View Full Version : nuovo pc general purpose ma prestazionale
paperino005
26-08-2010, 15:03
Ciao a tutti, mi trovo ad aggiornare un amd athlon64x2 4200+ su asus m2npv-vm, 2gb ram, causa rottura controller usb motherboard ne approfitto per un pc nuovo :-)
Non gioco mai, uso Linux, mi farebbe comodo usare macchine virtuali e qualche volta eseguo task "intensivi", tipo encoding video... Diciamo vorrei un pc non esagerato ma comunque piuttosto prestazionale...
Avevo pensato a:
Asus M4A89GTD PRO AMD AMD 890GX/SB850 Socket AM3 DDR3 2xPci-Exp Integrated:Vga/Dvi/Hdmi Audio 7.1 Lan Retail
Masterizzatore DVD ± R/ LG GH22NS40-50 22X 8.5Gb.DL BULK Black SATA
OCZ Onyx Solid Disk SSD 2,5" 32Gb. SATA2-Retail OCZSSD2-1ONX32G
AMD Phenom II X4 965 Box AM3 (3,4GHz) 125W step C3 Black Edition
TEAM GROUP TXD34096M1600HC8DC-D DDR-3 1600 Xtreem Dark in KIT da 4Gb. (2x2048Mb.) 8-8-8-24
Per i dati riutilizzo gli attuali hd sata che ho, idem le altre periferiche..
L'alim è un enermax liberty 500w, dovrebbe bastare almeno imho ...
RAM vorrei prendere 2 kit, per avere 8gb...
Non c'è un budget esatto, così sarei sui 650 e andrebbe bene...
Avevo anche pensato di limitarmi di più, prendendo ad esempio athlon e non phenom, 4gb e non 8, niente ssd... Ma vorrei fare un acquisto duraturo, e questo mi sembra ben fatto...
Per l'ssd avrei voluto l'intel x25v, ma questo fornitore non ce l'ha e per semplicità vorrei prendere tutto in un posto :-)
Mirko-91
26-08-2010, 15:15
Ma se nn fai oc prendi delle normali ddr3 1333mhz al posto di quelle extreme
Zeorymer
26-08-2010, 15:20
Ciao a tutti, mi trovo ad aggiornare un amd athlon64x2 4200+ su asus m2npv-vm, 2gb ram, causa rottura controller usb motherboard ne approfitto per un pc nuovo :-)
Non gioco mai, uso Linux, mi farebbe comodo usare macchine virtuali e qualche volta eseguo task "intensivi", tipo encoding video... Diciamo vorrei un pc non esagerato ma comunque piuttosto prestazionale...
Avevo pensato a:
Asus M4A89GTD PRO AMD AMD 890GX/SB850 Socket AM3 DDR3 2xPci-Exp Integrated:Vga/Dvi/Hdmi Audio 7.1 Lan Retail
Masterizzatore DVD ± R/ LG GH22NS40-50 22X 8.5Gb.DL BULK Black SATA
OCZ Onyx Solid Disk SSD 2,5" 32Gb. SATA2-Retail OCZSSD2-1ONX32G
AMD Phenom II X4 965 Box AM3 (3,4GHz) 125W step C3 Black Edition
TEAM GROUP TXD34096M1600HC8DC-D DDR-3 1600 Xtreem Dark in KIT da 4Gb. (2x2048Mb.) 8-8-8-24
Per i dati riutilizzo gli attuali hd sata che ho, idem le altre periferiche..
L'alim è un enermax liberty 500w, dovrebbe bastare almeno imho ...
RAM vorrei prendere 2 kit, per avere 8gb...
Non c'è un budget esatto, così sarei sui 650 e andrebbe bene...
Avevo anche pensato di limitarmi di più, prendendo ad esempio athlon e non phenom, 4gb e non 8, niente ssd... Ma vorrei fare un acquisto duraturo, e questo mi sembra ben fatto...
Per l'ssd avrei voluto l'intel x25v, ma questo fornitore non ce l'ha e per semplicità vorrei prendere tutto in un posto :-)
Eh la Madonna..... :eek: Un pc general purpose con Phenom 965, 8 giga di ram ed ssd!!!!
