PDA

View Full Version : Nikon D3100 dove e come acquistarla?

ilmanu
27-08-2010, 11:27
Ciao a tutti, ho deciso di acquistare come prima macchina la 3100, solo che non ho capito dove la si possa trovare ora, visto che google mi rimanda solo sulla baia, in piu' ho un paio di dubbi....

1)con le ottiche di kit ho l'af? visto che a q2uanto ho capito servono per forza ottiche motorizzate?
2)quanti tipi di garanzia esistono?
3)nital che cosa indica?

grazie a tutti in anticipo....

winston80
27-08-2010, 12:36
Per dove trovare la macchina vai su trovaprezzi e trovi diversi siti che la hanno a listino (in kit liscio sui 599€+ss Qui (http://www.redcoon.it/index.php/cmd/shop/a/ProductDetail/pid/B246620/cid/10015/refId/trovaprezziit/) per il kit VR siamo sui 630€ Qui (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=nikon+3100+kit+vr&id=5&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)). Per qunato ne sò le garanzie sono o "Europa" o "Italia" (nital appunto). Io non ho Nikon, ma credo che le ottiche siano tutte motorizzate, comprese quelle del kit, ma qui sicuramente qualcuno saprà indicarti in tutto più precisamente.

Lukone88
27-08-2010, 12:44
Ciao a tutti, ho deciso di acquistare come prima macchina la 3100, solo che non ho capito dove la si possa trovare ora, visto che google mi rimanda solo sulla baia, in piu' ho un paio di dubbi....

1)con le ottiche di kit ho l'af? visto che a q2uanto ho capito servono per forza ottiche motorizzate?
3)nital che cosa indica?

grazie a tutti in anticipo....

La d3100 non la trovi ancora in giro, perché non è in commercio. uscirà per fine settembre(c'è chi parla del 18 come data di rilascio a livello mondiale). Le ottiche in kit sono ovviamente motorizzate (contraddistinte dalla sigla af-s). L'orriva 18/55 sarà in kit in 2 versioni: VR e normale. la versione VR è quella con lo stabilizzatore di immagine integrato.

La macchina sarà completamente compatibile con le ottiche af-s, ma anche con le altre (per esempio Af-i), anche se perderai il meccanismo dell'autofocus non avendo il motorino integrato nel corpo.

Per il prezzo si parla di 599 in kit(sinceramente spero che sia il kit VR).

La differenza tra garanzia nital europea è che la nital è di 3 anni sulla macchina e di 4 sulle lenti; il prodotto va registrato con il numero di serie sul sito nital appunto. Poi sicuramente è più comodo poter portare la macchina in un qualsiasi centro nital piuttosto che rimandarla al venditore.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Luca

ilmanu
27-08-2010, 13:02
anzitutto grazie ad entrambi, per i link e per le info tecniche, ora ho le idee molto piu' chiare!!

Dici che non sono ancora in vendita pero' sul sito la danno come "spedizione in 1 settimana" anche se non specificano che tipologia di garanzia abbia se nital o europa...

chi ha ragione? :D
A parte che cmq dovro' attendere ancora un paio di settimane prima di effettuare una spesa del genere.... quindi se anche ci fosse da aspettare un pochino....

Ancora una domanda, conviene risparmiare qualche euro comprando online o meglio andare in un negozio? che so magari in negozio mi possono dare qualche consiglio e in futuro se dovessi comprare altre ottiche potre chiedere qualche sconto... non avendo mai comprato macchine fotografiche online non so se ne valga o meno la pena... qualcuno che ha gia' esperienza puo' consigliarmi a proposito?ù

grassssie
:)

TROJ@N
27-08-2010, 13:08
dubito che la garanzia nital (nikon italia) sia diversa da nikon germania...

Vendicatore
27-08-2010, 13:21
dubito che la garanzia nital (nikon italia) sia diversa da nikon germania...

E' diversa si, ma te la fanno pagare di più.
Con Nital hai 3 anni sui corpi macchina e 4 sulle ottche.
Oltre che un canale privilegiato nel caso mandassi qualcosa in assistenza LTR a Torino (è risaputo che le macchine NITAL hanno la precedenza).
Generalmente io ragiono in questi termini: se la differenza è poca prendo Nital, se è tanta no :sofico:

Lukone88
27-08-2010, 13:42
Per ciò che riguarda l'acquisto on line o in negozio cambia poco. previo essersi assicurati che ci sia ugualmente la garanzia nital. Alla fine spendere 30€ in più e avere un anno in più sulla macchina e 4 sulle lenti conviene.

l'inconveniente di acquistare in lineè che cmq dovrai aggiungere il costo delle spese di spedizione, e poi se per caso(e ci grattiamo), la macchina dovesse essere difettosa, dovresti rispedirla entro 10gg al negozio così da averla nuova senza problemi.

La macchina ti assicuro che ancora non è in vendita, anzi tolgono anche alcune foto scattate che si trovano su internet perché (a meno che non ci fosse una concessione particolare) risulta essere un prodotto non sul mercato.

