PDA

View Full Version : Calcolatrice grafica

mavericksaur
25-08-2010, 13:12
Cari Utenti,

putroppo mi sono accorto di avere la necessità di abbandonare la mia vecchia e cara calcolatrice scientifica semplicissima per addottare una nuova calcolatrice grafica. Ho sentito alcuni miei "colleghi" di università che mi hanno orientato verso due calcolatrici, una TI89 ed una HP50G. Voi quale delle due consigliate? Oppure, se ne conoscete altri modelli che secondo voi sono migliori, quali sono??

Grazie mille per il consiglio!!

Simone

P.S. Spero di essere nella sezione corretta...

GREZZO16
14-11-2010, 18:35
io conosco solo la ti89 in quanto la uso da un bel po' all'università.

la hp non la conosco, cmq sappi che la ti89 non è a colori: sfondo verde fisso con caratteri in nero.

una calcolatrice grafica è utile per molti aspetti: permette di effettuare studi di funzioni completi, utili soprattutto per il grafico che si può correggere in tempo reale e per il calcolo di minimi e massimi.

Poi beh la ti89 si può interfacciare con excel tramite 1 applicazione chiamata CellSheet...non l'ho mai usata ma so che c'è.

Ad ogni modo la ti89 è usata per chi vuole esercitarsi con assembly in quanto esistono DOZZINE E DOZZINE DI giochi/applicazioni/e programmi vari sviluppati con questo linguaggio, che funzionano sulla ti89.

per info: http://en.wikipedia.org/wiki/TI-89_series#TI-89_Titanium

per applicazioni: www.ticalc.org

Se ti interessa c'è un mio amico che vuole vendere una Ti89 Titanium Nera (con usb).

ps: 1 altra applicazione molto in voga è la possibilità di visualizzare testi (io uso wordrider per scriverli, ma ci sono anche altre applicazioni). Solo che nella mia università i prof sanno di questo fatto, e ci limitano l'utilizzo durante gli esami a sole calcolatrici scientifiche.

ciauz