PDA

View Full Version : Consiglio fotocamera: Panasonic TZ7 o...

iotelodico
25-08-2010, 22:08
Ciao a tutti...vorrei da qualche esperto un consiglio: sono alla ricerca di una fotocamera compatta che sostituisca la mia vecchia Nikon di cui sono soddisfatto, a parte per le foto in notturna ed in interni con scarsa luce.

Ovviamente non sono un esperto di fotografia, vorrei una buona macchina che mi consenta con un bidget di 250/300 euro di avere una macchina affidale, con buona ottica, buon/ottimo zoom e soprattutto che scatti foto in condizioni di poca luce decenti/buone.

Mi interessa anche la possibilità di fare video a 720p.

Ho letto un gran bene della TZ7, ho provato altre Panasonic meno performanti (FS7 e FS15) e mi hanno fatto un'ottima impressione...l'unica cosa ho ravvisato molto rumore ad alti ISO, quindi non vorrei comprare una macchina e ritrovarmi poi con gli stessi problemi...

Io vorrei fare foto in interni che vengano bene, e vorrei una macchina la più automatica possibile (non sono un intenditore di fotografia né così appassionato).

Grazie a tutti per l'aiuto

P.S.
Ma tra la TZ7 e la FZ38 quali sono le differenze che potrebbero far scegliere quest'ultima, visto la differenza di dimensioni non indifferente?

PESCEDIMARZO
26-08-2010, 10:19
Panasonic Lumix DMC-TZ8 Competitors Advantages Disadvantages

Panasonic Lumix
DMC-ZX3
Travel zoom

242 € - 249 €
Significantly smaller
Significantly lighter
Significantly less zoom
Shoots slightly slower

Samsung
WB600
Travel zoom

241 € - 273 €
Significantly more zoom
Larger screen
No boost ISO
No continuous shooting support

Sony Cyber-shot
DSC-H55
Travel zoom

305 €
Larger screen
Shoots significantly faster
Less zoom
Narrower aperture

Panasonic Lumix
DMC-ZX1
Travel zoom

247 €
Significantly smaller

iotelodico
26-08-2010, 21:54
Ma invece della Canon S90 che mi dite?
In cosa sarebbe superiore alla Pana TZ7?
Grazie

PESCEDIMARZO
26-08-2010, 23:30
Ma invece della Canon S90 che mi dite?
In cosa sarebbe superiore alla Pana TZ7?
Grazie

Sono due categorie differenti: La Sony è una macchina da fighetti, la canon è per fare belle foto. http://snapsort.com/compare/Canon_PowerShot_S90-vs-Panasonic_Lumix_DMC-TZ7
Cmq, noi ti aiutiamo ma anche Google ti è mooolto amico eh!;)

iotelodico
27-08-2010, 11:33
Ma per quale motivo sarebbe "da fighetti"?

La Canon ha un sensore più grande e credo foto in condizioni difficili migliori, la TZ7 ha video a 720p e zoom ben più esteso...

PESCEDIMARZO
27-08-2010, 11:44
Ma per quale motivo sarebbe "da fighetti"?

La Canon ha un sensore più grande e credo foto in condizioni difficili migliori, la TZ7 ha video a 720p e zoom ben più esteso...

refuso: avevo letto tx7, per questo ho scritto Sony....:doh: :D
La Canon è per fare belle foto, la TZ7 è una buona macchina a 360°, non ricordo se i video sono in h263 o H264, cmq non sono niente di che. Dipende dalle tue esigenze, se al primo posto c'è la qualità d'immagine la Canon è decisamente un altro pianeta. Certo non è una macchina da chi è alle prime armi, occorre un po' di esperienza per sfruttarla.Della stessa categoria della Canon ci sono la Panasonic Lx3 e la Samsung Ex1, le ho avute tutte e tre, ora ho la Ex1, come macchine si equivalgono, qui la scelta è su quella che trovi al miglior prezzo.
Ciao.:)

toniz
27-08-2010, 12:48
la tz7 fa praticamente i migliori filmati hd che ci sono in giro tra le compattine... :O

con zoom e suono stereo (e pure l'antivento)...

