PDA

View Full Version : Ripetere una rete wireless con SSID e password diversi.

Abadir_82
27-08-2010, 11:18
Ciao.

Mi è stato posto il seguente problema:

- Casa vecchia in cui il wireless non arriva in tutte le stanze.
- Router wi-fi in salotto.
- Due fratelli (25 e 14 anni) in due stanze diverse attualmente non sotto copertura wireless.

Il grande vorrebbe installare un ap per ripetere la rete wireless di casa anche nella sua camera, così da poter lavorare alla tesi, però vorrebbe farlo cambiandogli nome e password, cosicché l'altro, quattordicenne, non si attacchi a scaricare saturando la banda di tutti.
Non vorrebbe "bloccare" il pc del fratellino oppure mettergli dei filtri in quanto sennò i genitori verrebbero sicuramente messi in mezzo... e non ha voglia di liti e discussioni :).

Onestamente è un problema che non mi è mai capitato... si può fare?

Data una rete wireless, si può ripeterla tramite un ap in wds cambiando però l'ssid e la password di accesso?

Il Bruco
27-08-2010, 11:27
scaricare saturando la banda di tutti

Se la banda è unica puoi mettere quante reti e password che vuoi e non risolvi il problema.

Devi installare un Router intelligente che abbia la possibilità di limitare la banda ai MAC o IP connesi

Abadir_82
27-08-2010, 12:30
scaricare saturando la banda di tutti

Se la banda è unica puoi mettere quante reti e password che vuoi e non risolvi il problema.

Devi installare un Router intelligente che abbia la possibilità di limitare la banda ai MAC o IP connesi

Vero.
Ma se deve usare il pc "comune" in salotto, sotto controllo dei genitori, può navigare e scaricare solo in alcuni orari, poi il pc si chiude. In camera sua invece non è controllabile.

Contando che ha anche 14 anni... beh, un occhio quando naviga è meglio darglielo :).

Da cui il ripetere la rete solo per uno e non per l'altro.

Il Bruco
27-08-2010, 12:34
Per avere due reti separate (sempre sennza limitazione di banda), dovete montare un Router/WiFi e non un AP che gestisca una sottorete diversa da quella dell'HOST e che abbia all'interno la funzione "Controllo Genitori"

Abadir_82
27-08-2010, 12:41
Per avere due reti separate (sempre sennza limitazione di banda), dovete montare un Router/WiFi e non un AP che gestisca una sottorete diversa da quella dell'HOST e che abbia all'interno la funzione "Controllo Genitori"

Ecco qua... quindi ci vuole un router wi-fi e non un ap.

Glielo dirò.

Mille grazie.

fastmenu
30-08-2010, 10:06
per il controllo della navigazione del ragazzo potresti usare anche software tipo opendns,o usare i loro dns da inserire direttamente nel router o nel pc,sempre che poi lui non li vada a modificare.per il router basterebbe una password complessa che solo chi configura conosce(ma se lo resetta poco serve) e sul pc impostare il suo account come guest e non amministratore.per mio figlio di 7 anni ho usato questi accorgimenti,e per ora basta...

Il Bruco
30-08-2010, 10:45
7 anni sono ben diversi da 14 anni.