PDA

View Full Version : Raid0 error eccoured

keroro.90
26-08-2010, 08:46
Stamattina mentre utilizzavo il pc è successso questo..
premetto che ho un raid0
imporovisamente il programma k stavo usando ha cominciato a rallentare vistosamente..successivamente si è piantato tutto come in un crash..ho riavviato e sulla schermata dopo il logo asus del bios dove solitamente viene visualizzato lo stato raid0 appare questo e windows si avvia ma intel matrix mi avverte che ho un unita del raid0 in errore,l os funziona abb bene nononstante l errore:
sata 1..disco seagate member disk
sata 2 disco hitachi errors occured..
volevo sapere se mi è proprio morto l hd o se è possibile fare qualcosa..

shingo
26-08-2010, 09:13
Dovresti spezzare l'array e controllare i dati smart dell'hd. Finchè puoi fatti un'immagine del sistema prima che salti....

keroro.90
26-08-2010, 09:25
si ho fatto un backup su hd esterno dei dati importanti...
adesso ho messo sata configuration su ide e sto testando con hitachi bla bla.. l hd con errore..

keroro.90
26-08-2010, 13:26
Allora ho sciolto la matrice raid, eseguito un test avanzato con hitachi fitness
ho trovato un errore, è riuscito a ripararlo ma quando vado a reimpostare i dischi su raid l errore resta...
cosa posso fare?è proprio l hd andato o il controller che ha combinato qualcosa?

dirklive
26-08-2010, 15:34
il controller non ha combinato un bel niente, hai costruito un array in striping con due hd di marca diversa con velocità diverse e solo qusto fatto aumenta alla stragrande il rischio di fuoriuscita da matrice raid. Avrai un disco veloce che dovrà aspettare e il lento che sarà costretto ad inseguire, e già quello è sufficiente a turbare l'equilibrio per sè poco stabile del raid0.

Verifica comunque bene la cavetteria e rifai un test sui dischi per vedere se l'errore è stato eliminato.

keroro.90
26-08-2010, 18:20
Penso sia saltato qualcosa nel hitachi..ora dopo averlo riparato con il tool ho distrutto il raid0 e ricreato da 0 con formattazione e per il momento sembra essere tutto ok..
piu avanti cerchero die hd identici..ank se x due anni non ho mai avuto nessun problema...

keroro.90
27-08-2010, 12:57
Aggionamento..
pensavo di aver risolto ma stamattina è ritoranto tutto come prima ovvero l errore sul disco..
a qst punto mi sa k il disco è andato..
potrebbe essere un settore?o tutto il disco?
xk avevo pensato di fare uno short storking..

dirklive
27-08-2010, 14:29
per l'affidamento dei miei dati io sono per le soluzioni drastiche anche se un poco dispendiose.
In buona sostanza il mio consiglio è lasciare perdere ogni sbattimento per un raid 0 con un disco non ottimale e per giunta diverso dall'altro.
Se vuoi stare tranquillo fatti un bel raid con due dischi uguali possibilmente WD RE3 raid edition taglio da 320 monopiatto e con poco più di 100 uri per un pò stai a posto e ti togli ogni problema.

LightIntoDarkness
27-08-2010, 15:17
per l'affidamento dei miei dati io sono per le soluzioni drastiche anche se un poco dispendiose.
In buona sostanza il mio consiglio è lasciare perdere ogni sbattimento per un raid 0 con un disco non ottimale e per giunta diverso dall'altro.
Se vuoi stare tranquillo fatti un bel raid con due dischi uguali possibilmente WD RE3 raid edition taglio da 320 monopiatto e con poco più di 100 uri per un pò stai a posto e ti togli ogni problema.Mi inserisco: a tal proposito, gli RE3 da 500 rischiano di essere più lenti in quanto con 2 piatti da 250 oppure, visto che i dati di mamma wd non sono chiari, può essere che montino comunque 2 piatti da 320 castrati?

Ora sono con 2 caviar blue 320aaks in raid0 e volevo upgradare un po' per spazio-prestazioni-affidabilità con 2 RE3 da 500 gb, ma non vorrei ritrovarmi con 2 dischi che "vanno meno" ;)

LightIntoDarkness
27-08-2010, 15:46
mi rispondo da solo, non avevo cercato nel posto più ovvio :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24296971&postcount=2

keroro.90
27-08-2010, 16:27
fattp...ho cestinato i vecchi hd diversi..
ho trovato due samsung da 500 monopiatto..
dovrebbe essere degli springpoint f3 ne ho presi 2 uguali..

dirklive
27-08-2010, 16:30
mi rispondo da solo, non avevo cercato nel posto più ovvio :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24296971&postcount=2

ti sei risposto da solo:) comunque se hai bisogno di due dischi veloci e affidabili per il raid0 al di fuori del marchio WD e ti servono da 500 giga valuta una coppia di spinpoint f3 sicuramente monopiatto veloci e silenziosissimi.:)

keroro.90
31-08-2010, 16:36
Nuovo problema...mi è partito di nuovo un disco sul raid0..
Adesso mi viene da pensare sia un cavo sata o l alimentazione..
Ho notato che l hard disk con errore è attaccata a un molex sata con un po di plastica rotta..Puo esser questo k mi ha sputtanato il raid0 ancora?
oppure sono le uscite sata della mobo k non funzionano bene?..

dirklive
31-08-2010, 17:10
l'errore può effettivamnte esser riconducibile al molex di alimentazione, escluderei la mobo, valuta comunque che le regole pricipali sono:
1) alimentatore non marca cammello ma buono che eroghi tensioni giuste
2)sulle linee di alimentazione dei dischi in raid solo i dishi null'altro
3)che la cavetteria sia impeccabile.

keroro.90
31-08-2010, 17:15
L alimentatore è di fascia media e quello in firma..
In quella linea ho solo i due dischi..
Guardando il molex ho visto k tra tutti i pin due sono rovinati,sono come schiacciati dentro..puo esser stata un alimentazione sbagliata a rovinare l elettronica?

dirklive
31-08-2010, 18:05
sicuramente un molex connesso male basta a far uscire da matrice raid