View Full Version : WinXP SP3 - Appena formattato, dopo poco non carica il desktop
Ciao ragazzi, vi pongo un problema che mi capita per la prima volta.
Ho formattato il pc di un amico. Tutto ok, reinstallo winxp pro sp3 da zero (cd originale senza custom o altro) installo i driver, antivirus, firewall,i soliti programmi e gli aggiornamenti. Glielo consegno funzionante, ma dopo 1 giorno mi chiama e mi dice che l'avvio è lento e il desktop non carica ne le icone ne la barra. Però il PC funziona, ovvero usando il task manager riesce a lanciare i processi ed a utilizzare i programmi ( tipo Messenger) e tutto funziona veloce e senza intoppi. E' come se il problema fosse il processo explorer....
Ho controllato con Autorun i processi all'avvio e non c'è nulla di anomalo, e mi ha detto che non ha installato nulla se non Chrome e adobe reader.
Voi che dite?
Grazie
tallines
26-08-2010, 23:33
Voi che dite?
Grazie
Che non siano il processore o la ram che da problemi ? Poi....
Oppure installando quello che ha installato ha qualche virus......
Dovresti provare a fare uno scan o con HD Tune freeware (v.2.5) o con l'utility della casa madre dell'HD per vedere che non sia un problema HW.
In più potresti vedere cosa ti dice su questo problema il visualizzatore eventi ;)
Vai nel Visualizzatore eventi digitando eventvwr dalla finestra Start/Esegui.
Vai alle voci Applicazione e Sistema e guarda negli errori.
Con un doppio click sull'errore stesso ti si apre una finestra più dettagliata sull'errore che vai a leggere.
Importanti sono l'ID Evento, l'Origine e la Descrizione .
La voce Descrizione la vedi proprio se fai doppio click sull'errore stesso.
Se hai una marea di errori, cancellali in tutte e due le voci e al riavvio del pc torni a guardare.
Se vuoi postare la pagina intera degli errori nel Visualizzatore Eventi per le due voci Applicazione e Sistema, basta che una volta aperto il Visualizzatore Eventi e selezionato la voce Applicazione o Sistema, vai in Azione/Salva registro con nome, gli dai un nome file nella barra della finestra che ti si apre ("Salva Applicazione con nome" se selezioni Applicazione, "Salva Sistema con nome" se selezioni Sistema), clicchi su Salva (dopo avergli dato il nome che vuoi) e poi lo posti o con Gestisci allegati che trovi nella finestra del forum quando rispondi o lo uppi su www.wikisend.com
Quando salvi la voce devi dire qual’è la voce che fa riferimento ad Applicazione e quale a Sistema.
Per esempio se la nomini Applicazione o Appl come vuoi, esce il file Applicazione o Appl .evt (punto evt ossia event), cosi dicasi per la cartella Sistema
Questo per permettere a chi la vuole vedere, di sapere come la deve aprire ;)
Cosi crei i file .evt visibili dal visualizzatore eventi che sono più descrittivi
tallines
26-08-2010, 23:37
Per explorer.exe prova a fare al limite uno scandisk o dagli il comando
sfc /scannow dalla finestra Start/Esegui, che presuppone l'inserimento del cd originale del SO .
Grazie, avevo pensato anche io allo scan dei componenti windows, appena posso provo.
Lo scan HW dell'hard disk l'avevo fatto con l'utility della Seagate (disco Seagate) con il controllo completo non aveva trovato nulla.
Proverò anche l'Event Viewer.
Ti faccio sapere poi :D
Ciao, ti allego l'export dell'event viewer (Sistema)
Ciò che si nota sono diversi errori per servizi non caricati in modalità provvisoria (dimenticavo, in modalità provvisoria il pc funziona XD)
Altri errori indicano l'impossibilità di caricare una serie di servizi.
Aspetto una vostra opinione
Grazie :D
tallines
31-08-2010, 20:09
La modalità provvisoria ti funziona perchè non vengono caricati i driver di sitema
Hai tanti errori DCOM ID Evento 10005, prova a dare un'occhiata qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1590584) ;) per vedere se riesci a risolvere
Poi hai anche questo tipo di errore, che mi sembra più problematico, ecco forse il perchè dei continui riavvii :
Errore Origine Service Control Manger
ID Evento 7026
La descrizione dice :
All'avvio non è stato possibile caricare i seguenti driver:
avgio
avipbb
Fips
intelppm
OADevice
ssmdrv
I primi due sembra che siano di avira antivir
Fips fa parte del sistema, è in system32
Intelppm è un driver che si trova anche questo in system32.
