PDA

View Full Version : Alimentatori della serie AX da Corsair, fino a 1.200 Watt

Redazione di Hardware Upg
27-08-2010, 09:52
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/alimentatori-della-serie-ax-da-corsair-fino-a-1200-watt_33534.html

Anticipati al Computex di Taipei, gli alimentatori Corsair della serie AX giungono sul mercato in versioni da 750, 850 e 1.200 Watt di potenza

Click sul link per visualizzare la notizia.

nessuno29
27-08-2010, 09:56
Ottimo veramente ottimo ali con un prezzo proibitivo però di qualità eccelsa.

Poi con 100ampere sulla 12v cosa non alimenti :)

RYUFIRE
27-08-2010, 09:59
Ottima qualità nulla da dire, ma io preferisco Enermax perchè hanno + linee 12V.

ThePcNetor
27-08-2010, 10:25
Scusate l'ignoranza ma qual è il vantaggio di avere più linee da 12V ?

Intel-Inside
27-08-2010, 10:47
Arrivoto stamattina l'AX1200, pagato 240€, devo ancora montarlo... su youtube c'è un video di questo alimentatore messo alla prova con 3 GTX480... incredibile!!!

RYUFIRE
27-08-2010, 10:47
Nessuno, perchè in genere si tratta di linee virtuali.

Sei sicuro di quello che dici ?

Più linee offrono maggior stabilità, soprattutto in Overclock.
Maggiormente alimentatori con + linee da 12V, hanno + ampere di uno a singola.
(considerando il fatto che le linee non si sommano).

per altre informazioni basta leggere QUI (http://www.pchs.it/Articoli/Guide-e-Trucchi-PC/guida-alimentatori/Page-6.html).

ertruffa
27-08-2010, 10:52
Arrivoto stamattina l'AX1200, pagato 240€, devo ancora montarlo... su youtube c'è un video di questo alimentatore messo alla prova con 3 GTX480... incredibile!!!

preso pure io,arriva lunedi':D

Intel-Inside
27-08-2010, 10:59
preso pure io,arriva lunedi':D

Ha preso 9.8 su Jonnhy Guru... non ho mai visto un punteggio cosi' alto, l'Enermax 1250w ha preso 9.7 ovviamente sono entrambi alimentatori di fascia alta non si discute... ottima la totale modularità del Corsair ;)

viper-the-best
27-08-2010, 11:05
Ho l' AX750 da più di una settimana, preso sui 140 euro...fantastico alimentatore.
7anni di garanzia..credo di aver finito di comprare alimentatori :D

3nto86
27-08-2010, 11:06
Che bello un alimentatore da 1200watt.. cosi avremo bisogno di 2 centrali nucleari solo per andare in internet e fare qualche gioco al pc..è ridicola questa cosa, dovremmo fare la corsa a chi consuma di meno e non a chi consuma di piu

ertruffa
27-08-2010, 11:13
Che bello un alimentatore da 1200watt.. cosi avremo bisogno di 2 centrali nucleari solo per andare in internet e fare qualche gioco al pc..è ridicola questa cosa, dovremmo fare la corsa a chi consuma di meno e non a chi consuma di piu

ovviamente non tutti comprano ali del genere, solo una nicchia quindi non vedo il dramma.qui si parla di enthusiast,la maggiorparte compra ali da 500w;)

viper-the-best
27-08-2010, 11:13

beh dai non generalizzare...sono alimentatori top di gamma, e come tali acquistati solo da una ristretta fascia di utenti. un po' come le automobili...in ogni caso mi sembra che ultimamente nel campo hardware, come in quello dell'auto appunto, escludendo alcuni particolari casi (vedi che so gf100 fermi) la tendenza sia comunque verso il risparmio energetico.

per quanto riguarda la questione linee, non ci ho mai capito bene, spesso leggo che più linee migliora la stabilità, più spesso leggo commenti del tipo "finalmente degli alimentatori con molti ampere su una singola linea" :confused:

RYUFIRE
27-08-2010, 11:17
per quanto riguarda la questione linee, non ci ho mai capito bene, spesso leggo che più linee migliora la stabilità, più spesso leggo commenti del tipo "finalmente degli alimentatori con molti ampere su una singola linea" :confused:

Se vuoi sapere quale sistema sia meglio, basta leggere il link che ho messo prima.

viper-the-best
27-08-2010, 11:19
Se vuoi sapere quale sistema sia meglio, basta leggere il link che ho messo prima.

ok, perchè ci sono pareri discordanti su questo campo...vedi

comunque ho appena letto che questa differenza tra linee separate e linea unica è poi un qualcosa di insignificante su cui è stato creato un hype incredibile (http://www.jonnyguru.com/forums/showthread.php?t=3990)

proverò a farmi una cultura

RYUFIRE
27-08-2010, 11:23
ok, perchè ci sono pareri discordanti su questo campo...vedi

proverò a farmi una cultura

Bene così si parla, postando recensioni, non come fanno molti utenti che sparano castronerie cosmiche, basate sul nulla.

