View Full Version : Xbox 360 Freeze Jasper v1
Ciao a tutti ..
Oggi mentre giocavo a forza motorsport 3, dopo aver terminato una gara, la mia cara xbox 360 jasper V1 si blocca brutalmente :muro: e altro non posso fare che spengerla dal bottone centrale :cry: ... al riavvio nessun problema , calda come un reattore nucleare , come sempre ...
però è almeno la 5a volta che mi capita , una volta con cod 6 un'altra con halo , oggi con forza e sto cominciando a preoccuparmi ...
Ho eseguito , un po di tempo fa il fix degli x-clamps , sostituzione della pasta termoconduttiva e ho sostituito le ventole interne con le whisper legacy , ma senza il nitro switch perchè purtroppo si è rotto il cavetto che abilitava la funzione nitro , quindi le uso come normali ventole , anche se muovono più aria di quelle di default ...:sofico:
inoltre mi ha dato 3 volte i led rossi però:
-una volta per uno sbalzo di corrente perchè io furbo gioco mentre c'è il temporale
-altre 2 volte perchè il led dell'alimentatore era rosso e non me ne ero accorto ..
Voi cosa dite ? comincio a mettere via i soldi ? :D
Dexther77
26-08-2010, 20:35
sip er comprare un nuovo alimentatore
é l'alimentatore che mi causa i freeze ?
Dexther77
26-08-2010, 23:19
puo capitare un alimentatore difettoso che ti sotto alimenti o magari Alimenti troppo la consolle
se sei capace
fai un check delle uscite di quell merdoso obbrobrio di alimentatore
purtroppo non ne sono capace .. ma se mi spieghi come si fa lo posso provare a fare ... però ho il dubbio che serva un tester , che non ho ...:cry:
Ho scoperto una cosa che mi turba parecchio :
Il mio alimentatore , venduto nella confezione originale sigillata con la console è quello della falcon... Ora io sono sicuro al 120% di avere una jasper , che dovrebbe avere l'alimenatore da 150 w , infatti mi sono sempre stupito di avere l'alimentatore più grande di quello dei miei amici con una jasper ... infatti il mio ali è da 175w a 14,2a .... non è che così facendo mi sovraalimenta la console portandola di fatto a scaldare e a rovinarsi quanto una falcon ? spero vivamente di no altrimenti ho già visto un inserzione sulla baia ...
Mah... Io sto usando quello da 203w con la mia Jasper e per ora di problemi non ne ho avuti... Ma se potrebbero essercene a lungo termine inizio a preoccuparmi (ho la console da 1 mese) :mbe:
Piuttosto sei sicuro di avere una Jasper? Dietro la console c'è scritto 12v : 12.1A?
pgp
Mah... Io sto usando quello da 203w con la mia Jasper e per ora di problemi non ne ho avuti... Ma se potrebbero essercene a lungo termine inizio a preoccuparmi (ho la console da 1 mese) :mbe:
Piuttosto sei sicuro di avere una Jasper? Dietro la console c'è scritto 12v : 12.1A?
pgp
I connettori son diversi come fai a inserirlo nella console?
;32927464']I connettori son diversi come fai a inserirlo nella console?
Sono diversi si, ma "avant"compatibili.....nel senso che i primi alimentatori (Xenon, Falcon) possono essere montati anche sulle successive (Xenon su Falcon e Jasper - Falcon su Jasper) console. NON il contrario....ovvero l'ali delle Jasper può andare SOLO sulle Jasper......
Si sono sicurissimo di avere una jasper , ho la memoria integrata, il dissipatore della gpu con il tubicino in rame (che non so come si chiama), sulla mobo c'è scritto jasper e dietro c'è scritto 12v----> 12,1a ... l'unica cosa è perchè la microsoft mi mette un alimentatore della falcon sulla jasper ...
