View Full Version : Router supplementare
Buongiorno a tutti,
vi spiego il più brevemente possibile la situazione della mia rete casalinga. In un edificio nelle vicinanze è montato un modem non wi-fi alice gate(192.168.1.1). A questo ho collegato un access point (192.168.1.2) con antenna esterna. In un secondo edificio ho messo un ripetitore di segnale wi-fi della edimax (192.168.1.3) che rimbalza il segnale nel mio appartamento sempre su un ripetitore edimax (192.168.1.4). La rete funziona bene, solo volevo sostituire l'ultimo ripetitore (192.168.1.4) con un bridge wireless (che già uso sulla rete). Il segnale quindi "preso" da 192.168.1.3 ed "incanalato" nella lan del bridge volevo gestirlo tramite un router. Io ho da poco acquistato un Buffalo Air Station pensando di collegare tramite cavo rj45 il bridge alla porta wan del router. Secondo voi è fattibile? Ho da sempre utilizzato modem/router e access point ma mai un router e non so come poter gestire il tutto. Spero di non aver "investito" soldi per niente, la cosa che mi innervosiva dell'alice gate era l'impossibilità di gestire porte tcp/udp se l'ip sul quale gestire le porte non era rilevato, cosa che spesso avviene.
Spero di essere stato chiaro, un saluto
Sono proprio spacciato? Dite che mi conviene rivendere il router? Saluti
nuovoUtente86
31-08-2010, 10:47
La questione potrebbe sembrare puramente dialettica, ma invece ogni termine mantiene la sua importanza. Parli di bridge e repeater, ma nessuno dei 2 (il primo per implementazione hardware, il secondo per configurazione) ti consentono di fare quello che ti occorre. A te server utilizzare un Ap client-mode, da dirottare sulla wan del router/broadbanda. Fatto ciò sulla zona avrai una nuova rete wifi, indipendente, anche a livello indirizzi, dalla prima.
Allora posso iniziare a sperare. I repeater di cui ho parlato sono in realtà access point multi funzione e se non vado errato possono essere utilizzati in modalità AP client. Questo però lo pensavo anche del bridge della usrobotics che usa la modalità "also known as client".
Quindi come dovrei configurare il router? So che la domanda è molto generale ma dal lato router non ne so molto. Grazie per la risposta e per farmi sperare nel mio acquisto. Buona giornata
nuovoUtente86
31-08-2010, 12:26
Il discorso è meno complesso di quanto sembra (in bridge non funziona, perchè è necessario che a dialogare siano in 2): imposti l' AP in client mode (utilizzatore della rete wireless principale),lo colleghi alla wan interface del router ed imposti questa come dhcp-client (o static-ip mettendo un indirizzo coerente con la rete principale).Dopo di che non c'è altro da fare.
Ovviamente in tale modalità i pc dietro il router non dialogano (o meglio non possono essere interrogati) con quelli dietro la porta wan (rete principale). Anche ciò è bypassabile, utilizzando una porta lan (ammesso che l' AP supporti il mac-clone).
Ok, allora stasera provo a settare il tutto. Per la modalità client spero davvero l'ap in mio possesso vada bene, per quanto riguarda il router devo ancora familiarizzare con il menu ma se non ricordo male vi era questa opzione (dhcp client). O perlomeno spero sia una modalità standard per qualsiasi router. Una volta sistemato il tutto, aprendo tutte le porte all'indirizzo IP del router posso gestirle direttamente dal router per le interfacce ad esso collegate? Grazie ancora, ciao
Allora,ecco le modalità in cui posso utilizzare l'AP edimax EW-7206APg in mio possesso :
- AP
- Station : Ad hoc
- Station : Infrastructure
- AP Bridge : Point to Point
- AP Bridge : Point to Multi Point
- AP Bridge : WDS
- Universal Repeater (come lo usavo adesso, ripeteva il segnale wifi e dava connessione sulla porta lan)
Queste quelle del bridge us robotics USR5432 :
- Infrastructure
- Bridge
- Ad hoc
Spero che una di queste faccia al mio caso, a quanto leggo riguardo il prodotto edimax sembrerebbe si tratti di questa modalità :
Station Mode (AP Client Mode)
You can connect EW-7206APg to a network device's Ethernet port and enable Station mode. It turn easily this wired network device to a wireless one without changing any configuration.
