PDA

View Full Version : Copertura segnale wireless: possibile segnale così scarso?

alcomis
27-08-2010, 11:55
Salve a tutti,
ho un problema con la connessione wireless del portatile:
il router sta in mansarda collegato via ethernet ad un pc e tutto fila alla perfezione, il portatile si trova al piano inferiore (immediatamente sotto la verticale del router) e il segnale arriva debolissimo quasi impossibile navigare.
Premetto che la distanza in verticale (linea d'aria) è di meno di 3 metri.
Il solaio che separa i 2 piani consta di una soletta in cemento armato di una 15ina di cm + il pavimento.
Possibile che già a così poca distanza il segnale sia praticamente inutilizzabile (1 max 2 tacche)? Penso addirittura che sia inutile proteggere la mia rete wi-fi: con un segnale già così debole in casa come farebbero dall'esterno a connettersi?
Preciso che ho fatto la prova con un Thomson TG585 v7 che avendo l'antenna orientabile va leggermente meglio (ma comunque insufficiente per navigare, win rileva potenza segnale bassa) e con un sitecom wl-613 che avendo l'antenna integrata non fornisce segale sufficiente a connettersi.
Preciso invece che se il pc sta sul tavolo dove ho anche il router la connessione è perfetta (potenza segnale eccellente).
Da cosa è dovuto?
Come posso risolvere?

Bettapro
27-08-2010, 18:43
Il problema sembra proprio che il segnale prima di arrivare al computer deve passare il muro di cemento armato che contiene metallo e quindi indebolisce di molto il segnale.:(

L'unica soluzione mi sembra quella di spostare il router o trovare un'altro posto per navigare.
Al massimo prova a far passare un cavo Ethernet dal router fino alla stanza inferiore cosi ti connetti via cavo.;)