Perseverance
27-08-2010, 12:39
Questo alimentatore è il migliore che ho visto fino ad oggi, assieme all'enermax 1250W (per questa categoria di wattaggio). Efficienza mostruosa anche caricato a 90W, vripple di massimo 20mv a pieno carico con media sui 12mv a pieno carico, totale soppressione di spikes.

E' un prodotto da comprare e venerare! 240€ li vale tutti!

qboy
27-08-2010, 12:40
sto design mi piace moltissimo quando il tx750 che ho non ce la farà più, questo è sicuramente il prossimo

Opteranium
27-08-2010, 13:14
io aspetto che qualche negozio in europa metta in vendita questo http://www.silentpcreview.com/Seasonic_X-400_Fanless_PSU

e tutta la vita che lo aspetto :D

AceGranger
27-08-2010, 15:33

:doh:

prendendo un PC con una ATI 5770, giocando, il sistema consuma circa 250 watt.

250 watt siamo sopra il 20 %, quindi, anche con l'ali da 1200 watt, ( esempio estremo che è schifosamente sovradimensionato ), saresti ancora in rendimento altissimo, sicuramente migliore rispetto al tuo alimentatore, ( dubito che tu abbia un aliemntatore 80 gold ) quindi consumeresti di meno con questo, senza nemmeno far partire la ventola

quello da 750 riuscirebbe a stare in altissimo rendimento anche con il PC in idle.

quindi al massimo con alimentatori come questo avresti bisogno di meno centrali nucleari, non il contrario :rolleyes:

Perseverance
27-08-2010, 17:36
Calma AceGranger, molta gente crede che il wattaggio scritto sugli alimentatori sia il loro consumo. Se vedono scritto 1200W pensano che consumi 1200W. :D

Perfect Blue
27-08-2010, 17:38
:doh:

prendendo un PC con una ATI 5770, giocando il sistema consuma circa 250 watt.

250 watt siamo sopra il 20 %, quindi anche con l'ali da 1200 watt, ( esempio estremo che è schifosamente sovradimensionato ), saresti ancora in rendimento altissimo, sicuramente migliore rispetto al tuo alimentatore, ( dubito che tu abbia un aliemntatore 80 gold ) quindi consumi di meno con questo e non parte nemmeno al ventola.

quello da 750 riuscirebbe a stare in altissimo rendimento anche con il PC in idle.

quindi al massimo con alimentatori come questo avresti bisogno di meno centrali nucleari, non il contrario :rolleyes:

Peccato che quando il carico è al minimo (ovvero quasi sempre se non si usa il pc solo per giocare) l'efficienza scenda al 73,8%... Quindi lo spreco energetico è nella maggior parte dei casi decisamente superiore ad un 750w della stessa serie.

Perseverance
27-08-2010, 20:23
@Perfect Blue: non credo che ciò che dici sia attendibile, sono dei numeri tirati a caso su supposizioni tirate a caso.

In questo test è caricato con 122W e tiene un'efficienza che la stragrande maggioranza di alimentatori si sogna.
http://img340.imageshack.us/img340/7710/ax1200low.png

E ti dirò di più, quel test è stato fatto con un ingresso a 120VAC. Se lo testi qui in europa dove la tensione è 220VAC ci guadagni altri punti percentuali.
:O

Freed
27-08-2010, 20:28

Mi hai levato le parole di bocca..ho cominciato a leggere la news solo perchè a mio avviso è insensato..

1200watt per un PC!!!

