PDA

View Full Version : Nuovo Nokia 5250: compatto ed economico

Redazione di Hardware Upg
26-08-2010, 07:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nuovo-nokia-5250-compatto-ed-economico_33513.html

Il nuovo Nokia 5250 punta sugli amanti della musica che non vogliono spendere una cifra elevata per un telefono touchscreen

Click sul link per visualizzare la notizia.

ibm17
26-08-2010, 08:21
esteticamente non è male, anche considerando che gli ultimi modelli della linea 5000 erano tutti molto simili a livello di design. Il prezzo se fosse 115 non sarebbe male, ma a 139 già si riesce a prendere il 5230, che integra anche Umts/Hsdpa e GPS

DeepEye
26-08-2010, 08:22
Pare essere un buon entry level., con la moda del touch che c'è adesso.

DeepEye
26-08-2010, 08:26
esteticamente non è male, anche considerando che gli ultimi modelli della linea 5000 erano tutti molto simili a livello di design. Il prezzo se fosse 115 non sarebbe male, ma a 139 già si riesce a prendere il 5230, che integra anche Umts/Hsdpa e GPS

Tanto in quella fascia di prezzo, le ragioni di scelta sono piu estetiche che funzionali. I power user come quelli che leggono questo sito, in grado di capire cosa vogliono dire le caratteristiche tecniche, si contano sulle dita.

Simock85
26-08-2010, 08:43
Tanto in quella fascia di prezzo, le ragioni di scelta sono piu estetiche che funzionali. I power user come quelli che leggono questo sito, in grado di capire cosa vogliono dire le caratteristiche tecniche, si contano sulle dita.
Forse hai ragione. Ma credo che a un telefono come il 5230 possa puntare anche un power-user che non voglia spendere un'esagerazione. Questo perché integra quelle 2 features in più che lo rendono 'completo' (manca il wi-fi).

Questo lo dico perchè io stesso ho preso un 5230 sabato scorso, stavo aspettando questo 5250 sperando fosse una sua evoluzione, invece è un'involuzione dedicata a tutt'altro mercato. E aggiungo giustamente, conoscendo le potenzialità di 5230 e vedendo a chi sta in mano per strada.

frankie
26-08-2010, 09:01
Finalmente han tolto il design da vasca da bagno dei vari 5800 & co. orribile!

Haran Banjo
26-08-2010, 09:05
Mah, io non capisco a cosa servano 'sti "telefonichefannounpo'di tutto", mapperò non hanno il wi-fi.
Senza il wifi il telefono dovrebbe servire solo per telefonare...

raptus
26-08-2010, 09:28
Ho preso acnhe io il 5230 a 119.00 sottocosto.
L'ho restituito a malincuore perchè mi serviva per la navigazione GPS: vado spesso all'estero ed un solo attrezzo è meno ingombrabnte di tomtom+telefono etc ...
Peccato che per le mappe ha SEMPRE bisogno della connessine Internet. E con il rooming sai che mazzata mi sarebbe arrivata?
Ma perchè deve accedere alla rete se la mappa ce l'ha in memoria???
Peccato sembrava un buon telefono!

gionnip
26-08-2010, 10:03
@raptus ,il gps senza pagare si risolve disabilitando l'a gps oppure sconfigurando le connessioni del gestore,se ti fossi documentato meglio non avresti avuto problemi.il wifi è molto importante per uno smatphone,comunque esteticamente non è male!

spyke76
26-08-2010, 10:10
L'ho restituito a malincuore perchè mi serviva per la navigazione GPS: vado spesso all'estero ed un solo attrezzo è meno ingombrabnte di tomtom+telefono etc ...
Peccato che per le mappe ha SEMPRE bisogno della connessine Internet. E con il rooming sai che mazzata mi sarebbe arrivata?
Mi sa allora che hai preso una bella cantonata.
Perchè io ho un nokia 5800 e mia moglie un 5230 e per utilizzare il solo gps in modalità offline è sufficiente spuntare una voce nel menu delle impostazioni.
Nessun problema e nessun rincaro di connessione.
A volte mi chiedo per quale motivo la gente deve essere sempre così impulsiva negli acquisti e nel decidere se un oggetto fa schifo o è buono. Mah.

ulk
26-08-2010, 10:29
Touch screen resistivo SCAFFALE

pierr
26-08-2010, 10:39
A volte mi chiedo per quale motivo la gente deve essere sempre così impulsiva negli acquisti e nel decidere se un oggetto fa schifo o è buono. Mah.

