View Full Version : Doppio Sistema operativo
Salve a tutti...
Raga ho comprato il pc nuovo da poco e ho fatto mettere 2 HD Seagate Barracuda 500 Gb sata2.
In un Hd è installato windows7 originale e registrato...nell'altro Hd vorrei mettere un altro sistema operativo....o il vecchio Xp di cui possiedo il disco originale o ancora windows7.
Il rivenditore però mi ha detto che questa procedura è un pò complessa a causa di W7 che sembra non ami il dual-boot..:( , in particolare se l'altro sistema è Xp.
Qualcuno potrebbe dirmi come posso fare per installare il secondo OS?
C'è una guida da qualche parte?
Grazie in anticipo.
Asus P7P55D-E, I7-860, Corsair ddr3 2000mhz, Sapphire HD5830
Contemax59
25-08-2010, 20:22
Qualcuno potrebbe dirmi come posso fare per installare il secondo OS?C'è una guida da qualche parte?
Questa è una buona guida (http://www.sevenforums.com/tutorials/8057-dual-boot-installation-windows-7-xp.html)
Ciauz
Il Bruco
25-08-2010, 20:24
L'unico SO di Microsoft che puoi installare ora in Dual Boot è un'altro W7, scegliendo durante l'instllazione il 2° HD.
Per installare XP, devi scollegare materialmente togliendo l'alimentazione al 1° HD (quello con W7 installato), ed installare XP sul 2° HD che lasci collegato.
Alla fine dell'installazione ricolleghi il 1° HD e scegli dalla funzione di boot (F8-F9-F12) dipende dal Bios che hai sulla MB, con quale HD partire, se non hai questa funzione abiliti, da BIOS, come HD primary Boot l'HD con cui vuoi partire.
o il vecchio Xp di cui possiedo il disco originale o ancora windows7.
Qualcuno potrebbe dirmi come posso fare per installare il secondo OS?
C'è una guida da qualche parte?
Grazie in anticipo.
Non so se valga la pena rischiare di rovinare un bel pc nuovo di pacca per metterci dentro un fossile come XP. Ragazzi fra poco esce Windows 8 :p
Il Bruco
25-08-2010, 22:17
Siamo in democrazia, ognuno è ancora libero di installare quello che per lui è più facile gestire.
Contemax59
25-08-2010, 22:36
Ragazzi fra poco esce Windows 8 :p
Appunto Eress, parli proprio tu che ancora sei con Vista :) :D :D :mc:
Ciauz
Siamo in democrazia, ognuno è ancora libero di installare quello che per lui è più facile gestire.
già. ma dai a Xp la gestione di
2 HD Seagate Barracuda 500 Gb sata2.
e scoprirai di non aver fatto per niente una buona cosa.
Il mio era solo un consiglio/considerazione non certo nel mio interesse ;) mica un ordine, ci mancherebbe :D
Appunto Eress, parli proprio tu che ancora sei con Vista :) :D :D :mc: Ciauz
A Contemax me sa che te devi aggiornà pure tu, ora c'ho anche Seven, che sta pure sur pc novo che ora è il principale :D da dove te sto a scrive adesso. E poi che c'entra Vista co XP! ciao
già. ma dai a Xp la gestione di
e scoprirai di non aver fatto per niente una buona cosa.
:asd: :asd:
Dottor Gonzo
26-08-2010, 09:03
Ciao.
Io ho avuto in dual boot fino a pochi giorni fa seven e Xp. Ho fatto tutto, senza problemi, tramite EasyBcd versione 2.0 (gratuito).
Se cerchi, sul forum (qui (http://neosmart.net/forums/)) c'è una guida dettagliata su come procedere.
Il Bruco
26-08-2010, 10:08
Ciao.
Io ho avuto in dual boot fino a pochi giorni fa seven e Xp. Ho fatto tutto, senza problemi, tramite EasyBcd versione 2.0 (gratuito).
Se cerchi, sul forum (qui (http://neosmart.net/forums/)) c'è una guida dettagliata su come procedere.
Per aver in DualBoot XP e Seven devi prima installare XP e poi Seven non puoi fare il contrario, se non con complicati ripristini di avvio.
Contemax59
26-08-2010, 12:29
O.T.
A Contemax me sa che te devi aggiornà pure tu, ora c'ho anche Seven, che sta pure sur pc novo che ora è il principale :D da dove te sto a scrive adesso.
Ahhhh te sei aggiornato eh? Era ora :D :D Bbbbravo!
E poi che c'entra Vista co XP! ciao
Sempre di cose vecchie si tratta :) :)
Ciauz
fine O.T.
Donaduzzo
26-08-2010, 14:54
Per aver in DualBoot XP e Seven devi prima installare XP e poi Seven non puoi fare il contrario, se non con complicati ripristini di avvio.
Confermo, pure io ho fatto quanto sopra citato ed è funzionato tutto a meraviglia. Forse questo è il metodo più veloce, ma forse è anche il meno complicato!!
Sempre di cose vecchie si tratta :) :) Ciauz
Speriamo non ti sentano tutti gli utenti di Vista, me compreso! :mbe: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.