View Full Version : HD 5870, vale l'upgrade?
crislink
27-08-2010, 10:44
Ho la configurazione in sign, ma ho preso un alimentatore Corsair da 750W e in breve pensavo anche a cambiare la GPU in quanto è previsto un calo prezzi (nuove ATI in uscita a novembre):
vorrei sapere, secondo voi se vale la pena, considerando il resto del sistema, di upgradare il video (o avrò colli di bottiglia da CPU/RAM?)
le soluzioni comunque sono
1. HD 4870 singola
2. HD 4770 Crossfire ( la mia scheda madre ha due PCI Xpress 16x 2.0, una gira a 16x la seconda a 8x, mi limiterà le prestazioni?)
Cosa è meglio secondo voi?
Ho la configurazione in sign, ma ho preso un alimentatore Corsair da 750W e in breve pensavo anche a cambiare la GPU in quanto è previsto un calo prezzi (nuove ATI in uscita a novembre):
vorrei sapere, secondo voi se vale la pena, considerando il resto del sistema, di upgradare il video (o avrò colli di bottiglia da CPU/RAM?)
le soluzioni comunque sono
1. HD 4870 singola
2. HD 4770 Crossfire ( la mia scheda madre ha due PCI Xpress 16x 2.0, una gira a 16x la seconda a 8x, mi limiterà le prestazioni?)
Cosa è meglio secondo voi?
ti 6 sicuramente sbagliato a scrivere volevi dire un CF di 4870
cmq a che risoluzione gioki?
Di sicuro fare questo upgrade ha senso solo se giochi in full-hd, ed in ogni caso a quella risoluzione non saresti certamente limitato dal processore o ram.
crislink
27-08-2010, 11:02
Gioco a 1680x1050 (e va tutto liscio sempre, seza filtri) ma siccome faccio un uso abbondante di filtraggi spesso la scheda va un po in crisi anche a quella risoluzione, quindi vorrei qualcosa di un pò piu potente, ma sinceramente non mi interessa il gaming a risoluzioni superiori (anzi ho una tv Hd ready che è 720p quindi meno del mio monitor :D)
nono comunque intendevo un crossfire di 5770 ma non escluderei un eventuale crossfire con un altra 4870 (il problema è che, devo cercare uno modello esattamente uguale? Possono essere, che ne so, due schede uguali ma di brand differete, tipo Sapphire e Club3d?
ma avendo una scheda video con pci express 2.0 è necessario avere una scheda madre che abbia la porta pci express 2.0 o può funzionare anche su una scheda madre più vecchia che non supporta il 2.0?
crislink
27-08-2010, 11:11
ma avendo una scheda video con pci express 2.0 è necessario avere una scheda madre che abbia la porta pci express 2.0 o può funzionare anche su una scheda madre più vecchia che non supporta il 2.0?
puo funzionare lo stesso ma non andrà alla velocità del pci xpress 2.0
perciò se la scheda video è potente ti consiglio di cambiare la scheda madre altrimenti non sfrutterai a pieno le sue capacità
Gioco a 1680x1050 (e va tutto liscio sempre, seza filtri) ma siccome faccio un uso abbondante di filtraggi spesso la scheda va un po in crisi anche a quella risoluzione, quindi vorrei qualcosa di un pò piu potente, ma sinceramente non mi interessa il gaming a risoluzioni superiori (anzi ho una tv Hd ready che è 720p quindi meno del mio monitor :D)
nono comunque intendevo un crossfire di 5770 ma non escluderei un eventuale crossfire con un altra 4870 (il problema è che, devo cercare uno modello esattamente uguale? Possono essere, che ne so, due schede uguali ma di brand differete, tipo Sapphire e Club3d?
Cross-fire di 4870 tutta la vita, basta solo trovarne una con le stesse frequenze anche di marche diverse.
con la 4870 nn riesci a mettere tt i filtri al max a 1680?impossibile :asd:,di che giochi parli?se parli di metro 2033,beh è normale è un mattone esagerato ed è ottimizzato malissimo..cmq su high dovrebbe girarti alla grande..io direi di aspettare fine anno quando usciranno le ati 6000,cosi potrai prendere una vga + performante tipo gtx460 1gb che è cmq sprecata a quella risoluzione..
crislink
27-08-2010, 11:21
Cross-fire di 4870 tutta la vita, basta solo trovarne una con le stesse frequenze anche di marche diverse.
e per quanto riguarda ciò che ho detto poco sopra, ovvero del fatto che ho una scheda madre con due PCI Xpress 16x 2.0, una gira a 16x la seconda a 8x
mi comporterà limitazioni di qualche sorta?
INOLTRE se dovessi trovare un modello uguale ma con 512Mb di DDR5 anzichè 1GB non interferisce giusto? Dovrebbe essere cumulabile il potenziale RAM
e per quanto riguarda ciò che ho detto poco sopra, ovvero del fatto che ho una scheda madre con due PCI Xpress 16x 2.0, una gira a 16x la seconda a 8x
Vedendo in giro il calo di prestazioni ce... ma è nell'ordine di 3-4 fps rispetto ad un 16X - 16 X, qualcosa di impercettibile insomma.
Comunque, il mio consiglio è : o prendi un altra 4870 da 1gb, oppure aspetti novembre o ancora meglio dicembre per accaparrarti una 5850 a buon mercato, nel primo caso risparmi e sei a prestazioni + alte rispetto ad una singola 5850, nel secondo caso hai una scheda video dx 11 (inutile) e meno calore/consumi.
lascia stare il CF se vuoi più potenza vendi la tua 4870 sui 100€ e ti prendi una Palit GeForce GTX 460 Sonic Platinum 1 GB oppure una gtx470
PS: io ti consiglio queste 2 skede xkè costano relativamente poco per le prestazioni che metto a disposizione e la differenza trà una 4870 e una di queste 2 è notevole
http://tpucdn.com/reviews/Palit/GeForce_GTX_460_Sonic_Platinum/images/perfrel.gif
PS: nei test devi guarda quella evidenziata di verde
no,forse 1-2fps in meno..guarda qui http://www.tomshardware.co.uk/amd-crossfire-nvidia-sli-multi-gpu,review-31963-5.html ..cmq ripeto,è meglio se aspetti novembre-dicembre xke a 1680 è strano che una 4870 nn regge tutto al max compreso filtri (ripeto tranne x giochi ottimizzati male tipo metro 2033)
puo funzionare lo stesso ma non andrà alla velocità del pci xpress 2.0
perciò se la scheda video è potente ti consiglio di cambiare la scheda madre altrimenti non sfrutterai a pieno le sue capacità
la mia scheda video è una hd 5670
volevo abbinarla a questa scheda madre, dici che perdo molto?
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?model=n68c-s%20ucc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.