buona macchina da uso 360°, da tarare bene per evitare che spari su gli iso, ma fino a 400 per stampe umane (tipo 13x18) va piu' che bene... anche in iauto

canon ha meno zoom ma lente piu' luminosa, senza flash rende molto meglio dell'altra, a saperla sfruttare c'ha pure il manuale con la ghieretta davanti... :D

(tz7 solo automatica)
ciao

PESCEDIMARZO
27-08-2010, 12:53
la tz7 fa praticamente i migliori filmati hd che ci sono in giro tra le compattine... :O

con zoom e suono stereo (e pure l'antivento)...

buona macchina da uso 360°, da tarare bene per evitare che spari su gli iso, ma fino a 400 per stampe umane (tipo 13x18) va piu' che bene... anche in iauto

canon ha meno zoom ma lente piu' luminosa, senza flash rende molto meglio dell'altra, a saperla sfruttare c'ha pure il manuale con la ghieretta davanti... :D

(tz7 solo automatica)
ciao

E niente RAW.;)

toniz
27-08-2010, 13:15
E niente RAW.;)

:read: esatto
;)

iotelodico
29-08-2010, 18:54
Vi faccio una domanda da niubbo totale della materia: al momento possiedo la Nikon Coolpix 4200...avrei dei benefici in termini qualitativi nel passaggio ad una compatta attuale, tipo la TZ7? Oppure il fatto di avere solo 4 mp potrebbe essere un vantaggio per le foto in condizioni difficili?

Grazie

toniz
29-08-2010, 21:29
secondo me varrebbe MOLTO la pena
non devi guardare solo la densita' dei pixel, sono anche passati 10 anni ormai e la tecnologia si e' mossa anche nella "qualita'" e sensibilita' del sensore...

io avevo la tua stessa macchina e per carità per le foto al mare o in gita ok
per quelle senza flash...penso di non averne mai fatte...

sono passato ad una (sola) Pana FS3 ed e' andata mooolto meglio
con una tz7 sarebbe un altro pianeta imho.
velocità, reattività, lcd che ti permette di vedere qualcosa, zoom degno di questo nome, versatilità...

io il cambio lo farei, se sei interessato a foto "notturne" magari c'e' anche di meglio ma per un uso generico la tz7 secondo me e' ottima.

non sarà il massimo della comparazione perche' il test e' leggermente diverso
ma selezione l'ultima foto...
ciao

CLICCA (http://www.digitalversus.it/duels.php?ty=1&ma1=31&mo1=118&p1=383&ma2=60&mo2=751&p2=5361&ph=1)

iotelodico
30-08-2010, 00:00
Grazie Toniz, approfitto della tua gentilezza per chiederti tra Pana LX3 e TZ7 quale prenderesti e perché

toniz
30-08-2010, 07:28
IO prenderei la TZ7, soprattutto perche':
1) e' piu' compatta e te la porti sempre dietro, la lx3 e' piu' grossa, ti ci vorrebbe un borsello, la tz7 in tasca ci sta...
2) e' piu' versatile, la lx3 ha solo uno zoom 2,5x non e' che sia poco ma per "turismo" e' meglio averne un po' di piu'.

se tu hai sempre una borsa con te, lo zoom corto non ti da fastidio (fai tanti "panorami" e pochi "particolari") e ti piace smanettare con le impostazioni manuali prendi la LX3

che indubbiamente a livello di rumore, sensore e luminosità della lente e' migliore della tz7

dipende dalle "tue" esigenze (forse x te meglio la Lx3 ma addio zoom).

non mi risulta che esista ancora la macchinetta piccolissima, con sensore gigante, con superzoom, automatica e manuale, che faccia ottime foto come le reflex e stia in tasca :D ;)

magari puo' essere utile: CLICCA (http://www.dpreview.com/reviews/Q408enthusiastgroup/page13.asp) c'e' la tz5 ma non e' molto diversa dalla tz7
ciao