Non importa se lo comprano 5 persone...è il concetto di fondo che è sbagliato...
1200 oggi, 1500 domani..qualche anno e accendendo il pc si abbasserano le luci della casa

RIDICOLO!

j_c_maglio
27-08-2010, 21:01
Un alimentatore eccelso...sarebbe interessante vedere come si comporta confrontato con il BE QUIET DARK POWER PRO 1200W con efficienza 92% http://www.be-quiet.net/be-quiet.net/index.php?StoryID=17&ProductID=10&websiteLang=en

AceGranger
27-08-2010, 21:07
Peccato che quando il carico è al minimo (ovvero quasi sempre se non si usa il pc solo per giocare) l'efficienza scenda al 73,8%... Quindi lo spreco energetico è nella maggior parte dei casi decisamente superiore ad un 750w della stessa serie.

mi pare sia scritto in italiano

ho specificato caso particolare mentre si gioca e che con il 750 Watt avrebbe avuto ANCHE in idle il rendimento alto.

wolverine
27-08-2010, 23:26
Mi hai levato le parole di bocca..ho cominciato a leggere la news solo perchè a mio avviso è insensato..

1200watt per un PC!!!

Non importa se lo comprano 5 persone...è il concetto di fondo che è sbagliato...
1200 oggi, 1500 domani..qualche anno e accendendo il pc si abbasserano le luci della casa

RIDICOLO!

Eh, ma non è mica una friggitrice o una aspirapolvere che consuma 1200W da quando l'accendi a quando la spegni.. :D

Kerlok
28-08-2010, 00:27
Alcune persone che fanno commenti sugli ali sparano solo boiate, semplicemente perché sono convinte che 1200w (come anche 500) sia il consumo effettivo e continuo dello stesso, mentre non sanno che quello è la potenza massima continua in grado di erogare in particolari condizioni ottimali... L'ignoranza è una brutta bestia.

Freed
28-08-2010, 01:06
Tranquilli..non sono convinto che consumi 1200w accendendolo..

La questione non è tecnica, è la mentalità del "facciamolo più grosso" con cui è concepito un prodotto del genere che non condivido..forse siete voi a non cogliere la sfumatura..

10 anni fa ci avessero parlato di una PSU da 1200w ci saremmo messi a ridere solo all'idea.. se l'evoluzione grafica è perseguibile solo infilando sempre più schede video nel computer collegate ad un mostro del genere allora come faremo un domani? Software sempre peggiore, hardware e di conseguenza alimentatori sempre più potenti?

Se è così allora tra altri 10 anni dovrò far richiesta di un potenziamento alla linea elettrica per giocare...

egounix
28-08-2010, 01:48
Tranquilli..non sono convinto che consumi 1200w accendendolo..

La questione non è tecnica, è la mentalità del "facciamolo più grosso" con cui è concepito un prodotto del genere che non condivido..forse siete voi a non cogliere la sfumatura..

10 anni fa ci avessero parlato di una PSU da 1200w ci saremmo messi a ridere solo all'idea.. se l'evoluzione grafica è perseguibile solo infilando sempre più schede video nel computer collegate ad un mostro del genere allora come faremo un domani? Software sempre peggiore, hardware e di conseguenza alimentatori sempre più potenti?

Se è così allora tra altri 10 anni dovrò far richiesta di un potenziamento alla linea elettrica per giocare...

concordo magari sul concetto di fondo che non hai espresso bene, ma gli sprechi, i veri sprechi, sono altri

sul fatto del psu e dei 10 anni fa
anche io 10 anni fa non riuscivo manco a concepirlo un terabyte in ambito desktop... tutt'ora al max ne ho riempiti 300 di progs installati e 500 di backup vecchi più del cucco
ma ad oggi neanche 10 ti basterebbero

gli anni passano e le tecnologie si innovano... vorremmo fermarle? allora perchè postare qua?

centrali nucleari... sapete di cosa parlare?
dai su non postate boiate figliuoli [cit.]

1200w possono anche non servire solo per giocare, ma anche per il calcolo distribuito con vga in parellelo
almeno è quello che spero faccia chi ha un setup simile
1200w desktop in ambito ludico? perchè no? lavoro tutto il giorno e voglio tornare a casa e farmi una partita sul 40-50" full details per qualche ora... di certo scorie non ne produrrò.

se poi quei 1200w di energia fossero prodotti con un impianto fotovoltaico o tramite altre energie rinnovabili?
perchè dobbiamo sempre andare a parare con questi luoghi comuni
tanti w = tanto spreco

son altri gli sprechi, come chi (qualcuno a che fare con il termine <<ambiente>>, ma solo alla lontana in sostanza, putroppo molto vicino di fatto) prende un aereo militare che costa 20.000€ al giorno per andare a scorrazzare per l'europa con famiglia ed amici quando avrebbe potuto benissimo prendere un volo di linea... che tanto non avrebbe nemmeno pagato... e magari poteva prenotarsi l'intero aereo che avrebbe sicuramente consumato e speso meno di carburante.

