PDA

View Full Version : Obiettivi Fujica

Giuseppe Tubi
25-08-2010, 15:07
Posseggo una Fujica STX-1 di una trentina d'anni fa, che non uso più da quando mi son dato alle compatte digitali.
Esistono per caso delle reflex digitali moderne che ne possano utilizzare gli obiettivi?
Grazie!

roccia1234
25-08-2010, 16:49
Compatibili direttamente non credo, dato che l'attacco che usa la tua reflex (fujica-X) è durato solo 5 anni ed è stato dismesso nel 1985.
Potresti provare con degli adattatori, ma avresti il problema del tiraggio. La stragrande maggioranza delle più diffuse reflex attuali (canon, nikon, sony, pentax) hanno un tiraggio maggiore della baionetta fujica-X, il che significa che perderesti la messa a fuoco all'infinito, a meno di mettere un adattatore con lente interna, che solitamente degrada la qualità ottica della lente.
Le uniche con tiraggio inferiore (quindi utilizzabili senza lente) sono:

Sony E mount
Micro 4:3
Samsung NX
Leica M
4:3
Konica F -> fuori produzione
Canon FD -> fuori produzione

Un adattatore fujica-X -> olumpus micro 4:3 lo trovi qui
http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3204
ma costa 78€

Ma... a parte tutto questo. Che lenti vorresti riutilizzare? ma soprattutto, ne vale la pena? Nel senso sono lenti ottime su cui hai investito dei bei soldi, oppure sono lenti da kit? Perchè nel secondo caso il costo dell'adattatore potrebbe superare il valore delle lenti.

Giuseppe Tubi
25-08-2010, 18:48
Penso che non siano nulla di particolare: il suo Fujinon 55mm di serie e un Tamron zoom 70-210 1:4-5,6. Il grandangolo e il tele erano degli universali a vite Skymaster che già usavo con un adattatore alla baionetta Fuji.
Ma con gli adattatori si perde l'accoppiamento del diaframma?
E che significa tiraggio?
Grazie della risposta!

roccia1234
25-08-2010, 20:02
Penso che non siano nulla di particolare: il suo Fujinon 55mm di serie e un Tamron zoom 70-210 1:4-5,6. Il grandangolo e il tele erano degli universali a vite Skymaster che già usavo con un adattatore alla baionetta Fuji.
Ma con gli adattatori si perde l'accoppiamento del diaframma?
E che significa tiraggio?
Grazie della risposta!

mmhhh. ho trovato delle inserzioni su ebay in cui vendono il 50mm f/1.6 (che presumo sia quello di serie) a 30-40€. il tamron 70-210 invece sta sui 50-60€ (anche se a dire il vero per fuji-x non l'ho trovato). Insomma entrambe le ottiche valgono come l'adattatore, non credo ne valga la pena.

per l'accoppiamento del diaframma non saprei... credo dipenda dall'adattatore. Su quello che ti ho linkato dice che il funzionamento sarà tutto in manuale... quindi non credo ci sia.

Il tiraggio è la distanza tra il piano del sensore/pellicola e la baionetta (ora, non so di preciso se è la parte esterna della baionetta o qualche altro punto.

Se hai un tiraggio maggiore rispetto a quello per cui è stata progettata l'ottica hai un effetto "tubo di prolunga", quindi perdi la MAF all'infinito, come succede a chi usa questa tecnica per le macro. Con un tiraggio inferiore, invece, conservi la MAF all'infinito ma credo che, per converso, la minima distanza di messa a fuoco ne sia influenzata (di quest'ultima parte non sono certo al 100%).

Per la qualità delle ottiche ho googlato un po ma ho trovato poco o nulla. L'unico commento che ho trovato è stato questo:

"In addition to the problem of the proprietary mount, none of the lenses were anything to write home about as far as speed and resolution. There was never any commercially available adapter for your cameras, or for any other cameras for that matter. I would not invest any time or money trying to get the lens to work on your cameras. I would say it's worth just what you paid for it. "

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1020&message=35883099

Come risposta ad una persona col tuo stesso quesito.

La parola finale ovviametne spetta a te, ma io lascerei perdere. Se hai intenzione di prendere una reflex digitale, molto meglio spendere un qualcosina in più e avere ottiche nuove con esposimetro, AF, e magari stabilizzazione ottica, oltre ad una (presumo) migliore qualità ottica.

Giuseppe Tubi
27-08-2010, 14:34
Ti ringrazio molto!
L'idea non era quella di risparmiare ma volevo capire se, qualora fossi intenzionato a comprare una reflex digitale, ne esistesse qualcuna che potesse utilizzare anche il mio vecchio zoom. Ovviamente se servono adattatori, le focali cambiano e si perdono gli automatismi già il gioco non vale più la candela...