Da uno che si chiama raptus che cosa vuoi?

Se vabbè con 129€ vuoi anche lo chassis in titanio con inserti in oro, i tasti in rubino ed il touch in diamante così non si usurano?

Simock85
26-08-2010, 10:45
Mah, io non capisco a cosa servano 'sti "telefonichefannounpo'di tutto", mapperò non hanno il wi-fi.
A me ad esempio il wifi non serve. Lo utilizzerei solo in casa o in ufficio, a quel punto meglio utilizzare il pc o il netbook. Ho 100MB di traffico al giorno per 30cent, quando sono in giro e devo mandare una mail bastano. Devo utilizzare il GPS? posso anche tenere acceso A-GPS così il fix è istantaneo. E inoltre grazie a pyS60 e un mio script posso pure fare manutenzione al database aziendale oltre che controllare la produzione di una waterjet, in qualsiasi luogo mi trovi. Ancora convinto che senza wifi non servano a nulla?

demon77
26-08-2010, 11:30
Per come la vedo io l'aspetto più importande di un sistema touch entry DEVE essere una buona reattività!
Se tocco e risponde con troppo ritardo l'usabilità crolla drasticamente!

DeepEye
26-08-2010, 11:31
Lolz, basta disabilitare l'agps per non avere costi aggiuntivi.
Bisognerebbe almeno leggersi il manuale delle istruzioni prima di lamentarsi che qualcosa non funziona.

AndreaG.
26-08-2010, 12:48
Da quando ho un contratto 3 il wifi sul mio n95 non lo uso più. il mio prossimo cell potrebbe pure essere senza wifi. quindi non tutti hanno la stessa esigenza

Balthasar85
26-08-2010, 12:54
Per come la vedo io l'aspetto più importande di un sistema touch entry DEVE essere una buona reattività!
Considera che stiamo parlando di un apparecchio da 120euro, la concorrenza (samsung ed LG in primis) non fa assolutamente meglio e non la fa con degli smartphone (perché questo è uno smartphone) e neppure con dei capacitivi (visto che qualcuno si è lamentato del resistivo).

Esteticamente è carino ma la fascia non mi interessa.

CIAWA

raptus
26-08-2010, 13:41
@pierr, @spike:

Mi sta bene qualsiasi critica, poi vedete voi i toni ...

Eccovi una recensione che mi dà ragione:
http://www.dday.it/redazione/805/Ovi-Maps-funziona-ma-occhio-alloperatore.html#pagina

Durante la nostra prova abbiamo verificato che il software si rifiuta in modalità off-line di effettuare il calcolo del percorso verso una destinazione quando non ci si trova su una strada, anche in presenza di un segnale GPS.

Usandolo ESCLUSIVAMENTE per l'estero, cosa facevo? L'avrei tenuto perchè mi sembrava un buon telefono ad un ottimo prezzo, ma ho preferito desistere, offerte così le ritroverò. Non mi va di restare a piedi in Germania perchè ho il credito esaurito: leggetevi un po' i commenti del suddetto link ...

L'ho acceso, non l'ho neppure configurato (non ho aperto neppure gli sms del provider) eppure mi ha succato 5 euro edi credito. Ho tolto la connessione e non funzionava più: 20 minuti "IN ATTESA", POI SI è PURE BLOCCATO IN UN'OPERAZIONE SUCCESSIVA. COntinuo a pensare che sia un buon prodotto, ma senza quella funzione non posso permettermelo. Infatti l'addetto del centro commerciale mi ha dato ragione, cambiandolo senza problemi (e ne capiva, non era un passalà)
Se tu e tua moglie vi trovate bene meglio per voi, ma perchè dovete offendere?

@deepeye: Scaricato il manuale PRIMA di comprarlo, ma non ho notato niente del genere. Il telefono lo osservavo da mesi!

P.S.: Il mio nik l'ho coniato nel 1983, quando ho comprato il mio primo computer. Quindi o siete troll oppure non avete un C da fare ...