ritornando IT sono contento di questi alimentatori
140€ per il 750 adesso sono fuori dalla mia portata, aspetto e spero che abbassi, ma ci spero poco dato che il buon tx750 non è mai sceso di €1... dico €1... solo con i TXEU (ma assemblati da chi?) si sono visti prezzi inferiori di €10-20
comunque €140 per il 750, o €240 per il 1200 sono anche pochi...

daniloturina
28-08-2010, 09:05
Sono stufo di vedere alimentatori sempre più potenti (= che consumano sempre di più), voglio PC che consumino poco (max 600W di ali) e che siano silenziosi.

E non mi dite che dopo sono poco potenti: la richiesta di maggior potenza è solo un risultato del circolo vizioso innestato dai produttori hw e sw per vendere sempre roba nuova.

Si rallenta un po' sul "progresso" tecnologico del tipo di "quantità" e va più su quello del tipo di "qualità".

Purtroppo son solo sogni...

~Bl4k
28-08-2010, 09:25
ma qui tutti quanti pensano che quando accendi il pc la corrente ciucciata dal'ali sia quella massima erogata allìalimentatore o c'è qualcuno sano di mente che sa che anche se hai 2 ali da 1 kilowatt e il tuo pc in idle prende 200W tu consumi SOLO 200W? XD...

no perchè a vedere i commenti si leggono certe cose assurde xD...

sigmun
28-08-2010, 09:31
Sono stufo di vedere alimentatori sempre più potenti (= che consumano sempre di più), voglio PC che consumino poco (max 600W di ali) e che siano silenziosi.

E non mi dite che dopo sono poco potenti: la richiesta di maggior potenza è solo un risultato del circolo vizioso innestato dai produttori hw e sw per vendere sempre roba nuova.

Si rallenta un po' sul "progresso" tecnologico del tipo di "quantità" e va più su quello del tipo di "qualità".

Purtroppo son solo sogni...

..............:muro: .................io posso anche capire che chi fa certi commenti possa anche non capire un'acca di elettrotecnica, ma almeno se si prendesse la briga di leggere TUTTA la discussione dall'inizio, dovrebbe cominciare a comprendere che un alimentatore da 1200 W non consuma 1200 W ogni singolo secondo del suo funzionamento..........come già spiegato alla nausea da altri interventi.
:confused: ...................haaaaa aspettate, forse il problema è la comprensione della lingua Italiana......:D

omerook
28-08-2010, 12:06
Calma AceGranger, molta gente crede che il wattaggio scritto sugli alimentatori sia il loro consumo. Se vedono scritto 1200W pensano che consumi 1200W. :D

si pure io voglio comprarmi un ali 1200w a 250 euro per il muletto da 50w:D
...che furbo che sono!!:D

non ci nascondiamo dietro un dito! chi compra una ali di questo tipo lo fa perche nel case ha componeti di un certo tipo, ovvero assetati di watt!

Freed
28-08-2010, 12:30
gli anni passano e le tecnologie si innovano... vorremmo fermarle? allora perchè postare qua?

Vorremmo fermarle? Certo che no...
Vorrei però che si innovassero in modo intelligente, ma invece mi pare che si innovino in modo ignorante e con la forza bruta.

Come dici tu i veri sprechi sono altri, e sono veramente gravi, ma a mio avviso un alimentatore sovradimensionato come questo non è una innovazione intelligente o quantomeno orientata nella direzione che mi piacerebbe. Oggi non serve e usiamo 1/3 delle sue potenzialità? Ok, ma gli altri 2/3 sono terreno fertile per altre innovazioni (in particolar modo sulle GPU) "non intelligenti" a mio modo di vedere.
Un domani l'ATI o l'nVidia di turno, progettando una nuova scheda madre se ne fregheranno di ottimizzare, tanto sul marcato ci sono alimentatori da 1200w inutilizzati...molto più semplice che sbattersi a ridurre i consumi..
Oltre al discorso ambientale è una filosofia di mercato che alla lunga danneggia noi utenti finali.

Senza aprire i soliti dibattiti, in cui non mi schiero ne da una parte ne dall'altra, mi pare più intelligente una console come filosofia evolutiva.