Grazie della disponibilità, ciao
Il Bruco
31-08-2010, 19:28
Ok, allora stasera provo a settare il tutto. Per la modalità client spero davvero l'ap in mio possesso vada bene, per quanto riguarda il router devo ancora familiarizzare con il menu ma se non ricordo male vi era questa opzione (dhcp client). O perlomeno spero sia una modalità standard per qualsiasi router. Una volta sistemato il tutto, aprendo tutte le porte all'indirizzo IP del router posso gestirle direttamente dal router per le interfacce ad esso collegate? Grazie ancora, ciao
Ma anche montando una rete fatta così, non potrai gestire il forwarding che rimarrà sempre comandato dall'Alice Gate principale.
Se vuoi aprire le porte dell'Alice Gate, nella situazione attuale, devi connetterti con il PC che necessita della funzione con una connessione PPPoE (ma non consigliabile per la precaria protezione verso l'esterno), puoi ovviare usando un PC adibito solo alla funzione desiderata di scarico e gioco on line.
Dunque,utilizzando la modalità "Station : Infrastructure" e impostando un ip lato modem alice sta funzionando. Ora sono collegato tramite il wireless del router. Ma quindi Bruco, aprendo sull'ip del router (ip impostato manualmente,no dhcp) tutte le porte poi non riesco a gestirle dal router stesso? L'alice gate è 192.168.1.1, il router 192.168.1.6. Ho aperto tutte le porte (su alice gate) all'indirizzo 192.168.1.6 e ora sto provando dal router ad aprirle sugli ip 192.168.11.* che ho assegnato alle device casalinghe. Ho dato troppe cose per scontate? Nel frattempo testo...
ciao
Il Bruco
31-08-2010, 21:18
Ho aperto tutte le porte (su alice gate)
Se fai eseguire al Router tramite la porta WAN una connessione PPPoE verso l'Alice Gate (non l'ho mai provato e solo una teoria da testare), puoi gestire il forwarding dal Router client.
Aspettiamo nuovoUtente86 che cosa ne pensa.
nuovoUtente86
31-08-2010, 21:26
Non serve creare alcun link PPPoE. Basta fare un primo forward dal gateway all' ip wan del router wireless e da questi verso l' host desiderato. In ogni caso piuttosto che una DMZ (total-forward) sarebbe bene gestire già a monte solo i servizi veramente utili. Nel caso specifico cambia poco, ma è bene sempre limitare la zona d' attacco in maniera distante dal core della lan.
Da quel che vedo sembra andare, ho fatto i test sulle porte e risultano aperte. Domani proverò a vedere se dall'esterno immettendo "ip pubblico:numero porta" mi reindirizza al device corrispondente. Per ora un grazie mille per aver reso possibile questa cosa, adesso test a tutto spiano. Nel caso mi incepperò su qualche configurazione spero di avere altro supporto e non essere troppo esigente. Ciao
Il Bruco
31-08-2010, 21:34
Non serve creare alcun link PPPoE. Basta fare un primo forward dal gateway all' ip wan del router wireless e da questi verso l' host desiderato. In ogni caso piuttosto che una DMZ (total-forward) sarebbe bene gestire già a monte solo i servizi veramente utili. Nel caso specifico cambia poco, ma è bene sempre limitare la zona d' attacco in maniera distante dal core della lan.
la cosa che mi innervosiva dell'alice gate era l'impossibilità di gestire porte tcp/udp se l'ip sul quale gestire le porte non era rilevato, cosa che spesso avviene.
Questo aveva scritto, e non sapendo quale Modem\Router avesse credevo che non potesse aprire singole porte verso l'IP lato WAN del Router.
nuovoUtente86
31-08-2010, 21:37
la cosa che mi innervosiva dell'alice gate era l'impossibilità di gestire porte tcp/udp se l'ip sul quale gestire le porte non era rilevato, cosa che spesso avviene.