EDIT: ho messo un po di punteggiatura che prima nella fretta l'ho tralasciata
pgp
io se avessi saputo di avere l'alimentatore "sbagliato" quando ho comprato 'xbox l'avrei subito cambiato ... non perchè voglio avere l'xbox perfetta o altro , più perchè se la jasper è stata progettata per funzionare a 150w , se la alimento a 170w ho la paura che sia come overvoltare le ventole , funzionano la metà del tempo per cui erano state progettate... infatti dopo due anni che ho questa xbox comincia a darmi problemi ...figurati se la alimenti con oltre 50 w in più... poi magari ho detto una minch**ta ...
Gefferson
27-08-2010, 11:27
io se avessi saputo di avere l'alimentatore "sbagliato" quando ho comprato 'xbox l'avrei subito cambiato ... non perchè voglio avere l'xbox perfetta o altro , più perchè se la jasper è stata progettata per funzionare a 150w , se la alimento a 170w ho la paura che sia come overvoltare le ventole , funzionano la metà del tempo per cui erano state progettate... infatti dopo due anni che ho questa xbox comincia a darmi problemi ...figurati se la alimenti con oltre 50 w in più... poi magari ho detto una minch**ta ...
Guarda che non sei l'unico, moltissime jasper erano vendute all'inizio con l'ali della falcon, questo è dovuto al fatto che alla microzoz erano rimaste cataste di alimentatori in magazzino. Se il problema tuo è imputabile all'alimentatore questo non è dovuto al fatto che non hai quello da 150. Ci sarebbero altrimenti centinaia e centinaia di utenti col tuo stesso problema. Magari è solo difettoso. Conosci qualcuno che possa prestartene uno?
Guarda che non sei l'unico, moltissime jasper erano vendute all'inizio con l'ali della falcon, questo è dovuto al fatto che alla microzoz erano rimaste cataste di alimentatori in magazzino. Se il problema tuo è imputabile all'alimentatore questo non è dovuto al fatto che non hai quello da 150. Ci sarebbero altrimenti centinaia e centinaia di utenti col tuo stesso problema. Magari è solo difettoso. Conosci qualcuno che possa prestartene uno?
Si mio cugino ha quello da 150w ... E allora se fosse l'alimentatore risolverei il problema ... oggi pomeriggio faccio con il suo ali una maratona di cod e vediamo se freeza ... poi vi faccio sapere...
Se l'alimentatore offre più potenza non è un problema, la console consuma sempre uguale. Viceversa se l'alimentatore non riesce a fornire la potenza necessaria la console si blocca. ;)
Detto questo credo che sia proprio lui il problema.
krizalid
27-08-2010, 12:26
Perchè hai fatto il fix delle X-Clamps alla Jasper??Non ha senso.
Anche la sostituzione del ventolame e della pasta non ha senso adesso.
Ora se tu la volessi mandare a MS come faresti?
giannipas
27-08-2010, 12:39
Ciao !
E si, confermo che l'ali più potente non è un problema, anzi.....
Se è sovradimensionato la consolle assorbirà sempre la corrente necessaria per funzionare ma non metterà mai in crisi l'alimentatore che potrebbe "dare di più".
Se invece collegassimo un ali di potenza più bassa si fonderebbe in qualche minuto....
Ciao !
Perchè hai fatto il fix delle X-Clamps alla Jasper??Non ha senso.
Anche la sostituzione del ventolame e della pasta non ha senso adesso.
Ora se tu la volessi mandare a MS come faresti?
L'ho fatto inizialmente per avere una " sicurezza in più" e poi perchè visto che la garanzia era terminata, non volevo che si rompesse lasciandomi senza console ... poi che sia inutile è un altro discorso , inanto visto che la mia scalda un macello , tipo la xenon , che un mio amico aveva (ora si è rotta ) e visto che la temperatura era abbastanza alta ho deciso di fare queste operazioni per scongiurare il pericolo dei 3 led rossi che , seppur in misura minore si manifestano anche sulle jasper ...
inoltre aprendola mi sono reso conto che una delle due ventole default era rotta , ossia non girava ... difatti l'altra girava sempe al massimo e faceva un rumore atroce ... quindi non ho fatto male , anzi...
