PDA

View Full Version : INFO POTENZA POMPA! HELP!!!

cincilleo
26-08-2010, 16:31
Ciao ragazzi,

Ho effettuato un po di modifiche nel mio impiantino a liquido e sarà così strutturato:

pompa p500 (500lt/h 2mt prevalenza)->
wb gpu->
radiatore 480 phobya g-changer (sopra la scrivania 1 metro di altezza rispetto alla pompa)->
wb nb della giga ud7->
wb ybris black sun->
rad 120 thermaltake->
vaschetta

Sarà insufficiente la pompa? Come faccio a saperlo prima?
Vorrei saperlo prima di montare il tutto... i tubi sono da 3/8
Quando guadagnerei con una pompa più prestante in termini di gradi?

Roach
26-08-2010, 19:45
la pompa è quella della Thermaltake per caso?
non è un segreto che sia una pompa un po rumorosa. Secondo me se vuoi andare sul sicuro prendi Laing DCC 12V oppure una Swiftech MCP 655 con 5 regolazioni e ti togli ogni pensiero.

cincilleo
26-08-2010, 20:15
Rumorosità non importa visto che ce l'ho attaccata al rheobus e la metto a 12v solo se mi serve...
Volevo sapere soltanto quanti gradi potrebbe abbassarmi alla cpu/gpu una pompa più performante!

Roach
26-08-2010, 20:28
io sul tuo impianto, più che la pompa cambierei radiatore. Hai 1 radiatore 120 per tener a bada 2 WB...troppo poco per i miei gusti. Ci sono passato anch'io: wb cpu, wb NB, wb gpu con un radiatore. Risultato = uno schifo. la velocità con cui si raggiungevano e superavano i 35/37°C era da paura. Feci l'errore di cambiare pompa, passando da una da 800L/h a una da acquario da 2300L/h con il risultato di avere puù rumore, più manutenzione da fare e le prestazioni non erano migliorate così tanto da giustificare l'intervento; avrò guadagnato forse 5°C.
Poi l'esperienza vien facendo pratica e ho preso la pompa 12V della Swiftech (che a suo tempo era la migliore di tutte in circolazione) e BAM!!!
avevo tutto: potenza, efficienza, silenziosità.

cincilleo
26-08-2010, 20:54
io sul tuo impianto, più che la pompa cambierei radiatore. Hai 1 radiatore 120 per tener a bada 2 WB...troppo poco per i miei gusti. Ci sono passato anch'io: wb cpu, wb NB, wb gpu con un radiatore. Risultato = uno schifo. la velocità con cui si raggiungevano e superavano i 35/37°C era da paura. Feci l'errore di cambiare pompa, passando da una da 800L/h a una da acquario da 2300L/h con il risultato di avere puù rumore, più manutenzione da fare e le prestazioni non erano migliorate così tanto da giustificare l'intervento; avrò guadagnato forse 5°C.
Poi l'esperienza vien facendo pratica e ho preso la pompa 12V della Swiftech (che a suo tempo era la migliore di tutte in circolazione) e BAM!!!
avevo tutto: potenza, efficienza, silenziosità.

:eek: ma hai letto che nel circuito ho anche un phobya quadriventola??? Non bastano due radiatori?
uno monoventola e uno quadriventola addirittura esterno?
La pompa se fa 5° per adesso la lascio così...

Roach
26-08-2010, 20:59
:eek: ma hai letto che nel circuito ho anche un phobya quadriventola??? Non bastano due radiatori?
uno monoventola e uno quadriventola addirittura esterno?
La pompa se fa 5° per adesso la lascio così...

porc...:muro: scusa non l'avevo letta...errore mio...

cincilleo
26-08-2010, 23:18
porc...:muro: scusa non l'avevo letta...errore mio...

no problem ma vista la spesa che avevo fatto mi iniziavo a preoccupare :P