View Full Version : Sentire i giochi in 5.1 Help please, sto letteralmente impazzendo
American horizo
27-08-2010, 11:06
Allora considerando che io ho una scheda integrata, non dispongo della tecnologia Dolby Digital Live, ordunque non posso generare suoni multicanale in tempo reale, cosa che accade nei giochi.
Io la scheda audio la tengo collegata all'amplificatore tramite cavo coassiale.
Dopo ricerche su ricerche ho finalmente capito che posso fare in modo che i suoni 5.1 in real time vengano processati dalla CPU tramite l'AC3 Filter che a sua volta passa il tutto all'uscita SPDIF, che dunque non deve far altro che passare il flusso audio all'apli, come accade nei film che difatti sento correttamente in 5.1!
A sto punto ho scaricato questo programma, smanettato tra le opzioni, ma non riesco ugualmente a far andare i giochi in 5.1 (me ne accorgo dal fatto che sull'ampli si accendono i simboletti delle sole due casse anteriori.. dunque il suono è in misero stereo).
Come va settato quindi questo AC3 filter?
American horizo
29-08-2010, 02:29
nessuno sa niente? possibile sia una cosa cosi di "nicchia" ?
sintopatataelettronica
29-08-2010, 13:19
nessuno sa niente? possibile sia una cosa cosi di "nicchia" ?
A quanto ne so io l'ac3 filter non funziona proprio con lo stream audio dei giochi.. è quello il problema.
Ma comprare una scheda audio con l'uscita no ? ormai te le tirano dietro..
non puoi fare codificare alla cpu il ddl perchè lo deve fare il chip della scheda audio, anche perchè, pensa, i giochi inviano i dati da codificare alla scheda audio e non alla cpu quindi puoi installare tutto ciò che vuoi ma non cambierà nulla, i giochi senza un encoder ddl sulla scheda audio non li sentirai in 5.1, discorso diverso è per i dvd, loro contengono già un flusso dts/dd codificato e qui i casi sono due: se sei in digitale collegato a un amplificatore (tuo caso) il programma che legge il dvd (il player) invia il flusso audio alla scheda audio e lei lo passa all'ampli con il coassiale, e si occupa poi lui della decodifica e dello smistamento sui canali; invece se sei in analogico il player può decidere se inviare il flusso audio codificato del dvd alla scheda audio così che lei provveda a una decodifica (veramente scabrosa visto che hai una integrata) oppure se dirigerlo su un programma che attraverso codec lo decodifica via software (impiegando la cpu)..
succo della faccenda? compra una scheda audio che abbia il ddl :asd:
American horizo
30-08-2010, 07:57
non puoi fare codificare alla cpu il ddl perchè lo deve fare il chip della scheda audio, anche perchè, pensa, i giochi inviano i dati da codificare alla scheda audio e non alla cpu quindi puoi installare tutto ciò che vuoi ma non cambierà nulla, i giochi senza un encoder ddl sulla scheda audio non li sentirai in 5.1, discorso diverso è per i dvd, loro contengono già un flusso dts/dd codificato e qui i casi sono due: se sei in digitale collegato a un amplificatore (tuo caso) il programma che legge il dvd (il player) invia il flusso audio alla scheda audio e lei lo passa all'ampli con il coassiale, e si occupa poi lui della decodifica e dello smistamento sui canali; invece se sei in analogico il player può decidere se inviare il flusso audio codificato del dvd alla scheda audio così che lei provveda a una decodifica (veramente scabrosa visto che hai una integrata) oppure se dirigerlo su un programma che attraverso codec lo decodifica via software (impiegando la cpu)..
succo della faccenda? compra una scheda audio che abbia il ddl :asd:
qual'è il modello più economico? perchè dico la verità, io pur attaccando il PC all'ampli, giocherei unicamente con le cuffie (il mio ampli ha una funzione chiamata Silent Cinema che simula il surround in cuffia tramite un apposito DSP; è lo stesso metodo che utilizzano varie cuffie surround per PC come le Logitech G35)... se per la scheda audio devo spendere più di 50 euro, tantovale che mi prendo delle cuffie tipo le Logitech G35 che fanno tutto loro senza scervellamenti vari e HW esterni
American horizo
30-08-2010, 07:59
A quanto ne so io l'ac3 filter non funziona proprio con lo stream audio dei giochi.. è quello il problema.
