PDA

View Full Version : Upgrade portatile..help!

q12q
26-08-2010, 23:39
Salve a tutti..premetto di non capirci niente del settore,quindi è probabile che stia per chiedere una cosa assurda,cmq..ho un Dell XPS 1640 da un annetto e mezzo con il quale mi trovo benissimo e avevo intenzione di fargli un piccolo upgrade sostituendo processore e scheda video con altre più recenti e performanti..ora,la prima domanda che sorge spontanea è..è possibile eseguire l'operazione su codesto portatile?

Grazie

q12q
27-08-2010, 11:33
..nessuno? :wtf:

KoDen78
28-08-2010, 11:02
Di solito è necessario verificare che tipo di componenti ci sono sul notebook. Sul tuo in particolare, a meno che sia stato configurato diversamente al momento dell'acquisto (è un Dell) se non sbaglio hai una cpu Core 2 duo tipo il p8700 e per scheda video una ati 3670. Il primo step è capire se il processore è montato su di un socket oppure saldato (nel primo caso si può cambiare oppure no). Per la scheda è relativamente più semplice perchè è molto probabile che sia montata su di un socket MXM. Quello che ti serve capire è che generazione MXM sia ("dovrebbe" essere l'MXM III) comunque puoi verificare qui -> http://www.mxm-upgrade.com/

Per la cpu se vuoi upgradarla devi vedere da bios del produttore (o meglio, da risorse online - ovvero google-) fino a quale processore è possibile montare sul socket. Per la scheda invece dovresti andare su un modello compatibile per lo slot e con almeno un assorbimento di corrente pressapoco uguale (considerando anche il calore che la scheda può produrre non ti converrebbe montare un modello top di gamma, sia perchè l'alimentatore potrebbe non reggere, sia perchè potrebbe non farcela il sistema di raffreddamento).

q12q
28-08-2010, 11:43
Di solito è necessario verificare che tipo di componenti ci sono sul notebook. Sul tuo in particolare, a meno che sia stato configurato diversamente al momento dell'acquisto (è un Dell) se non sbaglio hai una cpu Core 2 duo tipo il p8700 e per scheda video una ati 3670. Il primo step è capire se il processore è montato su di un socket oppure saldato (nel primo caso si può cambiare oppure no). Per la scheda è relativamente più semplice perchè è molto probabile che sia montata su di un socket MXM. Quello che ti serve capire è che generazione MXM sia ("dovrebbe" essere l'MXM III) comunque puoi verificare qui -> http://www.mxm-upgrade.com/

Per la cpu se vuoi upgradarla devi vedere da bios del produttore (o meglio, da risorse online - ovvero google-) fino a quale processore è possibile montare sul socket. Per la scheda invece dovresti andare su un modello compatibile per lo slot e con almeno un assorbimento di corrente pressapoco uguale (considerando anche il calore che la scheda può produrre non ti converrebbe montare un modello top di gamma, sia perchè l'alimentatore potrebbe non reggere, sia perchè potrebbe non farcela il sistema di raffreddamento).

Grazie per la risposta,sei stato molto chiaro.
Il discorso quindi è più complicato di quel che credevo..da profano supponevo bastasse semplicemente togliere un componente e mettere al suo posto quello scelto,senza problemi di compatibilità,assorbimento e altro.

Cmq sia,nel frattempo mi hanno informato che su questo notebook la scheda video è saldata alla scheda madre,quindi per quel discorso nulla..per quanto riguarda il processore invece si può effettuare l'upgrade fino ad un T9900..ora,io ci capisco meno di niente di queste cose,quindi chiedo a voi..considerando che l'upgrade sarebbe solo e soltanto nell'ottica di far girare meglio e a dettagli più alti i games,cambiando il processore dal mio attuale P8600 al T9900 e mantenendo la stessa scheda video attuale,cioè una Ati Mobility Radeon HD3670-512Mb,che tipo di incrementi potrei avere?

Grazie

KoDen78
28-08-2010, 19:23
Grazie per la risposta,sei stato molto chiaro.
Il discorso quindi è più complicato di quel che credevo..da profano supponevo bastasse semplicemente togliere un componente e mettere al suo posto quello scelto,senza problemi di compatibilità,assorbimento e altro.

Cmq sia,nel frattempo mi hanno informato che su questo notebook la scheda video è saldata alla scheda madre,quindi per quel discorso nulla..per quanto riguarda il processore invece si può effettuare l'upgrade fino ad un T9900..ora,io ci capisco meno di niente di queste cose,quindi chiedo a voi..considerando che l'upgrade sarebbe solo e soltanto nell'ottica di far girare meglio e a dettagli più alti i games,cambiando il processore dal mio attuale P8600 al T9900 e mantenendo la stessa scheda video attuale,cioè una Ati Mobility Radeon HD3670-512Mb,che tipo di incrementi potrei avere?

Grazie

hmm bè il t9900 rispetto al p8700 è un pò l'ex processore di punta dual core, ha una frequenza che per una cpu mobile è parecchio alta (3 ghz contro i 2,5 del p8700). Difatti il tdp sale dai 25 watt del p8700 ai 35 del t9900, mentre secondo i link di cui sotto (gli ultimi) le prestazioni del primo sono sui 1800 punti e quelle del secondo sui 2200. Quindi imho non potendo cambiare la scheda video l'aumento di frame ingame non lo noteresti più di tanto. In ogni caso il t9900 su ebay si trova minimo a 300/400 euro...a me pare troppo per la differenza di prestazioni che offre.

Comunque da questa review -> http://www.notebookcheck.net/Review-Dell-Studio-XPS-16-Notebook.14431.0.html vedo che il notebook si riscalda parecchio già con la cpu a 2,53 ghz, quindi io ci vedo un altro motivo per non metterci una cpu che scalda e consuma di più.

Queste sono grosso modo le prestazioni in benchmark dei due processori:

http://www.cpubenchmark.net/cpu_lookup.php?cpu=Intel+Core2+Duo+T9900+%40+3.06GHz

http://www.cpubenchmark.net/cpu_lookup.php?cpu=Intel+Core2+Duo+T9900+%40+3.06GHz

P.s. potresti anche considerare di cambiare hd e sostituirlo con un ssd...almeno nell'uso in genere guadagneresti un pò di velocità (probabilmente poco nel gaming)

se ti interessa qua c'è la recensione di un ssd Intel -> http://www.anandtech.com/show/2614/14

p.s.2 comunque l'XPS ha un Signor schermo :D :D

q12q
28-08-2010, 21:20
Ok,sei stato chiarissimo..meglio lasciar perdere allora.

Grazie ;)