PDA

View Full Version : scheda madre asus p5gd1 pro dispettosa

atacry
25-08-2010, 19:07
se sono in sezione sbagliata potete spostarmi ?

strano problema

il pc non si accendeva più

apro il case dopo aver prima controllato che fosse tuto colegato bene identor e fuori ma mi accorgo che pero sulla scheda madre asus p5gd1 pro c'è una spia verde ascesa e quindi presumo che gli arrivi la corrente e le tensioni giuste

allora siccome ho un pc identico comincio con sostituire tutto ma nulla sostituito cpu ventola , sconnesso floppy lettore dvd hdd e ram e scheda video .

provo tutti questi componenti sul altro pc e funzionano .

solitamente con questa manovra dovrebbe almeno fare qualche bip invece muto e nessuna spia

allora prendo l' alimentatore e lo metto sul altro pc premo il power e il pc non si accende ma sento un rumore di scintillio interno al alimentatore .

allora presumo si guasto quello lo sostituisco e il pc fa girare le ventole ma sul display non si vede nulla e non si sente nessunn bip

a questo punto ri sostituisco tutto ma nulla da fare nesun bip solo le ventole che girano

la cosa mi fa pensare a qualcosa di grave tipo scheda madre bruciata

pero per sfizio provo con una scheda video pci ma nulla nessun bip e nessuna immagine

provo allora a cambiare di slot alla ram e come per magia il pc di accende ri metto la ram al suo posto e il pc non va

ri metto la ram sul secondo slot e il pc avvia il windows allora installo norton diagnostik e performan test testato per ben 4 ore nessun errore
provo il test al bot con golten memory e la ram segnala che non e guasta test eseguito 4 volte

spengo e ri provo ad ascendere dopo 1 ora e tutto ok

cambi nuovamente slot e non va

ri metto sul suo slot tutto ok

oggi accendo il pc tutto ok spengo il pc

per andare a pranzo poi di pomeriggio il pc non accendo più le ventole girano ma nesun bip e nesuna immagine ri scambio la ram e nulla

che posso fare ?

a parte buttare la scheda madre e tutto ?

alecomputer
25-08-2010, 21:03
Potrebbe essere la scheda madre guasta , o piu semplicemente la memoria che stai utilizzando non e perfettamente compatibile con la scheda madre , verifica sul manuale se e certificata e provata . Altrimenti prova con un altra ram di marca diversa .
Prova anche a resettare il bios .

atacry
25-08-2010, 21:11
:cry: grazie del consiglio

altri si fanno avanti ad illuminarmi ?

la ram e una dd2 400 dual cianel 4 slot sul primo e terzo non funzionano più secondo e quarto ieri funzionavano

slot neri funzionavano blu morti

quando si accende e rimane schermo nero senza bip anche premendo power non si spegne , non si spegne nemmeno tenendo premuito il pulsante per 1 minuto

adesso ho ri provato e si e accesa usando una ram nuova ma poi per sfizio ho spento ed ora non accende più

ho provato con la cpu sostituita e ho controlato la temperatura e stava a 38 gradi

il clear cmos fatto e ri fatto altre 10 volte tra una prova el altra

ho provato anche solo con una ram ma nulla

ho provato con una ram guasta e fa il bip per segnalare ram guasta

adesso si è ri aceso che faccio ? :cry: :cry:

alecomputer
25-08-2010, 21:14
Prova anche a pulire per bene lo slot della ram . A volte basta un falso contatto per non avviare il pc .

atacry
25-08-2010, 22:45
Prova anche a pulire per bene lo slot della ram . A volte basta un falso contatto per non avviare il pc .

pulito bene prima compressore poi disossidante poi nuovamente compressore

alla ram ho dato una passata di gomma da cancellare

atacry
26-08-2010, 09:57
stamani aceso al primo tentativo senza blemi con 1 sola ram sul seccondo slot

atacry
27-08-2010, 01:00
non va piu booo

alecomputer
27-08-2010, 10:43
Fa l' ultima prova , procurati un banco di ram di marca diversa dalla tua , e prova a vedere se con quella funziona . Altrimenti cambia scheda madre .

atacry
28-08-2010, 11:06
ancora non si accende più ma almeno funziona il tasto per accendere e spegnere prima non spegneva

ho cambiato la ram ma nulla da fare

la scheda madre dove la trovo uguale

atacry
28-08-2010, 15:58
oggi per sfizzio ho ri provato a sostituire la scheda video anzi ne ho provate 4 e con tutte 4 parte e si avvia ri mettendo la sua scheda video asus en5750/a non parte

la cosa piu strana è che mettendo quella scheda video su altri due pc funzionano perfettamente

ri mettendola su quel pc quel pc non avvia resta morto a parte il far girare le ventole e accedere la spia verde non fa di più

ho fprse trovato la soluzione palliativa

ma il motivo e la causa scatenante ? resterà un dilemma ?