EDIT: non potrei mandarla alla microsoft perchè sono fuori garanzia ...
allora se la potenza dell'alimentatore non è un problema sarà l'ali che sta per partire ... oggi provo a vedere come va con l'ali di mio cugino a 150w...
Dexther77
27-08-2010, 13:25
gianni guarda che se ci sono sovra alimentazioni o contrarie l'alimentazione oscilla e i componenti si surriscaldano
che stai dicendo ?
una delle cause del riscaldamento della 360 e proprio l'errata oscillazione della corrente emessa che produce questo calore
gianni guarda che se ci sono sovra alimentazioni o contrarie l'alimentazione oscilla e i componenti si surriscaldano
che stai dicendo ?
una delle cause del riscaldamento della 360 e proprio l'errata oscillazione della corrente emessa che produce questo calore
E' proprio questo il punto, non c'è nessuna sovra alimentazione: la potenza è data dal prodotto tensione-corrente, nel nostro caso la tensione (o meglio le tensioni) erogate dai due alimentatori sono le stesse, ciò che cambia è la corrente massima che possono erogare.
La console però assorbe sempre la stessa quantità di corrente, essendo un carico fisso.
Ecco perchè una potenza maggiore disponibile non crea alcun danno. ;)
Dexther77
27-08-2010, 14:28
se lo dici tu
apri un qualunque alimentatore microzoz
troverai due trimmer con della colla
poi controlla il circuito e vedi un pò come DOVREBBERO essere qui trimmer ..
fatto = PROFITT
L'ho fatto inizialmente per avere una " sicurezza in più" e poi perchè visto che la garanzia era terminata, non volevo che si rompesse lasciandomi senza console ... poi che sia inutile è un altro discorso , inanto visto che la mia scalda un macello , tipo la xenon , che un mio amico aveva (ora si è rotta ) e visto che la temperatura era abbastanza alta ho deciso di fare queste operazioni per scongiurare il pericolo dei 3 led rossi che , seppur in misura minore si manifestano anche sulle jasper ...
inoltre aprendola mi sono reso conto che una delle due ventole default era rotta , ossia non girava ... difatti l'altra girava sempe al massimo e faceva un rumore atroce ... quindi non ho fatto male , anzi...
EDIT: non potrei mandarla alla microsoft perchè sono fuori garanzia ...
mi devi spiegare come faceva ad essere terminata la garanzia se le jasper sono arrivate a fine 2008...che scalda poi come le xenon fa proprio ridere...i led rossi sulle jasper non si manifestano (ci sono stati pochissimi casi come avvengono per qualsiasi prodotto tecnologico), poi questa cosa delle ventole rotte...bah ci sono troppe cose che non tornano..
è bannata la console vero? altrimenti non mi capacito come può essere fuori garanzia..
krizalid
27-08-2010, 14:45
mi devi spiegare come faceva ad essere terminata la garanzia se le jasper sono arrivate a fine 2008...che scalda poi come le xenon fa proprio ridere...i led rossi sulle jasper non si manifestano (ci sono stati pochissimi casi come avvengono per qualsiasi prodotto tecnologico), poi questa cosa delle ventole rotte...bah ci sono troppe cose che non tornano..
è bannata la console vero? altrimenti non mi capacito come può essere fuori garanzia..
:read:
Se era difettosa la si mandava diretta in assistenza MS, senza batter ciglio.
:read:
Se era difettosa la si mandava diretta in assistenza MS, senza batter ciglio.
infatti :)
No la garanzia era terminata perchè io ho stupidamente aperto la console , ossia ho tolto la scocca senza accorgermi del sigillo e quando ho capito cosa avevo fatto era troppo tardi, la console non è modificata sono assolutamente contrario alla modifica , la ventola era rotta si ma si é rotta dopo che l'avevo aperta la prima volta... Poi già che c'ero ho fatto la modifica degli x-clamp , anche se non capisco che fastidio ti da oltre al fatto che non c'entra niente con quello che avevo chiesto...
