PDA

View Full Version : Problemi creazione rete domestica

flaviano1986
27-08-2010, 01:07
salve,
chi mi aiuta????
ho la connessione fastweb in fibra ottica, e al router da loro consegnatomi ho collegato un pc con il cavo eterneth, poi sempre sotto al loro router ho collegato un access point della D-LINK wireles e mando la connessione wi-fi al portatile che ho nella casa affianco alla mia (dove abitano i miei genitori). la connessione mi arriva alla grande e con il portatile se pu sta a circa 10 metri dal wi-fi si connette alla grande ma il problema è il seguente: VORREI CREARE UNA RETE DOMESTICA E DOPO AVER MESSO IL NOME AL GRUPPO DI LAVORO UGUALE A ENTRAMBI I PC, UGUALMENTE NON SI TROVANO IN RETE QUINDI NON RIESCO AD ACCEDERE DAL PORTATILE A L FISSO CHE HO NELLA CSA AFFIANCO.

Ki gentilmente mi aiuta????

grazie

Il Bruco
27-08-2010, 08:54
Sistemi Operativi in uso?
Se il Notebook ha W7 quando è collegato ad Internet

Tasto dx del mouse du "Rete"
Click su "Proprietà"
Click su "Modifica impostazioni scheda"
Doppio click sulla "Rete....." interessata alla connessione
Click su "Dettagli"
Posta i valori che leggi

flaviano1986
27-08-2010, 22:04
no ora ti spiego meglio:
a suo tempo feci la seguente prova, collegai con il cavo eterneth che partiva dal hub di fasteb e finiva nel D-LINK e dal D-LIN usciva un altro cavo di rete che dava la connessione a quello da scivania e l'antenna dava la connessione wi-fi al portatile.....risultato della cosa??? i Pc si vedevano entrambi e potevo accedere ai file da un pc all'altro.
ora invece (entrambi i pc hanno windows xp), il collegamento è cambiato siccome il pc centrale quello da scrivania è collegato al hub di fastweb, mentre quello portatile è collegato nel seguente modo, cavo di rete collegato al hub di fastweb circa 30 metri di cavo (che arrivano nella seconda casa) che si collega al D-LINK e lui a sua volta da il segnale wi- fi al pc portatile che naviga tranquillamente su internet.
ora il problema sussiste che io dal portaile che ho nella seconda casa vorrei vedere il pc principale nella prima casa, per utilizzare i vari file.

Dumah Brazorf
27-08-2010, 22:55
Mi sa che stai su due sottoreti differenti.
Ora, non conosco bene fw ma mi pare che non sia una buona cosa condividere cartelle quando direttamente connessi all'hub.
La soluzione che mi viene in mente è collegare all'hub un router (che crea una sottorete con suo dhcp), a questo il pc e i 30mt di cavo fino al secondo router settato per funzionare come access point (no dhcp, stessa sottorete del primo router).

Il Bruco
28-08-2010, 00:23
Mi sa che stai su due sottoreti differenti.
Ora, non conosco bene fw ma mi pare che non sia una buona cosa condividere cartelle quando direttamente connessi all'hub.
La soluzione che mi viene in mente è collegare all'hub un router (che crea una sottorete con suo dhcp), a questo il pc e i 30mt di cavo fino al secondo router settato per funzionare come access point (no dhcp, stessa sottorete del primo router).

dal D-LIN usciva un altro cavo di rete che dava la connessione a quello da scivania e l'antenna dava la connessione wi-fi al portatile.....risultato della cosa??? i Pc si vedevano entrambi e potevo accedere ai file da un pc all'altro.
Questo è esatto

Ripetendo quello che già hai esposto.
Ora per creare una sottorete unica tra i PC devi, come hai scritto collegare un Router puro con la porta WAN all'HAG di Fastweb con DHCP abilitato.
Poi colleghi il PC vicino all'HAG ad una delle porte eth. del Router, un'altra porta eth. del Router (30 mt. cavo LAN) ad una porta eth. del D-Link configurato con un IP della stessa sosstorete del Router collegato all'HAG e con DHCP disabilitato
Tutte le schede di connessione debbono essere con IP in automatico.

flaviano1986
28-08-2010, 13:23
quindi se ho capito bene, l'hug di fastweb non fa da ruter che faccio, quindi, collego un ruter all'hug di fastweb e poi dal ruter collego: un cavo di rete che va nel pc da tavolo e un cavo di 30 metri che va a finire nel D-LINK che mi da la connessione Wi-fi al portatile???? e poi setto gli IP del router e del D-Link uguale o lascio gli statici?

Il Bruco
28-08-2010, 19:35
Il nuovo Routur collegato all'HAG, tramite la sua porta WAN, avrà come IP 192.168.1.1 con DHCP abilitato
Il D-Link collegato al nuovo Router, tramite una sua porta Ethernet ed il cavo da 30 mt., avrà come IP 192.168.1.254 con DHCP disabilitato.
Tutte le sche di rete dei PC dovranno avere l'IP assegnato automaticamente.