PDA

View Full Version : Dubbio su sistema operativo Palmare.

mino72
27-08-2010, 10:11
Salve a tutti.....con l'uscita dell'iPad, anche altri produttori (come al solito....) si sono messi in coda a produrre dei dispositivi simili. Io attualmente ho uno smartphone con wm 6.5, ci faccio di tutto da internet alla lettura e produzione di file office (word excel, ecc), ma:
1) mi sto rendendo conto che tutte ste funzionalità all'interno di un TELEFONO spesso creano dei conflitti di sistema e impallamenti.
2) i miei occhi iniziano a vederci poco e quindi ho bisogno di un display piu' grande.

Ora vorrei "dividere" il tutto....cellulare che fa il cellulare....palmare che fa il palmare....

Sono molto indeciso pero' per i vari sistemi operativi presenti sul mercato. Android, wm, Apple, ecc....

Chiedo quindi a voi eventuali consigli, magari già da chi usa tali sistemi per sapere limiti e vantaggi......Io ho usato per molto tempo WM, comodo per la compatibilità col pc di casa (win 7), ma con i problemi soliti della microsoft....però gli applicativi vari li trovo sempre, dai semplici giochi, ai navigatori, e programmi di produzione.....

Grazzzzzzie

OldDog
07-09-2010, 17:20
Ora vorrei "dividere" il tutto....cellulare che fa il cellulare... palmare che fa il palmare...
Diciamo che vai di brutto contro corrente, e te lo dico io che per anni ho usato Palm e telefonino Nokia e ora sono passato a HTC Desire (smartphone android).

Se vuoi restare sul facilmente tascabile, al massimo mi sento di consigliarti di valutare un iPod Touch (molte funzioni di iPhone, meno la telefonia) che ha parecchio sw che dovrebbe soddisfare le tue esigenze, un sw iTunes interfacciabile anche al PC Windows (pregi e difetti li lascio giudicare ad altri).
Per il telefonino a questo punto basta un economico modello a tua scelta, ma ti sei perso tanta integrazione.

A mio giudizio personale (ovviamente) uno smartphone Android di ampio schermo ha molti dei pregi dell'accoppiata precedente, esclusa la breve autonomia, e molte funzioni eccellenti a patto di avere una tariffa internet conveniente (perché collegarsi alla rete è vitale a molte funzioni).
Esclusa la visione in pieno sole, gli schermi di un Desire o di analoghi modelli sono molto nitidi e ben leggibili (oltre che zoomabili quasi sempre).

Se però hai in mente un salto radicale (tablet + telefonino base) suggerisco di attendere che la prima concorrenza dia fastidio all' iPad di Apple, per non lasciarsi ipnotizzare dal primo sul mercato (che ha pregi ma qualche difetto che è bene valutare). Certo che ti aspetta una spesa non proprio banale, quindi vedi tu. :cool:

mino72
07-09-2010, 17:35
innanzitutto grazie per la risposta...

la mia idea è proprio quella accoppiata telefono tablet.....

per la parte telefonica sono quasi sicuro tornerò alla nokia (telefono semplice ma funzionale sul genere del mio vecchio e65)

per il tablet vedo che sono in uscita parecchi produttori, ma stanno seguendo strade sw diverse.....uso da molto win mobile e qualche difettuccio ce l'ha!!! Android mi attira, ma....

per quanto riguarda apple, mio personale pensiero, fanno pagare piu' il nome che la qualità!

OldDog
08-09-2010, 16:45
per il tablet vedo che sono in uscita parecchi produttori, ma stanno seguendo strade sw diverse.....uso da molto win mobile e qualche difettuccio ce l'ha!!! Android mi attira, ma....