No la garanzia era terminata perchè io ho stupidamente aperto la console , ossia ho tolto la scocca senza accorgermi del sigillo e quando ho capito cosa avevo fatto era troppo tardi, la console non è modificata sono assolutamente contrario alla modifica , la ventola era rotta si ma si é rotta dopo che l'avevo aperta la prima volta... Poi già che c'ero ho fatto la modifica degli x-clamp , anche se non capisco che fastidio ti da oltre al fatto che non c'entra niente con quello che avevo chiesto...
che hai fatto una cosa inutile visto che le x-clamp sulla jasper sono inutili..oltretutto l'unico motivo che mi viene in mente per aprire la console è per moddarla..non mi da nessun fastidio ma come ti ho detto prima troppe cose non tornano (tipo la console che scalda come la xenon)..
che hai fatto una cosa inutile visto che le x-clamp sulla jasper sono inutili..oltretutto l'unico motivo che mi viene in mente per aprire la console è per moddarla..non mi da nessun fastidio ma come ti ho detto prima troppe cose non tornano (tipo la console che scalda come la xenon)..
E la gente che la apre mensilmente per pulirla ?
Vabbè magari non scalda come una xenon ma è calda più calda della jasper di mio cugino e delle xbox dei miei amici questo è sicuro ...
Avro pure fatto una cosa inutile ...
Poi la console non è moddata assolutamente , sono contrario a questa cosa della modifica e oltretutto come farei a giocare online se avessi la console bannata?? visto che nella mia firma c'è il gamertag del live ... Sicchè
In ogni caso la console è attaccata all'ali di mio cugino da 150 w , è fresca come la sua dopo 3 ore di gioco sul live con cod 6 e neanche mezzo freeze o scatto ... dovrò cambiare l'alimentatore mi sa ...
E la gente che la apre mensilmente per pulirla ?
Vabbè magari non scalda come una xenon ma è calda più calda della jasper di mio cugino e delle xbox dei miei amici questo è sicuro ...
Avro pure fatto una cosa inutile ...
Poi la console non è moddata assolutamente , sono contrario a questa cosa della modifica e oltretutto come farei a giocare online se avessi la console bannata?? visto che nella mia firma c'è il gamertag del live ... Sicchè
Potresti avere due console come fa tantissima gente :)
e sinceramente di gente che apre la console mensilmente per pulirla non ne ho mai sentita..per 3 anni hai la garanzia del prodotto, se qualcosa non va te la riparano o cambiano gratuitamente..chi si prende il rischio di aprire la console solo per pulirla? non arrampicarti sugli specchi dai :)
comunque conviene chiudere qua l'OT tanto sembra che hai risolto :)
Potresti avere due console come fa tantissima gente :)
e sinceramente di gente che apre la console mensilmente per pulirla non ne ho mai sentita..per 3 anni hai la garanzia del prodotto, se qualcosa non va te la riparano o cambiano gratuitamente..chi si prende il rischio di aprire la console solo per pulirla? non arrampicarti sugli specchi dai :)
comunque conviene chiudere qua l'OT tanto sembra che hai risolto :)
Giusto non ci avevo pensato :D
Si comunque adesso vedo se trovo un ali intanto il mio lo continuo a usare fino a che non arriva l'altro ....
Si poi io conosco gente che la apre per fare manutenzione ma solo perchè ha una falcon o una zephir e non ha più garanzia ...:sofico:
Certo non credo che la gente si metta ad aprire la slim (per dire ) solo per pulirla , neanche io lo farei , è un idiozia ...:D
OT chiuso...
giannipas
27-08-2010, 19:49
E' proprio questo il punto, non c'è nessuna sovra alimentazione: la potenza è data dal prodotto tensione-corrente, nel nostro caso la tensione (o meglio le tensioni) erogate dai due alimentatori sono le stesse, ciò che cambia è la corrente massima che possono erogare.
