View Full Version : Nuovo Mac
MikyThePain
25-08-2010, 16:35
Salve ragazzi, vorrei acquistare un mac pro l'uso che ne farei non è un uso specifico.......andare in internet,guardare qualche film magari scrivere quindi office, insomma cazzeggiare, e fin qui nessun problema (credo giusto?).
Dunque stavo pensando se farmi un 13 pollici o un 15 pollici......ne vengo da un Acerr 16 pollici che mi ha terrorizzato in quanto bellissimo portatile ma anche peso, da qui anche il mio babbo diceva che sarebbe meglio un 13 pollici (in quanto a portatilità) e fin qui sono d'accordo.
Però ho notato un paio di cose:
1)Processore: Sul 13 pollici è un core duo mentre su un 15 pollici potrei puntare su un i5 (tecnologia più nuova giusto?).
2)Scheda Grafica: Quale è la meglio tra le 2 NVIDIA? voglio dire, mi immagino che sia meglio quella del 15 pollici ma è così abissale in quanto a prestazioni la differenza? Senza contare che il 15 pollici ha anche una integrata (in pratica a che mi servirebbe?).
3)Lo schermo e la risoluzione: Ho notato che è possibile per 90€ in più avere lo schermo del 15 pollici a 1680*1050 mentre invece nel 13 pollici non è un po bassa come risoluzione?
C'è da aggiungere il fatto che ho un computer desktop e gioco con quello tranquillamente, però magari qualche volta farmi una partita con qualche gioco installato su una partizione windows nel mac non mi dispiacerebbe affatto e da qui si torna un po al problema generale processore-scheda grafica-risoluzione.
In vista di tutto ciò che mi consigliate?
GhiaccioNero
25-08-2010, 17:56
Io consiglio sempre di non scegliere il portatile in base alle esigenze videoludiche. Per quelle c'è il fisso, o la play/xbox. ovviamente dipende da che giochi vuoi far girare sul mac. Tieni presente che sono schede da 256 mb.. su windows girano portatili con 1 GB di memoria video.
Il portatile, lo dice la parola, dev'essere comodo da trasportare. detto questo, in base alle tue esigenze, direi che il 13'' va benissimo. il 15'' son soldi al vento per quello che devi fare.. questa, secondo me, è una verità oggettiva. Se poi tu ti sei fissato che vuoi il 15'', che lo schermo del 13'' è un francobollo, che la risoluzione è bassa (è più alta di molti 15.4'' che ho visto in giro), e se puoi permettertelo allora prendi il 15.
Para Noir
25-08-2010, 18:14
Se lo userai a casa un 13" pollici collegato ad uno schermo esterno sarà millemila volte più comodo che non lavorare su 15", che alla fine ti costa davvero tanto di più.
La risoluzione del 13" è giusta, rapportata alla dimensione, in fondo è la risoluzione che si trova comunemente sui 15" con windows.
I 1680x1050 sono eccezionali, su 15" (li avevo su un Dell), a meno che non si sia miopi.
L'i5 sì, è più veloce del core 2 duo, ma per quello che ci faresti tu e nel 90% dei casi non te ne accorgeresti.
L'estensione di garanzia per il 15" costa 350 euro invece di 250 per il 13" (ti consiglio di farla in ogni caso).
La scheda integrata del 15" è più lenta della 320M del 13", ma quando switcha sulla 330 è più veloce. Per confronto, la 320M a 3dmark06 fa circa 4700, la 330M fa circa 6100 punti.
http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html
L'eventualità sporadica di giocare ti porterebbe a spendere molto di più ed a portarti dietro un oggetto decisamente più ingombrante.
Fossi in te opterei per il MacBook (bianco) o il MacBook Pro (alluminio), ma comunque 13". Il processore basta e avanza per il "cazzeggio". Ho il 15" base con il fantomatico i5 e lo stresso giusto con elaborazione di fotografia RAW.
A questo punto credo sia solo questione di budget per decidere quale dei due :)
MikyThePain
25-08-2010, 21:05
Grazie per le risposte,il gioco è solo una piccola cosa.......diciamo ho sempre avuto windows e mai mac......lo voglio provare! il mac white sinceramente non lo voglio neanche prendere in considerazione (non mi piace per niente),è più per il fatto che mi da noia nel 2010 prendere un intel core duo e pagarlo 1200 euro......a questo punto spendo un qualcosa di più e prendo l'i 5..........
GhiaccioNero
25-08-2010, 21:23
Grazie per le risposte,il gioco è solo una piccola cosa.......diciamo ho sempre avuto windows e mai mac......lo voglio provare! il mac white sinceramente non lo voglio neanche prendere in considerazione (non mi piace per niente),è più per il fatto che mi da noia nel 2010 prendere un intel core duo e pagarlo 1200 euro......a questo punto spendo un qualcosa di più e prendo l'i 5..........
allora aspetta, ma come ti è stato detto un 15'' è inutile per quello che devi fare. è solo peso in più.
Para Noir
26-08-2010, 02:22
Se non hai bisogno urgente anch'io aspetterei ancora qualche mese, probabilmente verso fine anno o inizio 2011 ci sarà l'i3 anche sui 13" ...
Però se non hai problemi di budget sicuramente il 15" è una ottima macchina.
MikyThePain
27-08-2010, 11:11
Ok, domattina dovrei andare a comprare da un privato un mac pro da 15 pollici nuovo, potete darmi dei segni di riconoscimento per attestare che il mac sia originale e tutto?
Mi ha anche dato il seriale del macbook pro ma io non so dove inserirlo.
Ciao e grazie in anticipo delle risposte.
GhiaccioNero
27-08-2010, 11:22
Ok, domattina dovrei andare a comprare da un privato un mac pro da 15 pollici nuovo, potete darmi dei segni di riconoscimento per attestare che il mac sia originale e tutto?
Ma un mac pro o un macbook pro? :asd:
Comunque che io sappia non esistono mac farlocchi, fatti dare lo scontrino e controlla che sia in garanzia così da metterci l'applecare.
Inserisci QUI (http://www.apple.com/it/support/macbookpro/) il seriale.
La casella è quella nel riquadretto sulla destra "Controlla stato copertura".
Buon acquisto! :)
MikyThePain
27-08-2010, 17:05
Scusatemi volevo capire una cosa:
Ma secondo voi l'accoppiata nvidia 9600+nvidia 9400 (quella dei vecchi modelli) è migliore di quella attuale (che ha una integrata al posto della 9400)?
Grazie ancora e scusate per il disturbo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.