Big D.
28-08-2010, 13:25
Che differenza c'è tra questo ali da 1200 W e Il silent Pro Gold 1200 della Cooler Master (che mi sembra anche leggermente più costoso)?

maxna1981
28-08-2010, 13:32
Buongiorno a tutti. Premetto che ho letto con attenzione tutti i post, e premetto che sono un ambientalista, e che studio e lavoro nel campo, anche se non come tecnico. Vorrei solo dire che i consumi casalinghi occupano una metà di quelli totali rilevati in Italia, e che l'output a disposizione dev'essere in primo luogo massimizzato (vista tutta una serie di variabili, dall'elettricità dispersa nel trasporto, alla dispersione termica degli edifici, che ci costringe a consumare più energia). Con questo voglio dire, trasportando l'argomento IT, che indubbiamente la media della potenza dei computer casalinghi sta crescendo, e quindi bisogna considerare bene come li si usa, nonchè, a monte, COSA esattamente ci serve. Se vogliamo una macchina per i giochi di ultima generazione, allora vuol dire che avremo così tanti soldi che potremo anche acquistarne una (buona comunque, ma più "leggiadra") per navigare o lavorarci. Io per lo meno ho fatto così, e non è che navighi nell'oro...Per cui, è inultile prendersela con i mezzi: per quanto il mercato ci spinga ad acquistare e a "stare sempre sopra" (come si dice a Napoli), dobbiamo avere il cervello di capire i limiti e di non superarli, o almeno, di farlo il meno possibile.
Ciao!!!

MarK_kKk
29-08-2010, 15:36
Non posso che condividere l'opinione espressa da maxna1981
Io ho 2 pc a casa, uno che uso come tuttofare che sta sempre acceso, ma proprio per questo motivo è stato assemblato con un occhio di riguardo ai consumi e rinunciando alle prestazioni; l'altro invece viene acceso solamente per giocare oppure per operazioni che richiedono una grande potenza di calcolo.
Poi se proprio vogliamo essere pignoli, avete mai provato a misurare quanto cosuma un frigorifero vecchio di 5 o 6 anni?
Oltretutto non capisco perchè ci sia da obiettare per un alimentatore da 1200W (di cui ne verranno venduti 2 o 3000 pezzi) anche ammettendo che chi lo acquista lo tenga acceso al massimo della potenza erogabile 24 su 24 l'impatto sui consumi mondiali sarebbe irrisorio.
Io mi concentrerei invece su tutti quegli alimentatori da 4 soldi che vengono montati dentro i pc da supermercato con efficienze ridicole e vengono utilizzati negli uffici dove restano accesi per 8 ore al giorno.
In una softwarehouse in cui faccio consulenza hanno appena sostituito i pc con dei core i7. Ora mi spiegate a cosa serve tutta quella potenza per uno sviluppatore? Senza contare il calore sviluppato che in estate obbliga a far lavorare di più il condizionatore...

dtpancio
30-08-2010, 13:46
se si pensa al rendimento degli alimentatori OEM 10 anni fa e al fatto che dovevo installarmi un software, cpu idle, per imporre alla cpu il comando HALT, direi che di passi avanti ne sono stati fatti..
chiaramente col tempo il loro wattaggio aumenta, ma mi sembra abbastanza scontato, se si vogliono renderizzare scene che una volta richiedevano ore, 60 volte al secondo..
aldilà di architetture più o meno fortunate e più o meno ottimizzate (vedi le gtx 4xx), il trend è per forza di cose quello di aumentare sensibilmente i consumi con l'avanzare del tempo..
ma finché esistono stufette elettriche, fornelli elettrici, forni elettrici e quant'altro, direi che il consumo dei pc è trascurabile..

flip2007
30-08-2010, 14:01
sti cazzi è un alimentatore per modder nerd pazzi............nn vedo l'utilita' di comprare una cosa del genere.....io con 240€ ci compro un bel processore!

mc12
30-08-2010, 19:57
madonna cosa mi tocca leggere...:eek :consumi da una lavatrice, (2)centrali nucleari, corsa a "chi ce l'ha più lungo", si abbassano le luci di casa!! :D

ben vengano invece questi gioielli con queste percentuali di efficienza!

Intel-Inside
30-08-2010, 20:16
Installato ieri l'AX1200... che spettacolo, silenziosissimo, a corredo sono presenti una marea di cavi di tutti i tipi, poi la modularità totale è una manna per l'ordine interno al case ;)