Ma comprare una scheda audio con l'uscita no ? ormai te le tirano dietro..
il problema non è l'uscita perchè io ce l'ho pure, ma la capacità o meno della scheda di generare audio 5.1 in real time, che è cosa ben diversa..
sintopatataelettronica
30-08-2010, 12:34
il problema non è l'uscita perchè io ce l'ho pure, ma la capacità o meno della scheda di generare audio 5.1 in real time, che è cosa ben diversa..
intendevo un'uscita e dolby digital live (quindi scheda 5.1) ..
insomma di cambiare scheda audio.. (era il consiglio)
mah io ho una asus xonar dx e mi ci trovo benissimo..
ne avevo travata una tempo fa di scheda audio che faceva l'encoding ddl a 30-40 euro.. ma sinceramente non ricordo il modello ne produttore..
so che la asus da fatto una versione castrata della mia che si chiama ds che ha l'encoding dts.. prova a vedere a quanto riesci a trovarla..
comunque una scheda audio buona è meglio senz'altro.. perche suppongo che il tuo decoder abbia comunque componenti migliori della scheda intergrata delle logitech :asd:
poi vedi tu ;)
American horizo
31-08-2010, 02:03
so che la asus da fatto una versione castrata della mia che si chiama ds che ha l'encoding dts.. prova a vedere a quanto riesci a trovarla..
costa intorno ai 50 euro, il prezzo è ok, ma è quasi sicuro che non abbia la tecnologia DDL... a sto punto non conviene giusto?
al posto di dolby digital live la ds ha il dts interactive, che in fin dei conti fa la stessa cosa solo in un formato diverso, infatti codifica il segnale con lo standard dts, il tuo ampli dovrebbe supportarlo ;)
quindi costa 50€ mmmmm non saprei, potresti provare a vedere nell'usate se non ti interessa il nuovo, che io tempo fa presi la dx a 50€ usata.. poi vedi tu..
in fin dei conti quella scheda li andrebbe anche bene il comprato analogico non è un gran che però visto che la useresti in digitale non avresti di questi problemi :D
American horizo
31-08-2010, 09:59
al posto di dolby digital live la ds ha il dts interactive, che in fin dei conti fa la stessa cosa solo in un formato diverso, infatti codifica il segnale con lo standard dts, il tuo ampli dovrebbe supportarlo ;)
quindi costa 50€ mmmmm non saprei, potresti provare a vedere nell'usate se non ti interessa il nuovo, che io tempo fa presi la dx a 50€ usata.. poi vedi tu..
in fin dei conti quella scheda li andrebbe anche bene il comprato analogico non è un gran che però visto che la useresti in digitale non avresti di questi problemi :D
Ma le DX o le D1 (sono la stessa cosa, cambia solo lo slot che utilizzano) sono meglio? alla fine non ci sarebbe sta gran differenza di prezzo quindi se le DX sono megliori prenderei quelle
Inoltre non capisco, se un gioco è in DD, la xonor DS me lo trasforma in DTS? mi sa tanto di "simulazione" sta cosa e non vorrei che mi snaturasse il suono originale
Ma le DX o le D1 (sono la stessa cosa, cambia solo lo slot che utilizzano) sono meglio? alla fine non ci sarebbe sta gran differenza di prezzo quindi se le DX sono megliori prenderei quelle
Inoltre non capisco, se un gioco è in DD, la xonor DS me lo trasforma in DTS? mi sa tanto di "simulazione" sta cosa e non vorrei che mi snaturasse il suono originale
sono decisamente meglio guardando in giro un pò di recensioni :)
beh il gioco invia il segnale digitale da lui prodotto alla scheda audio.. poi o lei lo trasforma in analogico e lo manda via attraveso i jack oppure lo impacchetta e lo manda in digitale sulla spdif, il ddl e dts interactive sono solo due standard di codificazione, (tra l'altro sulla carta meglio il dts) quindi a livello pratico a te non frega niente quale dei due standard usa, basta che il tuo ampli li supporta (e credo proprio di si ;))
American horizo
31-08-2010, 11:28
sono decisamente meglio guardando in giro un pò di recensioni :)
beh il gioco invia il segnale digitale da lui prodotto alla scheda audio.. poi o lei lo trasforma in analogico e lo manda via attraveso i jack oppure lo impacchetta e lo manda in digitale sulla spdif, il ddl e dts interactive sono solo due standard di codificazione, (tra l'altro sulla carta meglio il dts) quindi a livello pratico a te non frega niente quale dei due standard usa, basta che il tuo ampli li supporta (e credo proprio di si ;))
bhe, in realtà me ne frega perchè sta cosa mi puzza.