Certo, se dovessi arrivare a spendere 100€ in meno, su una macchina che ne costerà 599, allora prendila su internet o import, altrimenti vai in un negozio(controlla prima su internet i prezzi nei vari centro commerciali ecc), e te la porti a casa in diretta, senza farti crescere l'ansia nell'attesa!xD

Luca

ilmanu
27-08-2010, 14:22
penso che terro' maggiormente in considerazione la garanzia nital... molti vantaggi....anche considerando che la macchina difficilmente la vendero'....almeno non per i prossimi 2-3 anni... ora devo solo attendere che venga commercializzata

Lukone88
27-08-2010, 14:29
penso che terro' maggiormente in considerazione la garanzia nital... molti vantaggi....anche considerando che la macchina difficilmente la vendero'....almeno non per i prossimi 2-3 anni... ora devo solo attendere che venga commercializzata

esattamente! ; )

TROJ@N
27-08-2010, 15:54
nital o non nital cambia poco se il centro riparazioni lavora da schifo...
alla meglio te la riparano col culo prima degli altri :D
questo commento lo dico in generale... vale per tutti i centri riparazione.

ilmanu
27-08-2010, 18:59
nital o non nital cambia poco se il centro riparazioni lavora da schifo...
alla meglio te la riparano col culo prima degli altri :D
questo commento lo dico in generale... vale per tutti i centri riparazione.

vale per le auto....per le moto...i televisori e qualsiasi cosa necessiti di riparazione... eliminando quello rimane la garanzia piu' lunga...che in caso di vendita conta....

hornet75
27-08-2010, 20:29
1)con le ottiche di kit ho l'af? visto che a quanto ho capito servono per forza ottiche motorizzate?

:eh:
Riflettendoci bene secondo te è realistico che ti vendano un'ottica kit che funziona solo in manual focus???

Nella comunità europea (italia compresa) esiste per i prodotti di elettronica una unica garanzia che è di 2 anni per qualsiasi prodotto e che deve essere garantita dal rivenditore e non dal produttore. In alternativa è possibile rivolgersi alla Nikon Netherlands B.V. che è l'importatore ufficiale della Nikon per i prodotti europei.

3)nital che cosa indica?

Nital è un'azienda privata ed è l'unico importatore autorizzato Nikon per l'italia. In tutti i casi Nital non rappresenta assolutamente la Nikon Corporation di Tokyo, sono due entità diverse. Anche i prodotti Nital essendo comunitari godono di due anni di garanzia presso il negozio che te l'ha venduto e presso la Nital S.p.A. come inportatore ufficiale per l'italia. La Nital di sua iniziativa consente agli acquirenti dei suoi prodotti di poter usufruire di una estensione di garanzia registrando il prodotto fino a 3 anni per il corpo macchina (la D5000 in promozione 5 anni) e 4 anni per gli obiettivi
ma in questo caso oltre i due anni di garanzia stabiliti dalla legge non ne risponde più il rivenditore per cui dopo il secondo anno per le riparazioni in garanzia va spedito tutto alla Nital che si serve della L.T.R. di Torino. I prodotti a marchio Nital usufruiscono anche di uno sconto del 50% sui costi di manodopera per le riparazioni fuori garanzia (o perchè scaduta o perchè non rientrante nei termini del contratto di garanzia).

ilmanu
28-08-2010, 11:49
:eh:
Riflettendoci bene secondo te è realistico che ti vendano un'ottica kit che funziona solo in manual focus???

ho visto cose nel campo tecnologico a cui non crede nemmeno dopo averle viste....

Nella comunità europea (italia compresa) esiste per i prodotti di elettronica una unica garanzia che è di 2 anni per qualsiasi prodotto e che deve essere garantita dal rivenditore e non dal produttore. In alternativa è possibile rivolgersi alla Nikon Netherlands B.V. che è l'importatore ufficiale della Nikon per i prodotti europei.

Nital è un'azienda privata ed è l'unico importatore autorizzato Nikon per l'italia. In tutti i casi Nital non rappresenta assolutamente la Nikon Corporation di Tokyo, sono due entità diverse. Anche i prodotti Nital essendo comunitari godono di due anni di garanzia presso il negozio che te l'ha venduto e presso la Nital S.p.A. come inportatore ufficiale per l'italia. La Nital di sua iniziativa consente agli acquirenti dei suoi prodotti di poter usufruire di una estensione di garanzia registrando il prodotto fino a 3 anni per il corpo macchina (la D5000 in promozione 5 anni) e 4 anni per gli obiettivi
ma in questo caso oltre i due anni di garanzia stabiliti dalla legge non ne risponde più il rivenditore per cui dopo il secondo anno per le riparazioni in garanzia va spedito tutto alla Nital che si serve della L.T.R. di Torino. I prodotti a marchio Nital usufruiscono anche di uno sconto del 50% sui costi di manodopera per le riparazioni fuori garanzia (o perchè scaduta o perchè non rientrante nei termini del contratto di garanzia).

Grazie mille per il super chiarimento...ora so anche dove e chi mi fara' garanzia :)

hornet75
28-08-2010, 13:37
ho visto cose nel campo tecnologico a cui non crede nemmeno dopo averle viste....

vero, ma qui si parla di fotografia con applicazioni tecnologiche e l'autofocus in campo fotografico è una caratteristica consolidatasi negli anni 80 vendere una macchina senza autofocus equivale a non venderla, nessuno l'acquisterebbe.