Kermet
26-08-2010, 13:59
Si è vero, ce l'ha la mia ragazza e per non si sa quale motivo succhia credito anche navigando in modalità OFFLINE, e la cosa non è nemmeno segnalata dall'icona 3g attiva in connessione.
Oltretutto ho impiegato almeno una bell'ora per cercare di far funzionare i vari OVIcosi, mappe, navigatore, il software nokia è criptico a dir poco, il sito è terribile, ed il supporto inesistente.
Si tratta di un ottimo cell per la sua fascia di prezzo, ma se volete un navigatore dirigetevi su qualcos'altro...

Simock85
26-08-2010, 14:08
La navigazione offline non esclude l'uso di A-GPS, esclude solamente la ricerca delle posizioni e punti di interesse su internet. Per escludere l'A-GPS occorre entrare nell'applicazione 'posizione' e deselezionare Assisted GPS. Ovi Maps è soltanto un'applicazione terza che utilizza 'posizione' per geolocalizzarsi.

Ovviamente nel manuale è tutto spiegato.

Ovviamente funziona benissimo anche senza A-GPS, ma i tempi di fix sono più lunghi.

raptus
26-08-2010, 15:20
@Simock85

Grazie: suggerimento più pacato. Il prblema è che l'ho provato poco e che trovo come Kermet il SW nokia un po' criptico. Vengo da un Siemens intuitivo al 100%.

COme ha suggerito un'altro, ho tolto la connessione completamente e non mi lasciava entrare. Di quanto tu scrivi onestamente non ricordo .. L'ho provato solo 2 gg (sabato_ acquisto, lunedì restituzione), almeno me lo hanno restituito. Ma quando ho letto quell'articolo del post ... mi sono convinto dell'errato acquisto !
Peccato perchè mi piaceva molto!

Simock85
26-08-2010, 16:46
@Simock85

Grazie: suggerimento più pacato. Il prblema è che l'ho provato poco e che trovo come Kermet il SW nokia un po' criptico. Vengo da un Siemens intuitivo al 100%.

COme ha suggerito un'altro, ho tolto la connessione completamente e non mi lasciava entrare. Di quanto tu scrivi onestamente non ricordo .. L'ho provato solo 2 gg (sabato_ acquisto, lunedì restituzione), almeno me lo hanno restituito. Ma quando ho letto quell'articolo del post ... mi sono convinto dell'errato acquisto !
Beh ma lasciatelo dire, basare la tua opinione di un telefono su una pseudo recensione su internet, evidentemente scritta da una persona che non ha letto il manuale esteso, non è stato un colpo di genio.

Invece non posso criticare l'esperienza d'uso, symbian è in effetti un po ostico per chi non lo conosce. Io uso symbian dal 2003 e mi ci trovo bene. Con samsung invece non mi sono trovato.

spyke76
26-08-2010, 17:25
@Simock85

Purtroppo Raptus, diciamocelo come si vuole, ma quandi si effettua un acquisto la prima cosa da fare è leggere il manuale. Soprattutto in presenza di uno strumento elettronico che ha centinaia di funzioni e menu.
La tua rivendita del prodotto, è stata sicuramente una scelta impulsiva dettata evidentemente dall'impazienza. E intendiamoci: Symbian può essere criticato per la sua lentezza, ma di certo non per la sua immediatezza, soprattutto per quanto riguarda la versione s60 che è certamente ordinata e completa.
Che poi intendiamoci: non so che cellulare hai preso, ma l'unico che fornisce gratuitamente le mappe aggiornate per sempre è nokia. Per tutti gli altri le devi pagare.

wwig
26-08-2010, 20:28
OT

@Raptus

Posseggo un 5230 da circa 4 mesi.
Comprato con una microsd da 2GB, aggiornato e installato le mappe sulla microsd, disattivata la navigazione assistita (AGPS e Basato sulla rete) dai Metodi di ricerca posizione e messo OVI maps offline.
Alla prima connessione GPS a freddo ci vogliono circa 10 minuti ma poi si connette nei tempi di un navigatore normale, circa 2minuti.
Che dire...usato e strausato per navigare non ho speso nemmeno 1cent. e soprattutto è molto preciso e puntuale nelle indicazioni.
Nel caso in cui avessi bisogno di delucidazioni mandami pure PM.

lidel
26-08-2010, 21:05
@raptus; sul 5230 ho installato il sygic (ottimo!!) e non spendo niente per usare il 5230 come navigatore gps....