Questo aveva scritto, e non sapendo quale Modem\Router avesse credevo che non potesse aprire singole porte verso l'IP lato WAN del Router.
Non mi è mai capitato un problema del genere, ma magari qualche firmware bacato capita.
Anche perchè abilitare il forward in base alla tabella arp è demenziale: l' host potrebbe avere una cache statica e il tutto andrebbe a farsi friggere.
Ciao ragazzi,
confermo che anche dall'esterno digitando IP pubblico e specificando la porta del device il traffico viene reindirizzato correttamente. Sono davvero soddisfatto, il tutto sembra anche molto più fluido di prima e senza le limitazioni/carenze dell'alice gate. Unico neo è la webcam IP che tutt'ora (stesso problema delle precedente configurazione) non carica l'interfaccia web dopo l'inserimento di user e password se richiamata dall'esterno. Per questa credo ci vorrà un esorcista anche se non demordo. :muro:
A presto, buona giornata
nuovoUtente86
01-09-2010, 12:03
Ciao ragazzi,
confermo che anche dall'esterno digitando IP pubblico e specificando la porta del device il traffico viene reindirizzato correttamente. Sono davvero soddisfatto, il tutto sembra anche molto più fluido di prima e senza le limitazioni/carenze dell'alice gate. Unico neo è la webcam IP che tutt'ora (stesso problema delle precedente configurazione) non carica l'interfaccia web dopo l'inserimento di user e password se richiamata dall'esterno. Per questa credo ci vorrà un esorcista anche se non demordo. :muro:
A presto, buona giornata
Non è il primo caso di Ipcam che fanno le bizze con ip pubblici...probabilmente ci sarà qualche limitazione nei firmware. Per provare bisognerebbe introdurre un ulteriore natter sul sorgente (anche un windows con ICS attivo invertito).
Non è il primo caso di Ipcam che fanno le bizze con ip pubblici...probabilmente ci sarà qualche limitazione nei firmware. Per provare bisognerebbe introdurre un ulteriore natter sul sorgente (anche un windows con ICS attivo invertito).
La vera assurdità è che tale Ipcam ha sempre funzionato egregiamente sia richiamata con servizio dydns che direttamente tramite IP (utilizzando l'alice gate l'ip è fisso). Un bel giorno (per modo di dire...) mi sono collegato da casa di un amico e da lì in poi nessun modo di visualizzare l'interfaccia web (anche se vengono richiesti e verificati user name e password) se non appunto da casa di questo amico. :mbe:
La tua prova in cosa consisterebbe? Letto così io non ci ho capito molto
Ciao
nuovoUtente86
01-09-2010, 16:16
consisterebbe nel piazzare tra il gateway e la cam un dispositivo (un pc con 2 interfacce o un router broadband) con le interfacce invertite, ovvero la wan nella subnet della cam e la lan in contatto con l' esterno. In questo modo l' IPCAM vedrebbe solo richieste lan.
consisterebbe nel piazzare tra il gateway e la cam un dispositivo (un pc con 2 interfacce o un router broadband) con le interfacce invertite, ovvero la wan nella subnet della cam e la lan in contatto con l' esterno. In questo modo l' IPCAM vedrebbe solo richieste lan.
Uhm....il router ce l'ho :-) ma per il resto sono ancora abbastanza confuso. Ma quindi è possibile che da un momento all'altro si si "bloccata" sulla linea del mio amico?Magari poi lo chiamo e vedo se tutt'ora lui vede e resto del mondo no. Ciao
Ultimo accenno alla situazione webcamIP dato che non si tratta del luogo adatto a discuterne. Pare un altro utente con cam rimax sia nelle mie condizioni :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=32978109#post32978109
Nel caso ci sia qualcuno con idee a riguardo credo sia meglio discuterne su uno dei due post relativi alle webcam.
Un saluto e grazie ancora per l'aiuto nel configurare il router
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.