per quanto riguarda apple, mio personale pensiero, fanno pagare piu' il nome che la qualità!
Tanti annunci di tablet, poca sostanza (a parte alcune cinesate di qualità inesistente). Lascerei passare almeno Natale (che sarà la sagra dell'acquisto impulsivo) e vedrei se ci sono prodotti che resistono alla prova dell'uso reale.
iPad non è perfetto e cavalca molto il "glamour" del marchio, ma negarne ogni pregio sarebbe sciocco. Sul prezzo ovviamente giocano tanti fattori, ma anche l'assenza di un vero concorrente da confrontare euro su euro, funzione su funzione, qualità costruttiva su qualità costruttiva (e gusto personale a speziare il tutto ;) ).
A costo di sembrare ridicolo, un mio cugino l'ha comprato con il dubbio di buttare via i soldi per essersi lasciato ipnotizzare, invece ora ne è contento come una Pasqua. Il suo caso non garantisce nessuno, ovviamente. :D

Android ha tanto potenziale, ma per ora deve ancora stabilizzare il market per smartphone, non lo vedo prontissimo a ospitare sw in versione "grande schermo" come per un tablet. Nel caso, sincerati che il tablet abbia realmente usabile il sw che serve a te, che nulla è scontato.

Per MS Windows, cui riconosco meriti in campo PC, debbo dire che mi ha sempre provocato orticaria se proposto in forme "touch", dagli smartphone e palmari fino ai vari tablet vecchia generazione. Son prevenuto e lo dico chiaro! :D

TecnoWorld8
08-09-2010, 21:51
capisco la tua esigenza, perché la condivido.

mi spiego: vorrei un dispositivo mobile, possibilmente di dimensioni ridotte ma non minuscole, da usare soprattutto per la navigazione in internet e saltuariamente come navigatore e videogame.

non mi interessa assolutamente la telefonia, anche perché vorrei usare il dispositivo con un abbonamento tre.time.large, quindi non compatibile con l'uso "voce" di un telefono.

sono decisamente orientato verso Android (soprattutto ora che esiste il 2.2), ma non trovo dispositivi che non abbiano anche la funzione telefono. Per esempio il Google Nexus One, il Motorola Droid X ed il Motorola Milestone 2, Samsung Galaxy S sono tutti molto validi e interessanti, ma vado a pagare una funzione che non userò mai (telefono).

Esiste qualcosa di analogo, ma senza telefono?

magikhv
13-10-2010, 21:12
capisco la tua esigenza, perché la condivido.

mi spiego: vorrei un dispositivo mobile, possibilmente di dimensioni ridotte ma non minuscole, da usare soprattutto per la navigazione in internet e saltuariamente come navigatore e videogame.

non mi interessa assolutamente la telefonia, anche perché vorrei usare il dispositivo con un abbonamento tre.time.large, quindi non compatibile con l'uso "voce" di un telefono.

sono decisamente orientato verso Android (soprattutto ora che esiste il 2.2), ma non trovo dispositivi che non abbiano anche la funzione telefono. Per esempio il Google Nexus One, il Motorola Droid X ed il Motorola Milestone 2, Samsung Galaxy S sono tutti molto validi e interessanti, ma vado a pagare una funzione che non userò mai (telefono).

Esiste qualcosa di analogo, ma senza telefono?

per ora no, da qualche parte avevo letto di qualcosa più simile ad un lettore mp3 ma con android ma ora non ricordo.
Comunque ad oggi non penso che esista un dispositivo android senza la parte telefonica.

mino72
14-10-2010, 09:15
Io sto aspettando (tanto di fretta per ora non ne ho..) il tablet di htc.....dai rumors dovrebbe essere un valido rivale dell'iPad.....oddio ho visto anche il Galaxy e non è male, ma Samsung ultimamente mi ha un po' deluso.....

OldDog
22-10-2010, 15:54
da qualche parte avevo letto di qualcosa più simile ad un lettore mp3 ma con android ma ora non ricordo.
Archos? In agosto ha annunciato 5 (cinque!) tablet basati su Android, se ben ricordo.
Il problema dei dispositivi che offrono Android senza supporto telefonico IMHO è che in genere non offrono neppure il supporto al market Android, costringendo a tornare al vecchio metodo della ricerca su web per trovare e installare il sw che ci occorre. :)

thoby
24-11-2010, 11:08
intendi forse questo?? ARCHOS 101 internet tablet - 16Gb (349€)
byeZ.....
;)