View Full Version : Aiuto - polvere nel corpo macchina
Ciao a tutti!
Non è passato neanche un mese dal'acquisto della mia Canon 450d, quando stamattina guardo nel mirino e vedo un filetto di polvere (filetto blu) nella parte alta dell'inquadratura. Ho provato a togliere l'obiettivo e guardare nel mirino, ma il difetto rimane, quindi dev'esserci qualcosa nel corpo macchina, magari sullo specchio.. Ma le foto che scatto (ho provato anche a fotografare un muro bianco) escono senza alcun difetto... Non ho mai cambiato obiettivo prima di stamattina, l'unica volta che la parte interna della macchina ha visto la luce è stato quei pochi secondi necessari per mettere l'obiettivo subito dopo l'acquisto..
Cosa mi consigliate di fare?:confused:
Grazie
AleLinuxBSD
26-08-2010, 16:27
Vetrino messa a fuoco Canon 450D (http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9002258)
Pare che smontare il vetrino non sia un'operazione semplice, nel suo caso ha chiesto perché voleva cambiarlo, mentre nel tuo caso perché vorresti pulirlo.
Non ho idea se l'operazione da fare è identica con quella della pentax k20 oppure più difficoltosa, comunque ti metto lo stesso il link, così ti fai un'idea:
Tutorial vetrino Pentax K20 (http://www.youtube.com/watch?v=Ng9UdmYXVUM)
Toscanino
26-08-2010, 16:33
Se non appare nulla sulle foto significa che è sullo specchio. Basta togliere l'obbiettivo e poi pulisci lo specchio con un cottonfioc
Mi sa che è una cosa un po' troppo complicata perché anche se guardo dentro il corpo macchina non riesco a vederlo ... E rischierei di fare danni e mandarci più polvere...
Alla fine, se non si vede sulle foto potrei lasciarlo lì....:mc:
Alla fine, se non si vede sulle foto potrei lasciarlo lì....:mc:
sicuramente la soluzione migliore...anche se "fastidiosa" ;)
adexxx88
26-08-2010, 20:11
allora il peletto potrebbe essere sullo specchio o molto probabilmente sulla parte inferiore del pentaprisma
ASSOLUTAMENTE NON toccare lo specchio con un cottonfioc!
potresti sballare tutto il sistema di messa a fuoco.
anche a me è successa sta cosa, l'unica mossa da fare è tenere la macchina con la bocca rivolta in basso e con la pompetta ad aria (quelle apposta per pulizia di fotocamere o roba elettronica) spruzzare mooooolto delicatamente dell'aria e vedere a mirino se sta robaccia è andata via.
SuperMariano81
26-08-2010, 23:47
allora il peletto potrebbe essere sullo specchio o molto probabilmente sulla parte inferiore del pentaprisma
ASSOLUTAMENTE NON toccare lo specchio con un cottonfioc!
potresti sballare tutto il sistema di messa a fuoco.
anche a me è successa sta cosa, l'unica mossa da fare è tenere la macchina con la bocca rivolta in basso e con la pompetta ad aria (quelle apposta per pulizia di fotocamere o roba elettronica) spruzzare mooooolto delicatamente dell'aria e vedere a mirino se sta robaccia è andata via.
quotissimo
Lukone88
27-08-2010, 01:56
un cottonfioc...perché non provare con una pialla da legno? magari viene via!xD
(naturalmente senza rancore eh!xD)
Toscanino
27-08-2010, 11:12
Il cottonfioc ti permette di raggiungere il punto in cui c'è il pelucchio e spostarlo, non è che deve usarlo su tutto lo specchio
Il cottonfioc ti permette di raggiungere il punto in cui c'è il pelucchio e spostarlo, non è che deve usarlo su tutto lo specchio
Lo specchio NON va toccato in nessun modo .. per spostare un peletto basta una pompetta ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.