PDA

View Full Version : HELP Installazione Tiger su ibook G4 !!

andreagtr
26-08-2010, 10:42
Salve a tutti! CDT espongo il mio "nuovo" problema...
Sotto consiglio e curiosità mi informo sul prezzo online e sulla reperibilità del OS X tiger, data la cifra ancora "considerevole" cerco altre vie...
Un mio conoscente (amico di un "amico") sostiene di avere il DVD RETAIL di Tiger, perplesso principalmente sulla veridicità dell'affermazione e se il mio piccolo G4 sosterrebbe l'aggiornamento, mi viene offerta una copia di backup di tale DVD, provo ad inserirla e cliccando sull'icona "installa mac osx" mi appare l'installer che, dopo aver cliccato avanti, chiede di riavviare per partire con l'installazione... eseguo ma al riavvio mi appare ujn kernel panic "cpu(0.... seguito da un errore simile tipo debugger not found... o cose simili...
Che può essere? DVD nn retail?? o problemi della mia macchinetta???
Grazie in anticipo!!!

Bravonera2
26-08-2010, 16:38
Ora che OS hai? Panther?

andreagtr
26-08-2010, 18:48
Ora che OS hai? Panther?

Yessss...

Bravonera2
27-08-2010, 11:52
Se ti da quella schermata può essere un problema del supporto ottico... Hai per caso un lettore/masterizzatore DVD usb? Nel caso l'avessi fai così:

- avvia Panther
- collega il lettore USB e inserisci il DVD di Tiger
- all'apertura della finestra clicca su installa
- quando ti viene richiesto riavvia

andreagtr
27-08-2010, 13:53
Se ti da quella schermata può essere un problema del supporto ottico... Hai per caso un lettore/masterizzatore DVD usb? Nel caso l'avessi fai così:

- avvia Panther
- collega il lettore USB e inserisci il DVD di Tiger
- all'apertura della finestra clicca su installa
- quando ti viene richiesto riavvia

Purtroppo no... Nn ce l'ho!!

Bravonera2
28-08-2010, 09:22
Fattelo prestare da qualcuno...

Alex3oo1
28-08-2010, 13:59
hai una chiavetta capace di contenere il dvd?
potresti ripristinare il dvd su chiavetta e avviare da usb ;)

a presto

andreagtr
28-08-2010, 14:39
hai una chiavetta capace di contenere il dvd?
potresti ripristinare il dvd su chiavetta e avviare da usb ;)

a presto

Volevo giusto chiedere se si poca fare anche da USB... Posso provare... Grazie per gli aiuti !!!

andreagtr
28-08-2010, 15:58
Chiedo scusa pr il messaggio, ma sono in difficoltà, ho estratto con isobuster tutto il DVD su una chiavetta ma sul G4 non mi fa partire l'insaller e non me lo usa come disco di avvio.... Dove sbaglio???

Alex3oo1
28-08-2010, 17:54
Sbagli perche' e' un operazione fattibile
solo (credo) da utility disk

andreagtr
28-08-2010, 18:54
Chiedo scusa pr il messaggio, ma sono in difficoltà, ho estratto con isobuster tutto il DVD su una chiavetta ma sul G4 non mi fa partire l'insaller e non me lo usa come disco di avvio.... Dove sbaglio???
Ho provato a copiare il DVD nella chiavetta inizializzata con utility, ma mi dice che nn ho i permessi per copiare certi elementi!!! Nn si che fare...

andreagtr
28-08-2010, 18:56
Ho provato a copiare il DVD nella chiavetta inizializzata con utility, ma mi dice che nn ho i permessi per copiare certi elementi!!! Nn so che fare... Forse ho bisogno di portare la iso nel Mac e masterizzarla da li? Oppure copiarla su chiavetta sempre da Mac??

andreagtr
29-08-2010, 15:38
Niente... Provato a ripristinare la chiavetta usando l'immagine fatta .dmg e mi dice che e' impossibile copiare o roba simile... Bu, ho dea he mi toccherà arrendermi... Posso provare altro???

Alex3oo1
29-08-2010, 18:16
sicuro di aver fatto tutto a modo?
da utilidi disco DEVI andare in Ripristina
usare l iso/dmg montata come SORGENTE
e la chiavetta come DESTINAZIONE

altrimenti non funziona

andreagtr
29-08-2010, 19:22
sicuro di aver fatto tutto a modo?
da utilidi disco DEVI andare in Ripristina
usare l iso/dmg montata come SORGENTE
e la chiavetta come DESTINAZIONE

altrimenti non funziona

Purtroppo ho fatto proprio così... E mi dice impossibile copiare, credo dipenda dal fatto che ci siano nell'immagine le cartelle tipo system etc etc

Alex3oo1
29-08-2010, 20:00
il dmg deve contenere proprio quelle cartelle
di preciso,di che errore parliamo?

a presto

MacNeo
29-08-2010, 20:31
gli iBook non mi sembra potessero partire da USB, solo da FireWire.
se ricordo bene il boot da USB è arrivato solo con gli ultimi modelli di PowerBook, e poi è diventato standard con gli intel.