Senti a me...... in informatica, esagerare come fai tu non significa avere un pc più longevo, significa solo buttare soldi! Passi per il 965, ma mi dici che te ne fai di 8 giga di ram? Non li usi adesso (non credo che fai rendering a livelli lavorativi o addirittura professionali, no? :confused: ), e non li userai domani, visto che, se e quando userai programmi che li sfruttano, non solo un 965 ma addirittura anche un i7 sarà considerato obsoleto per certi software. E poi.....un ssd a che ti serve? Ti si carica prima il SO (capirai....), migliorano i caricamenti dei livelli dei giochi (a cui non hai fatto menzione, quindi presumo che non giochi, visto che non hai parlato nemmeno di vga).....e ci aggiungo un altro "capirai". L'unico guadagno sarebbe una maggiore reattività del sistema, ma a che prezzo? Se ti accontenti, ti prendi un WD Caviar Black e vai bene lo stesso, perchè gli SSD sono davvero esagerati.
Ti propongo di tenerti su un Athlon II X4 (4 core=longevità) 640 che trovi a 90€, una mobo Gigabyte GA-890GPA-UD3H sui 108€, come ram delle Team group Elite 1333 C9 da meno di 80€. Dimmi che ne pensi
paperino005
26-08-2010, 15:30
8gb di ram li volevo per godermi un po' macchine virtuali e simili... l'ssd lo volevo perchè desse una rapidità di risposta generale al sistema... diciamo che dopo diversi pc "al ribasso" avevo anche voglia di un pc "abbondante" e forse mi sono lasciato prendere la mano :-)
Certo, prendere un athlon x4 "normale", 4gb di ram e niente ssd riduce un bel po' il prezzo... Mantengo la mb precedente perchè da quanto si legge sembra gradita a Linux...
AMD Athlon II X4 635 QuadCore AM3 2,9GHz
TEAM GROUP TED34096M1333HC9DC DDR-3 1333 ELITE 4Gb. Dual Channel (KIT 2X2Gb.)
così sarei circa alla metà del prezzo di prima... Effettivamente forse mi sono lasciato prendere troppo la mano :-)
Comunque intanto grazie a tutti dei pareri :-)
Zeorymer
26-08-2010, 15:42
8gb di ram li volevo per godermi un po' macchine virtuali e simili... l'ssd lo volevo perchè desse una rapidità di risposta generale al sistema... diciamo che dopo diversi pc "al ribasso" avevo anche voglia di un pc "abbondante" e forse mi sono lasciato prendere la mano :-)
Certo, prendere un athlon x4 "normale", 4gb di ram e niente ssd riduce un bel po' il prezzo... Mantengo la mb precedente perchè da quanto si legge sembra gradita a Linux...
AMD Athlon II X4 635 QuadCore AM3 2,9GHz
TEAM GROUP TED34096M1333HC9DC DDR-3 1333 ELITE 4Gb. Dual Channel (KIT 2X2Gb.)
così sarei circa alla metà del prezzo di prima... Effettivamente forse mi sono lasciato prendere troppo la mano :-)
Comunque intanto grazie a tutti dei pareri :-)
Se vuoi la vera abbondanza in multitasking/multithreading devi considerare di spendere una trentina di euro in più del 965 e ti prendi un 1055T.
Se invece vuoi un Athlon X4, prendi il 640, tanto costta solo 5€ in più del 635.
E ascolta chi ha un "banale" Athlon X2 nel case: per un uso davvero general purpose (mica tanto, dato che ci gioco pure e uso Handbrake a tutto spiano), già un Athlon II X2 va strabene, te l'assicuro, quindi un X4 640 a mio modesto avviso ti farà ben più che felice.
Se poi davvero vuoi lo sfizio di "esagerare", accantona l'idea dell'SSD e come detto prenditi un Phenom II X6 1055T, tanto non giochi, quindi la sua "bassa" frequenza non ti "danneggerà" :)
E, nel video encoding fatto con Handbrake (progamma fantastico), ottiene risultati ben più che lusinghieri.....
http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/Phenom_II_X6_1055T/7.html
paperino005
26-08-2010, 16:40
cavolo, il 6 core costa pochissimo in più, conviene davvero.. Sul ssd ho molti dubbi come infatti rilevate voi.. L'ho messo perché avevo letto su pc professionale un articolo dove diceva che un ssd di boot migliora moltissimo le prestazioni complessive nei test overall.. Ma ho anche letto di lamentele varie.. Forse è ancora troppo presto.. Comunque.. Il mio enermax liberty 500w tutto questo ben di dio lo alimenta bene? Non è che avrò problemi tipo connettori aggiuntivi che non ho o simili? E la mb supporta i 6 core? Grazie ciao!