gianluca.f
27-08-2010, 08:16
preferisco decisamente il design a "vasca da bagno"

Baboo85
27-08-2010, 09:26
esteticamente non è male

Per me' e' un cesso allucinante. Nokia dovrebbe rinnovare meglio il suo design... Altrimenti rimanere con quello vecchio :O

EPIC FAIL :rotfl:

Il bello e' che il 5230 e' uno dei modelli con il navigatore gratis per sempre, io mi sono fatto lo sbatta di moddare il cell per installarlo e tu che ce l'avevi gratis per 119 euro (un navigatore normale costa minimo 90 euro) l'hai ridato indietro...

Da anni si sa che la connessione viene richiesta per l'A-GPS e disattivandola non viene piu' fatta... O almeno se non lo si sa ci si informa un attimo (basta una ricerca veloce o una domandina).

Ti anticipo qualsiasi risposta dicendoti anche questo: te la prenderai ok, pero' e' veramente ridicola la cosa. Mio padre s'e' preso un 2710. Ad avviare Nokia Maps cosi' com'era chiedeva la connessione anche a me. Basta disattivare la ricerca di posizione "A-GPS" e "Basato sulla rete", aggiornare le mappe (installi nokia ovi suite, attacchi il cavo e fa da solo) e non chiede piu' la connessione internet.

Perche'? Io col mio HTC Tattoo mi trovo benissimo...

.... e non ci sono problemi di reattivita'.

@raptus; sul 5230 ho installato il sygic (ottimo!!) e non spendo niente per usare il 5230 come navigatore gps....

Idem come sopra :rolleyes:

ulk
27-08-2010, 09:43
Perche'? Io col mio HTC Tattoo mi trovo benissimo...

A parte che ha una interfaccia otimizzata e il display è sensitive, ha tutti i limiti del resistivo.
Il resistivo va bene solo per macchine industriali non per telefonini se pur di dascia basso-media.

Baboo85
27-08-2010, 09:57
A parte che ha una interfaccia otimizzata e il display è sensitive, ha tutti i limiti del resistivo.
Il resistivo va bene solo per macchine industriali non per telefonini se pur di dascia basso-media.

Bah, forse e' perche' sono io che non mi trovo col capacitivo. Ho provato l'HTC di un altro mio amico (quello con android dalla forma orribile e la tastiera qwerty) e l'iphone di un'altro... Bestemmio ad ogni cosa che tocco, soprattutto scrivere i messaggi con la tastiera su schermo. Premo i tasti vicini e sono madonne che volano, col mio senza calibrare la tastiera mi trovo gia' bene cosi'. Ogni tanto capita che premo il tasto a fianco ma e' per la fretta e capita 1/100 rispetto al capacitivo che mi capita 80/100 (e non sono l'unico, un ex-collega smadonnava per il suo samsung e l'ha venduto).

ulk
27-08-2010, 10:08
Bah, forse e' perche' sono io che non mi trovo col capacitivo. Ho provato l'HTC di un altro mio amico (quello con android dalla forma orribile e la tastiera qwerty) e l'iphone di un'altro... Bestemmio ad ogni cosa che tocco, soprattutto scrivere i messaggi con la tastiera su schermo. Premo i tasti vicini e sono madonne che volano, col mio senza calibrare la tastiera mi trovo gia' bene cosi'. Ogni tanto capita che premo il tasto a fianco ma e' per la fretta e capita 1/100 rispetto al capacitivo che mi capita 80/100 (e non sono l'unico, un ex-collega smadonnava per il suo samsung e l'ha venduto).

Questo è dovuto al limite degli schermi e il poco spazio per armeggiare, tanto è vero che aspetto il Galaxy 7".

gsorrentino
29-08-2010, 14:44
@pierr, @spike:

Eccovi una recensione che mi dà ragione:
http://www.dday.it/redazione/805/Ovi-Maps-funziona-ma-occhio-alloperatore.html#pagina
Usandolo ESCLUSIVAMENTE per l'estero, cosa facevo? L'avrei tenuto perchè mi sembrava un buon telefono ad un ottimo prezzo, ma ho preferito desistere, offerte così le ritroverò. Non mi va di restare a piedi in Germania perchè ho il credito esaurito: leggetevi un po' i commenti del suddetto link ...