La console però assorbe sempre la stessa quantità di corrente, essendo un carico fisso.
Ecco perchè una potenza maggiore disponibile non crea alcun danno. ;)
esatto ! Vale sempre la legge di ohm : I=V/R ; essendo V la tensione di rete ed R la resistenza dell'apparecchio da alimentare. E' più facile che si danneggino i regolatori di tensione se la corrente erogata è appena sufficiente ad alimentare il carico.
Del resto, sui Pc non si tende a mettere alimentatori con "più watt" per non incorrere in riavvii o blocchi di sistema ?
Ciao !
esatto ! Vale sempre la legge di ohm : I=V/R ; essendo V la tensione di rete ed R la resistenza dell'apparecchio da alimentare. E' più facile che si danneggino i regolatori di tensione se la corrente erogata è appena sufficiente ad alimentare il carico.
Del resto, sui Pc non si tende a mettere alimentatori con "più watt" per non incorrere in riavvii o blocchi di sistema ?
Ciao !
Quindi è meglio avere l'ali da 170w in sostanza ... allora se non fa scherzi di nuovo mi terrò questo...
Quindi è meglio avere l'ali da 170w in sostanza ... allora se non fa scherzi di nuovo mi terrò questo...
non cambia nulla (grandezza a parte), non è un PC dove puoi montare un ali o un altro su diverse configurazioni... (oltre che sul PC i Watt che scrivono sono relativi, bisogna vedere le caratteristiche)
è testata e funziona perfettamente col 150W che ti danno, ovvio che di conseguenza funziona perfettamente pure col 170W (ma non serve per essere più tranquilli, vorrebbe dire che non è perfetto il 150 e su una console non topperebbero così)
Dexther77
28-08-2010, 22:20
si certo
vi metirate TIZZIANO E LA SINUSOIDE .. altro chè
vale la legge di omm emm e jam
quando cè oscillazione il circuito scalda sia in perdita che un in aumento ... bà..
andiamo pure a metterci gli amper in uscita ma va bè.
voi sapete.
non ho trovato l'originale
http://www.coplanet.it/forum/special/4966-la-soluzione-ai-3-led-rossi-v2-0-a.html
giannipas
29-08-2010, 02:06
Ciao !
Prendendo per buono quello che c'è scritto nell'articolo che hai citato, li si parla di tensioni (volt) non costanti, non di corrente (ampere erogati).
Proprio per la legge di ohm, se varia la tensione, a parità di carico R, varia anche la corrente assorbita dal carico R, quindi siccome la potenza dissipata è proporzionale al quadrato dell'intensità di corrente, aumenterà anche il calore dissipato.
L'articolo parla di "PIC" come regolatori di tensione.....ma secondo quello che ricordo i pic sono dei microcontrollori o delle eeprom, non regolatori di tensione....
Non credo comunque che il voltaggio degli alimentatori possa essere tanto "ballerino" da far scaldare gli integrati oltre la temperatura di progetto.....si guasterebbero prima i circuiti regolatori di tensione. Il problema è che il calore prodotto dagli integrati (processore e scheda viideo) è talmente elevato da provocare delle microfratture nelle "palline" di stagno utilizzate per la saldatura smd. A mio avviso quindi il problema è nel progetto del sistema di dissipazione (almeno io la penso così...però non sono un elettronico ! :)
Ciao !
Dexther77
29-08-2010, 12:39
il PROBLEMONE principale senza entrare in tecnicismi elevati e senza mettere "teorie" che non stanno ne in cielo che in terra (citazione).
E la generazione delle xbox 360.