Zeorymer
26-08-2010, 16:52
cavolo, il 6 core costa pochissimo in più, conviene davvero.. Sul ssd ho molti dubbi come infatti rilevate voi.. L'ho messo perché avevo letto su pc professionale un articolo dove diceva che un ssd di boot migliora moltissimo le prestazioni complessive nei test overall.. Ma ho anche letto di lamentele varie.. Forse è ancora troppo presto.. Comunque.. Il mio enermax liberty 500w tutto questo ben di dio lo alimenta bene? Non è che avrò problemi tipo connettori aggiuntivi che non ho o simili? E la mb supporta i 6 core? Grazie ciao!
Enermax è una marca fantastica, vai tranquillo!!!! E la mobo va bene, basta che te ne prendi una con chipset serie 8, più "aggiornato" rispetto alla serie 7.
Esempi
ASUS M4A89GTD PRO
Gigabyte GA-890GPA-UD3H
Entrambe a poco più di 100€.
paperino005
26-08-2010, 17:47
Asus M4A89GTD PRO AMD AMD 890GX/SB850 ...
Era già nella config iniziale :-)
Riguardo le ram, sul sito dove comprerei hanno svariati tipi di ddr3, normali e low voltage..
Alcune a prezzi migliori delle team group, ad es.
OCZ OCZ3G1600LV4GK Dual Channel Kit (2x2Gb)4096Mb. DDR3-1600 PC12800 Gold Low Voltage 8-8-8-24
Ma low voltage va bene anche su amd e mb suddetta, o solo su Intel ???
Zeorymer
26-08-2010, 19:15
Asus M4A89GTD PRO AMD AMD 890GX/SB850 ...
Era già nella config iniziale :-)
Riguardo le ram, sul sito dove comprerei hanno svariati tipi di ddr3, normali e low voltage..
Alcune a prezzi migliori delle team group, ad es.
OCZ OCZ3G1600LV4GK Dual Channel Kit (2x2Gb)4096Mb. DDR3-1600 PC12800 Gold Low Voltage 8-8-8-24
Ma low voltage va bene anche su amd e mb suddetta, o solo su Intel ???
Non te ne fai niente di ram 1600 se non overclocchi. Low voltage è stata una sega mentale causata dagli Intel: si raccomandava di non superare, se ricordo bene, 1,65V, pena fantomatici danni alla cpu (dotata di controller della memoria integrato). In realtà, moltissime ram oggi vanno a 1,65 o 1,5V, quindi prendi quelle che costano di meno.
paperino005
26-08-2010, 19:38
è che ad esempio le ocz 1600 di cui sopra costano circa quanto altre 1333.. In ogni caso il listino di quello shop sulle ram è piuttosto variabile.. Scusa ne non ho capito chiaramente, tu intendevi dire che con amd posso montare indifferentemente sia low voltage sia normali? Grazie ancora di tutti i consigli .. Ciao :-)
Zeorymer
26-08-2010, 21:33
Vai tranquillo per le ram ;)
Però davvero, tra tutte scegli le meno costose a 1333MHz: ciò che in un pc fa la vera differenza in prestazioni è il processore!!
è che ad esempio le ocz 1600 di cui sopra costano circa quanto altre 1333.. In ogni caso il listino di quello shop sulle ram è piuttosto variabile.. Scusa ne non ho capito chiaramente, tu intendevi dire che con amd posso montare indifferentemente sia low voltage sia normali? Grazie ancora di tutti i consigli .. Ciao :-)
Il fatto è che gli INTEL sono un po' noiosetti e quindi se ne erano usciti con sto capriccio.... CON AMD puoi montare qualsiasi RAM di oggi mentre con INTEL ci devi fare un attimo caso, anche se ormai sono tutte low voltage ... prendi le meno care.... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.