PDA

View Full Version : Problema accensione e standby pc fisso

Di@bo[_Nik
26-08-2010, 15:43
Ciao ragazzi. Sto cercando pareri su un problema strano che mi è capitato di recente al pc fisso.
Praticamente ogni mattina, al primo avvio del pc, attaccando la presa di corrente il computer non da segni di vita quando premo il pulsante di accensione. Per farlo avviare è necessario che attacchi e stacchi la corrente più volte fino a quando non decide di avviarsi (comunque devo premere anche il pulsante di accensione). Una volta fatto non da problemi, tranne quando decido di metterlo in standby: in quel caso, al riavvio, non ne vuole sapere di avviarsi, costringendomi a staccare e riattaccare l'alimentazione. E questo succede per ogni volta che avvio lo standby.
Non penso che sia un problema software e fino al mese scorso lo standby funzionava perfettamente. L'unica cosa che ho cambiato di recente è l'apc: al momento collego il pc direttamente alla rete di casa, mentre prima a monte era collegato l'apc (ormai rotto).
Cosa potrebbe essere secondo voi?

Questa la mia configurazione
Gigabyte pb5c-ds3r
intel core2duo 2.13ghz
ati 1950xt
4gb ram (2x2gb)
windows 7

aptiva486
26-08-2010, 18:54
Credo sia l'alimentatore, che modello è?

Di@bo[_Nik
28-08-2010, 08:39
Credo sia l'alimentatore, che modello è?

L'alimentatore è un 600Watt, ma non ricordo la marca. appena ho tempo devo aprire il case che sta bloccato sotto la scrivania.

ho fatto questa nuova prova: ieri sera ho chiuso il pc ma non ho staccato la presa di corrente. stamattina è partito immediatamente. praticamente se il pc resta collegato (anche spento) da problemi solo in standby.

aled1974
28-08-2010, 11:01
probabilmente è l'alimentatore, viceversa potrebbe anche essere la batteria tampone sulla scheda madre che si sta scaricando, hai un multimetro per verificarne i volt?

(attenzione che la rimozione della batteria tampone fa perdere le impostazioni bios quindi segnati i parametri prima di toglierla dalla mobo)

ciao ciao

P.S.
potrebbe anche essere un indizio di un guasto elettrico imminente, dato che togli la batteria controlla di non avere condensatori rigonfi sulla scheda madre :eek:

oMaRcOo
30-08-2010, 19:37
Secondo me è la ram...prova a fare una scansione con memtest!