PDA

View Full Version : P5b deluxe non carica il bios! DISPERATO.

nicozan
26-08-2010, 15:29
Un saluto doverosissimo a tutto il forum !

Possiedo un pc da me assemblato e fino a qualche settimana fa perfettamente funzionante:

P5b deluxe, conroe e6600, 8gb ram ddr 2 corsair 1066 mhz, superflower amptac 1000 watt, windows 7 ultimate, due hard disk caviar black da 500gb in raid 0.

Un giorno mi è venuto in mente di aggiornare il bios all'ultima versione per aggiornare il software che gestisce il controller raid. Malauguratamente mi è venuto in mente di piazzare il file bin del bios , su i due hdd raid 0 e di aggiornare tramite asus update utility. Il flash non è andat a buon fine e il pc non si è piu avviato.

Ho dovuto estrarre il chip bios e spedirlo a recoverybios a firenze. Per ben due volte me lo hanno riprogrammanto, una ccon l'ultima release (12.37) e una con la release che montava quando andava il pc , la 11.01.

Volete sapere come è finita? Ebbene il pc non si avvia piu, neppure con la versione 11.01 con cui andava prima dell'aggiornamento fallito. Si accende tutto, ventole, gli hdd girano. Ma non si sente più alcun beep iniziale, e lo schermo rimane nero. Non riesco più ad accedere al bios, non capisco cosa possa essere successo, pensavo che con l'aggiornamento del chip tutto tornasse alla norma, e invece niente. PC MORTO! e pensare che prima andava tutto alla grande ! Sapete aiutarmi?
Grazie a tutti.
Nicola.

alecomputer
26-08-2010, 18:24
Dovresti fare qualche prova :

1) scollega dal pc dischi fissi , lettori cd/dvd , floppy , schede pci aggiuntive , e lascia solo un modulo di ram , scheda grafica e processore , e prova a vedere se il pc si avvia .
2) ripeti la prova senza scheda video e senza ram , dovresti almeno sentire qualche suono provenire dall' altoparlante interno del pc .

Casey Jones
26-08-2010, 19:46
Un saluto doverosissimo a tutto il forum !

Possiedo un pc da me assemblato e fino a qualche settimana fa perfettamente funzionante:

P5b deluxe, conroe e6600, 8gb ram ddr 2 corsair 1066 mhz, superflower amptac 1000 watt, windows 7 ultimate, due hard disk caviar black da 500gb in raid 0.

Un giorno mi è venuto in mente di aggiornare il bios all'ultima versione per aggiornare il software che gestisce il controller raid. Malauguratamente mi è venuto in mente di piazzare il file bin del bios , su i due hdd raid 0 e di aggiornare tramite asus update utility. Il flash non è andat a buon fine e il pc non si è piu avviato.

Ho dovuto estrarre il chip bios e spedirlo a recoverybios a firenze. Per ben due volte me lo hanno riprogrammanto, una ccon l'ultima release (12.37) e una con la release che montava quando andava il pc , la 11.01.

Volete sapere come è finita? Ebbene il pc non si avvia piu, neppure con la versione 11.01 con cui andava prima dell'aggiornamento fallito. Si accende tutto, ventole, gli hdd girano. Ma non si sente più alcun beep iniziale, e lo schermo rimane nero. Non riesco più ad accedere al bios, non capisco cosa possa essere successo, pensavo che con l'aggiornamento del chip tutto tornasse alla norma, e invece niente. PC MORTO! e pensare che prima andava tutto alla grande ! Sapete aiutarmi?
Grazie a tutti.
Nicola.

Avvia con un solo banco ram. Ho il dubbio sul timing delle Corsair.
Fai sapere....

nicozan
26-08-2010, 21:21
fARò tutte le prove dovute poi vi faccio saper. Per quanto riguarda il timing delle ram, quando le ho montate ho caricato load set up defoult. E il pc è andato perfettamente. ma se non si avvia il bios come cavolo faccio a fare variere il timing?

nicozan
26-08-2010, 23:05
Dovresti fare qualche prova :

1) scollega dal pc dischi fissi , lettori cd/dvd , floppy , schede pci aggiuntive , e lascia solo un modulo di ram , scheda grafica e processore , e prova a vedere se il pc si avvia .
2) ripeti la prova senza scheda video e senza ram , dovresti almeno sentire qualche suono provenire dall' altoparlante interno del pc .

1)x quanto riguarda la prova 1, eseguita ma non riaparte!
2) x la prova due ho scollegato il tutto, tolta anche la scheda video, ma non si sente nessun suono.

Senza ram , ho tolto l'alimentazione alla scheda video , ho acceso con scheda geforce inserita e si è udito un fischio continuo. Ma nessun boot!
Sostituito la scheda video con un altra pi exp da 128mb dvi, ma ancora niente (tutto era scollegato).
Mah!

alecomputer
26-08-2010, 23:24
Se non senti nessun bip di allarme , anche se togli la memoria e la scheda video , significa che la scheda madre non esegue la sequenza del bios .
Questo puo significare che il bios che stai utilizzando non funziona , oppure che in qualche modo la scheda madre si e guastata .

DooM1
26-08-2010, 23:46
Se era nel RAID il BIOS non dovevi nemmeno vederlo per iniziare il flash.
Non capisco cosa possa essere successo.
Che non si sia guastata la ROM ?
Boh ... ti hanno riprogrammato il BIOS sulla stessa tua ROM ?
Se provassi con una ROM nuova?

PS: ma hai fatto un clear cmos si ?

FreeMan
27-08-2010, 00:07
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard

CLOSED!!

>bYeZ<