In macchine Intel non si deve assolutamente disabilitare altrimenti non si avvia il sistema, in Amd si può disabilitare.
Il mancato caricamento sembra dovuto a mancanza di aggiornamenti di Xp, anche se mi sembra strano.......
AODevice e ssmdrv anche questi sono driver in system32.
Che antivirus e firewall hai ?
sono installati Avira e Online armor.
Secondo me il problema si presenta dopo tot aggiornamenti...
perchè appena installato e con la prima fase di update tutto fila liscio.
In ogni caso non ho fatto nessun tipo di tweak, tipo disabilitare qualche servizio o giù di lì
Tu escludi qualche problema HW?
potrei provare a fargli disinstallare antivirus e firewall?
tallines
01-09-2010, 12:43
sono installati Avira e Online armor.
Secondo me il problema si presenta dopo tot aggiornamenti...
perchè appena installato e con la prima fase di update tutto fila liscio.
In ogni caso non ho fatto nessun tipo di tweak, tipo disabilitare qualche servizio o giù di lì
Tu escludi qualche problema HW?
potrei provare a fargli disinstallare antivirus e firewall?
Strano li ho anch'io ambedue, e anch'io faccio sempre gli aggiornamenti........
Strano che appena formattato, non ti carichi dei driver di sistema..........
Forse il problema è un'altro.
Fai uno scandisk da C/Proprietà/Strumenti/Esegui scandisk.
Metti il segno di spunta a tutte e due le opzioni.
Te lo farà al riavvio in quanto l'unita da controllare (C) è in uso .
Poi dagli anche il comando sfc /scannow da Start/Esegui, che prevede l'inserimento del cd originale del SO.
Deframmenta C e puliscilo con CCleaner e ATf Cleaner.
Fai degli scan con Avira, e Mbam (Malwarebytes' Anti-malware).
Lancia anche Combofix.
Lo dowloadi sul desktop, disattivi Ripristino configurazione di sistema e lo lanci da modalità provvisoria (chiaramente scollegato da internet) .
Disattiva il tuo antivirus in quanto è meglio per i risultati dello scan stesso.
Combofix vedrai che ti dirà che ha individuato la presenza del tuo antivirus (anche se lo disattivi, in quanto ti individua l'icona sul desktop): dagli ok e continua.
Lui stesso prima dello scan crea un punto di ripristino ed effettua un backup del registro di sistema .
Poi ti chiederà se vuoi installare la console di ripristino (se non ce l'hai già) : digli di no, tanto non serve ;)
Alla fine dello scan creerà due file di report:
- Combofix che trovi in C
- Combofix.quarantined-files che trovi n C/Qoobox (Qoobox e la cartella che crea Combofix stesso alla fine dello scan, prima del report) .
Li puoi uppare su www.wikisend.com ;)
tallines
01-09-2010, 12:48
Dimenticavo: che processore hai ? Intel o AMD ?
Per vedere che processore usi, basta che vai in Risorse del computer/tasto dx/Proprieta, e guardi nella scheda Generale alla voce Computer .
Dimenticavo: che processore hai ? Intel o AMD ?
Per vedere che processore usi, basta che vai in Risorse del computer/tasto dx/Proprieta, e guardi nella scheda Generale alla voce Computer .
dai noob fino a questo punto no XD assemblo e sistemo pc da anni...ma questa è la prima volta che mi si presenta questo problema XD
Processore Intel, me lo ricordo perchè glielo ho fatto io XD
Comunque farò quanto mi hai detto, scusami ma essendo il pc di un amico è tutto rallentato perchè ce l'ha lui :mc:
tallines
01-09-2010, 21:54
Te l'ho chiesto per questo ;) :
Errore Origine Service Control Manger
ID Evento 7026
La descrizione dice :
All'avvio non è stato possibile caricare i seguenti driver:
avgio
avipbb
Fips
intelppm
OADevice
ssmdrv
I primi due sembra che siano di avira antivir
Fips fa parte del sistema, è in system32
Intelppm è un driver che si trova anche questo in system32.
In macchine Intel non si deve assolutamente disabilitare altrimenti non si avvia il sistema, in Amd si può disabilitare.
Il mancato caricamento sembra dovuto a mancanza di aggiornamenti di Xp, anche se mi sembra strano.......
ok, ma come ti ripeto io non ho disabilitato nulla :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.