Entra

View Full Version : Nikon Consumer - 6 domande per gli esperti

e-MaCon
25-08-2010, 21:16
Ciao a tutti!

Sono un novellino del forum, e come tendo a chiedere l'aiuto dei più esperti, col proposito di essere d'aiuto alla community quando sarò più esperto io.

BACKGROUND
Ho avuto una sola fotocamera digitale: una Nikon Coolpix5900. L'ho letteralmente saturata, la conosco a memoria: bilanciamento del bianco, bracketing... talmente tanto che mi sta stretta. Sono una persona a cui piace applicarsi e che si diverte quando impara in continuazione, non quando impara una cosa facile e la riapplica fino alla nausea.

TARGET
Vorrei una reflex. La vorrei Nikon. La vorrei relativamente economica. Sono indeciso tra la D3000 e la D5000, ed ho già letto le mille discussioni sull'argomento. Nessuna mi è utile, per due ragioni. La prima è che in tutte si snocciolano dati tecnici, e quelli li so copincollare e confrontare dai siti da solo. La seconda è che sono discordanti: chi dice che la D5000 è un pelo sopra la D3000, chi dice che è un altro pianeta. A me serve un tipo diverso di testimonianza.

DUBBIO
La mia indecisione, invece, è banale: voglio spendere poco (giià 400 per me sono tanti!), ma voglio tenerla anni, quindi voglio restare soddisfatto.

DOMANDE
1. Qualcuno di voi sa propormi foto identiche scattate con le due macchine? Solo così posso rendermi conto di quale sia la differenza! Magari voi avete una D3000 e un amico la D5000, o viceversa... mi fareste vedere due esempi?
2. Qualcuno di voi sa stimarmi, se siete simili a me come indole, fra quanto tempo saturerei anche una D3000 e sentirei l'esigenza di una nuova macchina? Io odio gli sprechi, sono un risparmiatore, e odio cambiare oggetti in continuazione inseguendo la tecnologia.
3. A me piace fare foto (mi odio) in condizioni di luce scarsa (tipo al pub...). Quanto buio dev'essere affinché i 1600 ISO della D3000 mi facciano rimpiangere una D5000?
4. La caratteristica che trovate più "pro" e quella più "contro" della D3000.
5. Cos'è 'sta storia che la D3000 non ha l'autofocus e quindi ci vanno degli obiettivi particolari (AF-S mi sembra)? Mi illuminate?
6. Il sensore. 10M per la D3000, 12 per la D5000. Ma è solo una questione di ingrandimenti? O c'è dell'altro?

Se siete arrivati a leggere fin qui, vi ringrazio per la pazienza!
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi rispondendo alle mie domande o semplicemente commentando...

Ciao!
e-MaCon

X-ICEMAN
25-08-2010, 21:22
D3100 appena presentata è la risposta :)

1) non si può comparare foto prese in situazioni ed obiettivi differenti. mai.
2) non esiste un tempo di saturazione macchina o altro, le feature sono molto simili nelle varie reflex, è il "come vengono implementate" che cambia.. imho la D3100 per cominciare nelle reflex va benissimo, poi espandi le conoscenze con fotografie di tipo differente, tipo grandangolari, super zoom, aperture grandi o quant'altro :)
3) se fai già foto con la 5900 il salto è abissale ( qualunque reflex tu scelga) basta un minimo di post produzione ( potresti imparare a specializzarti in quella ) per ottenere cose spettacolari. Ovviamente con ottiche luminose la differenza in condizioni di scarsa illuminazione è molto più netta che tra i due corpi macchina . Un ottica luminosa è molto più importante del corpo se usato con ottiche di scarsa qualità
4) bho
5) non è motorizzata, se l'obiettivo è nuovo (af-s) non hai problemi di Autofocus, se fosse di vecchio tipo avresti solo focus manuale
6) D3100 e passa tutto :D http://www.nikon.it/it_IT/products/product_details.page?sParamValueLbl=Fotocamere+Digitali&sParam1ValueLbl=REFLEX&sSubnav2ParamLbl=Consumer&ParamValue=Digital+Cameras&Subnav1Param=SLR&Subnav2Param=Consumer&Subnav3Param=0&RunQuery=l3&ID=8331081

e-MaCon
25-08-2010, 21:31
Grazie per la risposta!

Ma.... la D3100? Costa uno sbonno! :help: :D

X-ICEMAN
25-08-2010, 21:37
costa più o meno come una D5000
ma imho anche se non motorizzata vale l'acquisto per il nuovo sensore. Rispetto alla D3000 è su un altro pianeta, oltretutto appena uscita non rischi che ti si svaluti enormemente dall'oggi al domani ( cosa che succederà alla D5000 e che sta succedendo alla D3000 presto fuori dal mercato )

ovviamente se ci sono limiti di budget è un altro discorso, vale sempre il " meglio corpo base + obiettivo migliore che non il contrario "

se ti serve una comparativa tra tutte e tre http://www.dpreview.com/previews/Nikond3100/

FreeMan
25-08-2010, 21:41
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX

CLOSED!!

>bYeZ<