Bravonera2
29-08-2010, 23:03
Si, ma in genere se si imposta il boot da os ci si dovrebbe riuscire... Ce l'ho fatta io in questo modo su un vecchio iMac G3 slot loading e c'ho installato Tiger partendo da OS9..

andreagtr
30-08-2010, 08:26
il dmg deve contenere proprio quelle cartelle
di preciso,di che errore parliamo?

a presto

Quando iniziavo il ripristino della chiavetta da utility appena partito mi dava un errore tipo "non posso copiare (')" o simile! In tutta onesta' ero talmente inc.... Che ho subito mollato tutto e spento... :muro:

Alex3oo1
30-08-2010, 09:46
Un errore simile lo da se carichi il dmg
Ricordati invece di caricare l immagine montata

Per farti capire meglio,doppio clic sul dmg
E monti il "disco" che si crea sulla scrivania

Fai sapere

andreagtr
30-08-2010, 10:09
Un errore simile lo da se carichi il dmg
Ricordati invece di caricare l immagine montata

Per farti capire meglio,doppio clic sul dmg
E monti il "disco" che si crea sulla scrivania

Fai sapere

Ti ringrazio, mi ero accorto dell'errore, aggiornamento...
Ho provato prima acopiare l'immagine montata dentro la USB, sbloccando la cartella System, in teoria copiato tutto (forse qualche file nn c'era) seleziono da disco di avvio la USB ma nn riavvia, allora clicco sull'icona dell'installer e riavvia ma sempre con panter...
Adesso stò ripristinando la USB con l'iso montata e riprovo... Grazie 1000 del sostegno...

andreagtr
30-08-2010, 10:18
Finito il ripristino...
Seleziono mac os x 10.4 da usb conìme disco di avvio clicco riavvia maniente...
riavvio a mano sempre selezionando la chiavetta ma riparte sempre con panter, clicco sull'installer inserisco la pwd e riavvia sempre con panter...
ergo... non fa il boot da usb... dove la batto adesso una periferica fire??? :muro:
Sono quasi intenzionato a comprare un tiger retail da ebay, ma visto il costo (almeno 50 euro) ho la payra tremenda che non funzioni nemmeno quello...

Lostdog 81
30-08-2010, 12:04
Torniamo al punto di partenza scusa: di che colore è la stampa sul DVD di Tiger?

andreagtr
30-08-2010, 12:17
Torniamo al punto di partenza scusa: di che colore è la stampa sul DVD di Tiger?

Torniamo al punto di partenza, leggere inizio post...
Non ho ancora avuto modo di vedere l'originale dovrei comprarglielo...

Energia.S
30-08-2010, 13:42
Ti ringrazio, mi ero accorto dell'errore, aggiornamento...
Ho provato prima acopiare l'immagine montata dentro la USB, sbloccando la cartella System, in teoria copiato tutto (forse qualche file nn c'era) seleziono da disco di avvio la USB ma nn riavvia, allora clicco sull'icona dell'installer e riavvia ma sempre con panter...
Adesso stò ripristinando la USB con l'iso montata e riprovo... Grazie 1000 del sostegno...

Non ho capito la tua procedura, ma credo che hai sbagliato in toto... Per creare una chiavetta USB avviabile come se fosse un DVD, devi in ordine:

1) Montare il file immagine del s.o. (.dmg) con il doppio click, in modo che ti si apra sul desktop l'immagine disco.

2) Aprire utility disco, avendo inserito la chiavetta usb vuota

3) selezionare a sinistra la chiavetta usb vuota, precedentemente inserita

4) selezionare ripristina in alto, e trascinare da sx dentro a sorgente, l'immagine disco di tiger

5) trascinare da sx dentro destinazione, la chiavetta usb

6) cliccare su ripristina in basso a destra.

In questo modo si crea una chiavetta USB con sistema operativo autoavviabile come se fosse il DVD...

Come diceva qualcun'altro il boot via USB non è fattibile sui vecchi PowerPC, almeno nativamente, ma puoi provare a vedere se ti funzionano questi trucchetti utilizzati su G5:

Leggi QUI... (http://hints.macworld.com/article.php?story=20060301112336384)
e
QUI... (http://hints.macworld.com/article.php?story=20061017084322177)

andreagtr
30-08-2010, 18:42
Wow, ad una prima occhiata non ci capisco nulla... Spero solo di ave capito male ma parla di open firmware??? Dovrei flashare il bios o roba simile??? L'ho fatto spesso su Cel e antifurti, ma sul Mac... Un po' mi terrorizza...

andreagtr
30-08-2010, 18:44
C'e mica una periferica che legga gli hd via firewire???