PDA

View Full Version : Ashampoo WinOptimizer 6 - Boot Defrag

ByRo9
26-08-2010, 17:01
Ciao a tutti

Ho installato Ashampoo WinOptimizer 6 sia per testarlo che per ottimizzare e ripulire un PC.
Tra le varie feature ho attivato la deframmentazione al boot di sistema solo che se voglio disattivare questa funzione, spuntando la casella nell' apposito modulo e salvando il tutto, al riavvio del PC tale opzione rimane abilitata procedendo ogni volta al defrag.
Ho ripetuto varie volte la procedura di disattivazione che è molto semplice e non c'è molto da smanettare, ripeto si tratta solo di spuntare una casella e salvare.
Qualcuno che ha provato questo pgm saprebbe darmi qualche suggerimento in merito ?
Ho provato anche a disinstallarlo con questa funzione apparentemente disattivata e ... disastrooo ... MBR scomparso ... e vi lascio immaginare il resto ...

Ciao

Baboo85
28-08-2010, 13:10
Odio questi tool... A parte CCleaner e JKDefrag non uso altro, meglio farsele a mano certe cose.

Tu risolvevi il tutto aprendo il prompt di dos (se hai Windows Vista / 7 dovevi farla eseguire come amministratore) e scrivere:

defrag C: -b

e facevi il defrag dei file di boot. Per attivarla in automatico c'e' una modifica da fare al registro.

Prima di tutto procurati un cd di Windows della tua stessa versione ed effettua la procedura di ripristino MBR (avvi da CD, alla prima schermata premi R, poi selezioni la tua cartella di windows (segui le istruzioni) e scrivi questi due comandi: "fixboot" e "fixmbr". Se hai Windows Vista o Windows 7 non so come si fa perche' non l'ho mai fatto).

Poi se windows torna in vita apri il registro di sistema (start - esegui - regedit) e vai a questo percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Dfrg\BootOptimizeFunction

Cerca la voce Enable e mettila su "N" invece che "Y". Oppure cancella il valore Enable direttamente, e' uguale.

ByRo9
29-08-2010, 19:39
Ciao Baboo85
Grazie per il tuo intervento, ho recuperato il tutto facendo il ripristino di una copia di backup del SO in uso ( XP Pro SP3 ).
Ottimo il suggerimento che mi hai dato, ne farò tesoro per una prossima evenienza.
Ho fatto anche come hai detto tu in REGEDIT HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Dfrg\BootOptimizeFunction.
Ho trovato la voce Enable ed è già su "N".
Domanda ... questo serve a disabillitare la funzione che ho attivato con WinOptimizer 6 ?

Grazie ancora
Ciao :)

Baboo85
30-08-2010, 08:41
Ciao Baboo85
Grazie per il tuo intervento, ho recuperato il tutto facendo il ripristino di una copia di backup del SO in uso ( XP Pro SP3 ).
Ottimo il suggerimento che mi hai dato, ne farò tesoro per una prossima evenienza.
Ho fatto anche come hai detto tu in REGEDIT HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Dfrg\BootOptimizeFunction.
Ho trovato la voce Enable ed è già su "N".
Domanda ... questo serve a disabillitare la funzione che ho attivato con WinOptimizer 6 ?

Grazie ancora
Ciao :)

Se l'opzione era il defrag dei file di avvio si'. Se invece hai impostato un defrag dell'intero disco ad ogni avvio, quello non so farlo purtroppo quindi non saprei aiutarti...

Eress
30-08-2010, 13:30
Tu risolvevi il tutto aprendo il prompt di dos (se hai Windows Vista / 7 dovevi farla eseguire come amministratore) e scrivere:

defrag C: -b
Questo comando esegue il boot defrag al prossimo avvio o subito da windows, perchè sapevo che fare il defrag dei settori di avivo durante la sessione di sistema può essere molto rischioso :rolleyes:
Ho controllato anche in quel percorso di registro, ma quel valore Enable non ce l'ho...
Ciao

Baboo85
30-08-2010, 15:04
Questo comando esegue il boot defrag al prossimo avvio o subito da windows, perchè sapevo che fare il defrag dei settori di avivo durante la sessione di sistema può essere molto rischioso :rolleyes:
Ho controllato anche in quel percorso di registro, ma quel valore Enable non ce l'ho...
Ciao

Infatti io mi sono fatto un .REG che me la aggiunge, non per forza ce l'hai. Lui avendo il programma ha aggiunto la voce poi togliendo l'opzione probabilmente scriveva N al posto di Y.

Che fosse pericoloso non lo sapevo sinceramente, l'ho scoperto leggendo in giro, io lo facevo dopo ogni defrag+optimize che facevo fare a JKDefrag... E tra l'altro e' da tanto che non deframmento il disco del notebook...

Il comando che ho scritto te lo fa subito.

Eress
30-08-2010, 16:26
Io per deframmentare i settori di avvio utilizzo la funzione defrag di boot time di un programmino stand alone che ho trovato in rete, lo uso solo per quello perchè per il resto il mio defrag e SmartDefrag, che per ora trovo il migliore di tutti

ByRo9
31-08-2010, 06:11
Ok ... Quindi se sulla voce di registro REGEDIT HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Dfrg\BootOptimizeFunction è disabilitato, ci può essere qualche altro valore da eliminare ?
Purtroppo il boot defrag nonostante l'abbia disabilitato sia da pgm che dal regitro continua a autoeseguirsi :mbe: .
Oppure disinstallando il pgm rischio di perdermi nuovamente l' MBR ?
Questo mi è già successo e in questa evenienza potrei usare i comandi "fixboot" e "fixmbr" come descritto da Baboo85 oppure ho altre alternative ?

Grazie ciao :)

Baboo85
31-08-2010, 07:53
Ok ... Quindi se sulla voce di registro REGEDIT HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Dfrg\BootOptimizeFunction è disabilitato, ci può essere qualche altro valore da eliminare ?
Purtroppo il boot defrag nonostante l'abbia disabilitato sia da pgm che dal regitro continua a autoeseguirsi :mbe: .
Oppure disinstallando il pgm rischio di perdermi nuovamente l' MBR ?
Questo mi è già successo e in questa evenienza potrei usare i comandi "fixboot" e "fixmbr" come descritto da Baboo85 oppure ho altre alternative ?

Grazie ciao :)

Ma la deframmentazione te la fa quando, prima di entrare in windows come fosse uno scandisk all'avvio, oppure dopo che sei entrato in windows?

Eress
31-08-2010, 12:05
La fa prima di entrare in windows, comunque è un'operazione di pochi secondi

Eress
31-08-2010, 15:48
Comunque quell'utility non andava molto bene per il boot defrag l'ho sostituita con Perfect Disk molto migliore :D

ByRo9
01-09-2010, 08:23
Prima di entrare in windows esegue il boot defrag.

Baboo85
01-09-2010, 08:40
Mmmmh, tolto quella opzione non so aiutarti... Prova a cancellare direttamente la voce "Enable"...

Eress
01-09-2010, 12:28
Mi sembra strano che quel programma non prevede la disattivazione del boot defrag, non lo conosco ma hai guardato bene nelle impostazioni? Forse per risolvere dovresti deselezionare la casella e quindi procedere all'eliminazione del programma con Revo Uninstaller eliminando anche tutte le chiavi di registro collegate.
Comunqe non esegerare con i boot defrag a volte possono fare disastri, io per esempio avevo un pc che non li digeriva una volta che lo feci su quello mi tocco formattare tutto dopo che non funzionava più nulla :D