PDA

View Full Version : Wordpress.org problemi e domande

ARARARARARARA
26-08-2010, 12:33
Io cercavo un prog per fare siti, nessuno mi rispondeva allora ho provato wordpress.com funziona bene ma è estremamente limitato, allora poi ho scoperto del .org che ti permette (forse) di avere la facile interfaccia del .com ma con la possibilità di modificare tutto con i codici quindi permette possibilità virtualmente infinite.

L'hosting
Questo è un problema perchè sinceramente non vado a pagare un hosting per poi scoprire che non sono in grado di usare wordpress, quindi ho da prima provato ad hostare il prog su un hosting gratuito, leggo dice che supporta tutto, mtsql, php, apache e chi più ne ha più ne metta, quindi mi iscrivo e ovviamente una volta caricato sul lenterrimo ftp di quei pezzenti non funziona, anzi non trova proprio l'indirizzo, mi dice che il mio dominio (.unarobalunghissima) è stato cambiato e io dico...ma come 10 minuti fa c'era adesso è già cambiato? vabbhè abbandono e scarico 2 prog per simulare il server il primo consigliato da un amico arriva da linux quindi è uno schifo e chiede autorizzazione per ogni cosa, veramente tedioso, e ovviamente non fa funzionare wordpress, non so perchè alla schemata dove mettere nome utente psw del database non va avanti, allora provo easyphp lo consigliano tutti, e anche con questo non va, provo ad eseguirlo come amministratore, ad installarlo in un disco non di sistema (perchè magari gli bloccava la scrittura e non poteva generare il file) ma niente di niente, non va, provo jomola, si blocca allo stesso punto, provo dupral peggio che peggio, provo CMS simple qualcosa e questo che è fatto almeno 160 milioni di volte meglio ha dei test per controllare che tutto vada bene e quindi mi dice cosa non va, e sono 2 le cose che non vanno ora non l'ho sotto mano ma sono cose tipo E_qualcosa sono tipo dei controlli di errore che devono essere disabilitati, dopo aver guardato tutte le opzioni del programma non ho trovato niente di tutto ciò.

Domande:
1_ Come diavolo si fa ad usare sti "programmi"? (preferirei wordpress perchè l'ho già usato e non partirei proprio da zero). Più che fare tutto ciò che c'è scritto di fare...

2_ Siamo sicuri che una volta fatto il sito funzionante in locale poi non ci sono scazzi quando lo metto sul vero host? Basterà copiare tutto dentro l'ftp vero?

3_ Ma non c'è un hosting di quelli tipo dominio.com+spazio (non me ne serve tanto, 200 mb direi che bastano e avanzano) a 20 € all'anno (di solito sono questi i prezzi) in cui hai che ne so 1 mese di prova gratuita che ne so con un dominio terribile lungo come una casa, insomma giusto per provare e se poi va bene paghi il sito è già li funziona e bom? Visto i problemi che da usare ste cose mi danno l'idea di essere cose fragili che se le sposti va tutto a pu...ne questo sarebbe il sistema migliore.

emmedi
26-08-2010, 16:08
Pacchetti hosting più dominio di durata inferiore all'anno non ne trovi dal momento che non puoi affittare il dominio per meno di un anno.
Al limite registri il dominio e prendi solo l'hosting per un mese o quanto vuoi.
Se lo dismetti prima dell'anno ripristini nel dominio i nameserver originari e te lo tieni parcheggiato.

Quanto al punto 1 sicuramente sbagli tu qualcosa...

ARARARARARARA
26-08-2010, 16:15
Pacchetti hosting più dominio di durata inferiore all'anno non ne trovi dal momento che non puoi affittare il dominio per meno di un anno.
Al limite registri il dominio e prendi solo l'hosting per un mese o quanto vuoi.
Se lo dismetti prima dell'anno ripristini nel dominio i nameserver originari e te lo tieni parcheggiato.

Quanto al punto 1 sicuramente sbagli tu qualcosa...

si ma che cosa?