Quell'articolo era originalmente scritto su un sito di un ingegnere che fino a un anno fà , gli mandavi un alimentatore del menga con tali difetti e te lo ri faceva funzionare COME DOVEVA FUNZIONARE .. e non con quel difetto li.
Dato che tale Ingegnere lo conosco di fama per tante altre costruzioni di suo pugno ecc ecc la cosa era fattibile... però tu dici dissipazione.
Logico che se con poco io posso rimettere le cose apposto (metodo delle xclamp e dell pasta termica ) risolvo pure con l'ali messo "a caxxo".
Però e sempre vero che se un circuito funziona male , anche se con quella modifica riesci in parte a sostenere il difetto ,se ci sono sbalzi di temperatura e anche la pasta stessa non tiene poi l'eccessivo calore e diventa secca ... ecco che ri appare il rpboelma dei 3 led rossi.
Putroppo ri allignare e ri regolare quei due trimmer , servono delle apparecchiature e SOPRATUTTO conoscenze non invidiabili non comuni al "furbetto che legge l'internett".
se poi vogliamo fare una prova esistano adattatori per usare un qualunque alimentaotre pc su sbox 360.
Compranne uno.
Poi Controlla le uscite con un voltimetro.
Fai una comprarazione con quello vecchio per 360.
Profit !
O altrimenti ... (LOL)
Prendi un oscilloscopio
Fai le stesse cose.
Vedi le curve di oscillazione.
UGUALE ?
Profitt e stupore = uguale poi schifo per microzoz... :D
Qui putroppo si tende sempre spesso a fare le cose con questo risultato ...
http://xspblog.com/wp-content/uploads/2008/06/lain_2_090.jpg
Ecco realizzato il mio incubo ... Oggi vado , accendo e 4o led acceso rosso e errore e 74 a schermo ....
Rettifica ... ecco i led rossi adesso sono 3:muro: :muro: :muro: ... schermo nero ... :cry:
giannipas
02-09-2010, 12:35
Ciao !
Qualche tempo fa ho letto che il problema potrebbe essere dato dal cavo video o da qualche componente non ben saldato sulla scheda dell'xbox.
Prova (se hai il cavo ) a cambiare tipo di connessione al video, magari funziona....
Non credo il problema sia dovuto all'alimentazione.
Ciao !
Ho appena provato a sostituire il cavo hdmi con l'av ma nulla 4o led rosso e errore E74 a schermo...
krizalid
02-09-2010, 12:45
Ho appena provato a sostituire il cavo hdmi con l'av ma nulla 4o led rosso e errore E74 a schermo...
Dagli l'estrema unzione...
Dagli l'estrema unzione...
Ho chiamato il prete , sta arrivando ... :D
In ogni caso dite che è morta definitivamente ?
krizalid
02-09-2010, 13:03
Ho chiamato il prete , sta arrivando ... :D
In ogni caso dite che è morta definitivamente ?
Se è la VGA usala come fermacarte...
Se è la VGA usala come fermacarte...
Eh allora mi sa che la userò come fermacarte ...
Lo dicevo io che scaldava troppo sta xbox ....
Ma nelle jasper non dovrebbe essere stato risolto sto problema ?
Callaghan22
02-09-2010, 13:15
Lo dicevo io che scaldava troppo sta xbox ....
Ma nelle jasper non dovrebbe essere stato risolto sto problema ?
Percentuale di rottura ridottissima,a pari di altre cose.
Sei stato sfigato,diciamo così:stordita:
Se hai la garanzia valida sfruttala.
Percentuale di rottura ridottissima,a pari di altre cose.
Sei stato sfigato,diciamo così:stordita:
Se hai la garanzia valida sfruttala.
la garanzia purtroppo è andata a farsi benedire , adesso sto valutando l'potesi di prenderne una nuova ma elite .. modello vecchio perchè ho APPENA comprato l'hdd da 250 gb , arrivato ieri .... ho solo avuto il tempo di installarci i giochi ....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.