrebbero esserci problemi:D ...

Il programma che usi non l'ho mai provato ma guardando un po' in giro da a molti problemi di questo genere, che si posso risolvere con un po' di aggiustamenti qua e la.:mbe: ....ma sembra una cosa un po' lunga.

Hazon
27-08-2010, 12:58
Grazie delle risposte... a quanto pare devo abbandonare true image.
Comunque sono riuscito nell'ardua impresa!
Mi compare la schermata di errore in cui mi inviata ad utilizzare il cd di windows per riparare il problema, facendo in questo modo l'utility di windows mi informava che il problema era risolto, io a quel punto RIMUOVEVO il cd di windows e riavviavo senza nessun risultato. Invece, successivamente all'apertura di questo post, ho lasciato inserito il cd di windows e riavviando ha eseguito il boot da cd e il S.O. si è avviato. Nei riavvii seguenti non ho più avuto bisogno del cd di windows.

Altra grana...
Cambiando l'HD windows mi dice che non è una copia originale (ma è possibile per una modifica hardware cosi leggera?! non ho mica cambiato scheda madre!), cosi ho dovuto procedere di nuovo all'attivazione.

Vi ringrazio comunque per l'attenzione al mio problema, spero che questo post possa essere di aiuto a qualcuno.

P.s. Eress l'hd "vecchio" lo voglio utilizzare come HD esterno per i file di backup, mentre quello nuovo più capiente per S.O., video, foto, ecc...

Hazon

Contemax59
27-08-2010, 14:43
Come programma uso Acronis True Image, per prima cosa ho provato a ripristinare un immagine del S.O. sul nuovo HD ma al momento dell'avvio mi da l'errore 0xc0000225: Selezione di avvio non riuscita. Un dispositivo necessario è inaccessibile..

Acronis True Image è una suite che include diverse opzioni. Nel tuo caso, non sapendo come hai proceduto per la copia, ti consiglio di realizzare il disco avviabile di Acronis (mediante la funzione dedicata) e di procedere alla clonazione in quel modo; inoltre imposta tra le opzioni di clonazione anche la verifica del supporto.

In ultimo non è consigliabile di modificare la dimensione delle partizioni in quel momento, operazione che puoi eseguire con altri prodotti in un secondo tempo.

Ciauz

Hazon
27-08-2010, 20:33
Contemax come hai scritto tu ho eseguito sia la procedura di backup che quella di ripristino da cd avviabile di True Image.
Grazie ancora per il supporto.

Hazon

Contemax59
28-08-2010, 09:34
Contemax come hai scritto tu ho eseguito sia la procedura di backup che quella di ripristino da cd avviabile di True Image.


Mi fa piacere che hai risolto, Acronis True Image è un prodotto onesto :D

Ciauz