Adesso sto riprovando con filezilla a caricare il CMS sul server di tripod (brr, ribrezzo) 6 file non me li prende, ma gli altri 751 li ha messi, ora quei 6 li metto tramite il caricamento ftp da web del loro servizio, magari da li me li fa mettere, solo che se dovevo metterli tutti e 757 via il loro, uno per 1 diventavo vecchio, se funziona vi assollerò di altri problemi, se non funziona dobbiamo trovare il problema del sistema "locale", ma io più che fare ciò che dicono i turorial e le guide di wp cosa posso fare? non sono un programmatore e proprio per questo voglio affidarmi ad un CMS!

Se proprio non riesco vi chiederò a quale hosting serio affidarmi e farò caricare e configurare il cms da un webmaster che lavora per l'ufficio dove lavoro io, ma non vorrei coinvolgerlo per cose mie private facendo pagare dall'azienda che non è carino!

Cmq chi ha wordpress come CMS mi potrebbe far vedere una schermata giusto per capire a cosa vado incontro, sto perdendo molto tempo e poi magari l'interfaccia è troppo ostica e tutto ciò non mi sarà servito a niente... spero che usarlo sia più facile che avviarlo la prima volta!

emmedi
26-08-2010, 16:22
Hai provato a caricarlo su netsons?

ARARARARARARA
26-08-2010, 16:31
Hai provato a caricarlo su netsons?

sarebbe? anzi ora sono iscritto ma è gratuito e c'è qualcosa dei crediti sarebbe? ho visot che quel che mi serve è tutto a crediti, sono dei banner a quanto ho capito, non pago niente vero?

Adesso è tutto sul server lycos, problema se accedo non mi apre il configuratore del CMS di WP per problemi di sicurezza... giusto in effetti chiunque in questo momento potrebbe accedere a quell'url e configurarlo... quindi per sicurezza non è modificabile... ma si grazie al cosiddetto, ma quando diavolo potrò accederci?

A quanto ho capito ciò che conta è il file config.php una roba del gere che è la base del databse ok? ma nessuno ne ha uno cofnigurato correttamente da passrmi io lo apro in txt cambio user e psw, lo salvo .php lo ficco sul server fine della storia?

emmedi
26-08-2010, 16:36
Devi rinominare il file wp-config-sample.php in wp-config.php inserendoci nome del database, user e password. Non vedo nulla di difficile...

ARARARARARARA
26-08-2010, 16:42
Devi rinominare il file wp-config-sample.php in wp-config.php inserendoci nome del database, user e password. Non vedo nulla di difficile...

lo so, facile, ma ho provato e non funziona con easy php, e cmq sotto nel txt ci sono altri dati i tutorial dicono di metterci varie cose, booh... prova a mettere quel che dici e a vedere che succede sul server tripod

fatto database error!

si ma non ho capito, allora per usarlo devo metterlo su un server ok? se lo metto su un server non posso usarlo per motivi di sicurezza...

l'unica sicurezza è che mi inca** da morire!

emmedi
26-08-2010, 16:48
Cosa c'entra easyphp se stai operando con un webserver remoto?
Il database mysql esiste o deve essere ancora creato?

ARARARARARARA
26-08-2010, 18:54
Cosa c'entra easyphp se stai operando con un webserver remoto?
Il database mysql esiste o deve essere ancora creato?

con quell'host suggerito si riesce a caricare automaticamente wordpress, bene ora ho un wordpress che funziona, la cosa divertente è che il tema che tanto mi piaceva in wp.com in questo non c'è! E ci sono pocchissimi temi con menu personalizzabili... uhm

de hi hi ho ma ho trovato il modo per aggiungere le funzioni... bu ha ha ha

ARARARARARARA
26-08-2010, 19:33
Problema risolto!

In n°2 giorni passando 12 ore al pc al giorno circa, sono passato da niubbo totale a fare un sito wordpress e persino a fare un tema wordpress personalizzato da zero... he he he...

Le potenzialità sono molte, il sistema funziona, adesso preparo la mia grafica e i contenuti, appena pronti compro lo spazio web e il dominio .com e creo finalmente il mio sito web. Ci sono ancora molti problemi da sistemare, ma so come fare a sistemarli, insomma è solo questione di lavorarci su un po', già solo scegliere i colori giusti è una cosa molto complicata e piena di dubbi...