No, nella recensione dice che hanno fermato tutte le altre cause di accesso ad internet per verificare quanto consumava la navigazione, non hanno disattivato l'accesso ad internet del SW di navigazione.

Poi lo hanno fatto ed hanno constatato il corretto funzionamento del SW. L'unica limitazione è l'impossibilità di partire a navigare se non si è su una strada, ovvero se ci si trova in un parcheggio di un ipermercato non presente sulla mappa, sarà impossibile pianificare la navigazione fino a quando si raggiungerà una strada esistente sulla mappa.

L'ho acceso, non l'ho neppure configurato (non ho aperto neppure gli sms del provider) eppure mi ha succato 5 euro edi credito.

Chissà a cosa servivano gli sms del provider...

Infatti l'addetto del centro commerciale mi ha dato ragione, cambiandolo senza problemi (e ne capiva, non era un passalà)

Per esperienza personale su commessi di diversi negozi (piccoli, grandi e ipermecati) di 7 regioni italiane (28 città) faccio fatica a crederti, oppure il tuo concetto di "ne capiva" è troppo ampio e quindi ci rientra anche mio nipote.

Baboo85
29-08-2010, 14:58
No, nella recensione dice che hanno fermato tutte le altre cause di accesso ad internet per verificare quanto consumava la navigazione, non hanno disattivato l'accesso ad internet del SW di navigazione.

Poi lo hanno fatto ed hanno constatato il corretto funzionamento del SW. L'unica limitazione è l'impossibilità di partire a navigare se non si è su una strada, ovvero se ci si trova in un parcheggio di un ipermercato non presente sulla mappa, sarà impossibile pianificare la navigazione fino a quando si raggiungerà una strada esistente sulla mappa.

Chissà a cosa servivano gli sms del provider...

Per esperienza personale su commessi di diversi negozi (piccoli, grandi e ipermecati) di 7 regioni italiane (28 città) faccio fatica a crederti, oppure il tuo concetto di "ne capiva" è troppo ampio e quindi ci rientra anche mio nipote.

Ma lascia stare, ha fatto una figuraccia e ancora tentava di salvarsi dicendo cose a caso... Poi dicendo pure che il commesso gli ha dato ragione, la dice lunga (conoscendo i commessi)... "Non era un passalà"... Gia' peccato che parte del lavoro dei commessi e' proprio questo, far credere che siano competenti, basta dare ragione al cliente... Intanto questo screen la dice lunga. E' lo screen del sito di Nokia Maps dell'elenco dei cellulari che possono avere il navigatore gratis per sempre senza mai pagare:

http://digilander.libero.it/baboo85/NokiaMaps.jpg

EPIC FAIL. Bastava disattivare l'AGPS e la ricerca "Basato sulla rete" o almeno informarsi prima in internet o da qualcuno.

Dream_River
29-08-2010, 15:05
129€ per portarsi dietro un lettore MP3 che telefona (con l'estetica di un mattoncino dei Lego)?

Tanto vale prendersi un lettore Samsung YP-P3 da 16 Gb e tenersi qualsiasi cellulare già si possieda

Concordo

Baboo85
29-08-2010, 15:12
129€ per portarsi dietro un lettore MP3 che telefona (con l'estetica di un mattoncino dei Lego)?

Tanto vale prendersi un lettore Samsung YP-P3 da 16 Gb e tenersi qualsiasi cellulare già si possieda

Concordo

Sul WiFi sono d'accordo, anche perche' tariffe vantaggiose per la navigazione in internet non ne esistono o ce n'e' una o due...

Pero' un cellulare con altre funzioni a molti (anche a me) serve. Esempio semplice: ho prestato il navigatore ad un mio amico per le vacanze, poi un giorno serviva a me. Accendo il cell, navigatore e via. Lo uso anche per fare qualche foto particolare o qualche video senza portarmi a dietro una inutile compatta.

Posso fare tutto, ovviamente senza aspettarmi qualita' di un Garmin o di una Canon... Poi col boom di facebook adesso ti fanno postare direttamente le foto che fai, sai quanti lo fanno?

killercode
29-08-2010, 22:44
Non sarebbe male, se non fosse che per una decina di euro in più il 5230 da anche il gps gratis