Cioè, il gioco "produce" audio in Dolby Digital (i giochi in DTS sono rarissimi!), a qual punto la scheda trasforma sto DD in DTS perchè supporta solo quest'ultimo formato? Mi sa tanto di processo inutile oltre che rischiare di perdere parte della qualità dell'audio originale in DD...
Inoltre la Xonar DS che è castrata supporta un audio migliore (il DTS) rispetto alla DX o la D1 nonostante costino di +. Dov'è il trucco ?
sintopatataelettronica
31-08-2010, 13:17
Qui c'è un pò di confusione di fondo...
I giochi per PC nativamente in "dolby digital" non è che siano tantissimi..
In genere i giochi per PC usano eax o openal o directsound.. per cui è SEMPRE la scheda audio che si occupa di come poi il segnale esce dai vari connettori.
E che essa ti converta un segnale in DD o in DTS è tecnicamente la stessa identica cosa.. quindi meglio il DTS, no ?
American horizo
31-08-2010, 16:10
Qui c'è un pò di confusione di fondo...
I giochi per PC nativamente in "dolby digital" non è che siano tantissimi..
Non è supportato da tutti i giochi più recenti? In realtà più che il DD in sé a me interessa il 5.1!
qual'è il modello più economico? perchè dico la verità, io pur attaccando il PC all'ampli, giocherei unicamente con le cuffie (il mio ampli ha una funzione chiamata Silent Cinema che simula il surround in cuffia tramite un apposito DSP; è lo stesso metodo che utilizzano varie cuffie surround per PC come le Logitech G35)... se per la scheda audio devo spendere più di 50 euro, tantovale che mi prendo delle cuffie tipo le Logitech G35 che fanno tutto loro senza scervellamenti vari e HW esterni
mah, insomma
le cuffie usb fanno carico totale sulla cpu, compromettendoti le prestazioni con quei giochi in cui magari le tue risorse potrebbe essere già limitate
per me le periferiche audio usb sono da evitare come la peste
sintopatataelettronica
31-08-2010, 18:19
Non è supportato da tutti i giochi più recenti? In realtà più che il DD in sé a me interessa il 5.1!
I giochi che supportano il DD "nativamente" sono una sparuta minoranza.
Ma la confusione che fai tu è tra GIOCO e suo engine audio multicanale (che su PC di solito è basato su EAX o OpenAL o Directsound) e la SCHEDA AUDIO che gestisce (in base al tipo di scheda e di software) i flussi multicanale in uscita come gli pare a lei.
Se il gioco butta fuori un audio multicanale E la scheda audio lo gestisce in DTS tu avrai un audio multicanale DTS perfetto sul tuo ampli, a prescindere dal tipo di librerie audio che il gioco usa.
Chiaro ? Per questo ti conviene comprare una buona scheda.. schede con componenti migliori si sentono meglio e gestiscono meglio i flussi audio..
American horizo
31-08-2010, 18:31
Per questo ti conviene comprare una buona scheda.. schede con componenti migliori si sentono meglio e gestiscono meglio i flussi audio..
E deduco che la DX/D1 è migliore della DS giusto? o magari è la stessa cosa e cambia solo il mancato supporto al DDL in quest'utlima a favore del DTS Connect (che nel mio caso è addirittura meglio) ?
E deduco che la DX/D1 è migliore della DS giusto? o magari è la stessa cosa e cambia solo il mancato supporto al DDL in quest'utlima a favore del DTS Connect (che nel mio caso è addirittura meglio) ?
c'è differenza anche tra la connessione, allora prima o poi qualche apparato esegue una decodifica del segnale da DIGITALE a ANALOGICO (per fare "suonare" le casse).. allora.. se colleghi il tuo impianto con i jack alla scheda audio il dispositivo designato per questa operazione è la scheda audio e quindi migliori sono le sue componenti, migliore sarà la qualità della conversione (e del suono)... nel tuo caso invece il lavoro di conversione lo effettua l'amplificatore, quello che fa la scheda audio è prendere il flusso digitale proveniente dal gioco (il gioco lo CREA il flusso non come un dvd che lo ha già bello, pronto e codificato) e codificarlo (impacchettarlo) secondo uno standard (dd o dts) e spedirlo all'ampli....
