PDA

View Full Version : Strano problema con l'avvio del PC


Ahmantar
25-08-2010, 16:56
E' da un paio di giorni che il mio computer ogni tanto dà i numeri.
Generalmente il pc si accende senza problemi: una volta premuto il tasto di accensione, sento partire tutte le ventole e dopo qualche secondo il "bip" di inizio caricamento. Subito dopo, inizia a caricare il sistema operativo. Fin qui, tutto bene.

Se però spengo il pc e poi ripremo il tasto di accensione, può succedere che, pur partendo le ventole, non sento alcun "bip" e non inizia a caricare alcunché. Lo schermo rimane completamente nero e il pc da lì non si schioda. Facendolo ripartire nuovamente ottengo lo stesso risultato.
Se però aspetto qualche minuto e poi riprovo, il pc torna miracolosamente a funzionare.
Che cosa può essere???

Premetto che ho provato anche a togliere l'alimentazione a lettori dvd e hard disk, ma senza risultato. Sembra quasi che al processore non arrivi alimentazione, mentre al resto dei componenti, sì...

Grazie per l'ascolto, Stefano.

Ahmantar
27-08-2010, 23:58
Nessuno sa darmi una mano? :cry:

isomen
28-08-2010, 00:20
Nn è facile capire l'origine del problema, se sei in oc vedi se lo fa anche riportando tutto a default, altrimenti potrebbe essere un sintomo dell'ali che ti sta lasciando... ma anche di ram o di mobo o cmq di un componente che fa scattare una protezione per cui nn riesce a reinizializzare subito il sistema.

;) CIAUZ

Ahmantar
28-08-2010, 14:43
Per ora ho testato la ram, non riscontrando alcun problema nel suo funzionamento... Le uniche altre due cose che mi vengono in mente sono appunto alimentatore e mobo. Ora procederò utilizzando un altro alimentatore.

Grazie per la risposta :)