quindi.. nel tuo caso non c'è bisogno assoluto di una scheda audio con componenti si qualità superiore al normale, perchè non deve eseguire la conversione bensì solo un coding.. e, essendo esso digitale-digitale un hardware che costa 40€ produrrà esattamente lo stesso flusso verso l'ampli di uno che costa 100€, capito? :)
American horizo
31-08-2010, 19:28
c'è differenza anche tra la connessione, allora prima o poi qualche apparato esegue una decodifica del segnale da DIGITALE a ANALOGICO (per fare "suonare" le casse).. allora.. se colleghi il tuo impianto con i jack alla scheda audio il dispositivo designato per questa operazione è la scheda audio e quindi migliori sono le sue componenti, migliore sarà la qualità della conversione (e del suono)... nel tuo caso invece il lavoro di conversione lo effettua l'amplificatore, quello che fa la scheda audio è prendere il flusso digitale proveniente dal gioco (il gioco lo CREA il flusso non come un dvd che lo ha già bello, pronto e codificato) e codificarlo (impacchettarlo) secondo uno standard (dd o dts) e spedirlo all'ampli....
quindi.. nel tuo caso non c'è bisogno assoluto di una scheda audio con componenti si qualità superiore al normale, perchè non deve eseguire la conversione bensì solo un coding.. e, essendo esso digitale-digitale un hardware che costa 40€ produrrà esattamente lo stesso flusso verso l'ampli di uno che costa 100€, capito? :)
ho capito allora mi butto sulla DS :cool:
spero solo che poi funzioni tutto come dovrebbe, e cioè, che si vedano sull'ampli i simboli delle 5 casse in funzione durante l'esecuzione dei giochi :read:
ho capito allora mi butto sulla DS :cool:
spero solo che poi funzioni tutto come dovrebbe, e cioè, che si vedano sull'ampli i simboli delle 5 casse in funzione durante l'esecuzione dei giochi :read:
da tecnico informatico ti dico che quella è la teoria :asd:
dai scherzo :D
comunque le xonar haoo l'uscita ottica (un adattatore da jack a toslink), il tuo ampli ha l'entrata ottica?
Edit:
quando la avrai dal pannello di controllo della scheda imposta i valori così http://www.elitebastards.com/index.php?option=com_content&task=view&id=729&Itemid=27&limitstart=3
6 channel
96khz
5.1
spdif - dts interactive (non pcm)
American horizo
01-09-2010, 01:19
da tecnico informatico ti dico che quella è la teoria :asd:
dai scherzo :D
comunque le xonar haoo l'uscita ottica (un adattatore da jack a toslink), il tuo ampli ha l'entrata ottica?
Edit:
quando la avrai dal pannello di controllo della scheda imposta i valori così http://www.elitebastards.com/index.php?option=com_content&task=view&id=729&Itemid=27&limitstart=3
6 channel
96khz
5.1
spdif - dts interactive (non pcm)
Il mio ampli ha due entrate ottiche ma sono occupate, devo collegare il pc per forza in coassiale.. non dirmi che non è possibile con la DS :cry:
Il mio ampli ha due entrate ottiche ma sono occupate, devo collegare il pc per forza in coassiale.. non dirmi che non è possibile con la DS :cry:
la vedo molto dura allora :asd:
non conosco schede audio per pc che costino sotto 80-100€ con uscita coassiale....................................
c'è da dire però che la dx ha dolby headphone che simula un ambiente 3d nelle cuffie, io non lo ho mai provato perchè i jack sul pannello frontale soffrono di interferenze che mi danno fastidio :(
American horizo
01-09-2010, 13:03
la vedo molto dura allora :asd:
non conosco schede audio per pc che costino sotto 80-100€ con uscita coassiale....................................
spe, ma in realtà le DS, DX e D1 non è che hanno l'uscita ottica, ma includono nella confezione un adattatore jack-ottico... quindi non dovrebbe bastare comprare un adattatore jack-coassiale?
http://images.bit-tech.net/content_images/2008/05/asus-xonar-dx-pci-express-soundcard/xonardx4-7.jpg
l'adattatore è un affare del genere
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41tVZSdv10L._SS400_.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.