PDA

View Full Version : Dissipatori... confusione

Erendir
25-08-2010, 09:19
Salve a tutti,
ho una scheda madre P5K e un Q6600 con dissipatore e ventola di serie... la ventola gira sempre attorno ai 3500rpm e il processore rimane sui 40° in idle, quindi la temperatura è buona, ma il rumore generato è abbastanza fastidioso. Mi sono guardato un po' attorno per cambiare il dissipatore con uno silenzioso, ma più leggo info in giro per il web e più mi sorgono dubbi e domande...

1- se compro un dissipatore, c'è già anche la ventola?
2- come diamine faccio a sapere che un dissipatore riesce ad attaccarsi alla MB?
3- come faccio a sapere che non andrà a toccare in componenti della MB?
4- oltre al dissipatore bisogna comprare anche una sorta di attacco o adattatore?

per ora mi vengono in mente solo queste... però potrei chiedere anche a chi possiede o ha avuto una p5k quale dissipatore monta/va?
thx

alecomputer
25-08-2010, 10:23
1) Dipende dal dissipatore , nel 95% dei casi la ventola e gia in dotazione , ci sono solo alcuni dissipatori che vengono venduti senza ventola .
2) lo leggi sulle caratteristiche che mettono sul sito di vendita , se non trovi scritto niente devi usare google per cercare le caratteristiche del modello che ti interessa .
3) Devi leggere le dimensioni che sono sempre scritte nel sito , poi apri il pc e misura quanto spazio ha a disposizione la tua scheda madre .
4) No , non servono adattatori di nessun tipo , di solito ti danno tutto quello che serve per montare il dissipatore .

JJ McTiss
25-08-2010, 10:23
Salve a tutti,
ho una scheda madre P5K e un Q6600 con dissipatore e ventola di serie... la ventola gira sempre attorno ai 3500rpm e il processore rimane sui 40° in idle, quindi la temperatura è buona, ma il rumore generato è abbastanza fastidioso. Mi sono guardato un po' attorno per cambiare il dissipatore con uno silenzioso, ma più leggo info in giro per il web e più mi sorgono dubbi e domande...

1- se compro un dissipatore, c'è già anche la ventola?
2- come diamine faccio a sapere che un dissipatore riesce ad attaccarsi alla MB?
3- come faccio a sapere che non andrà a toccare in componenti della MB?
4- oltre al dissipatore bisogna comprare anche una sorta di attacco o adattatore?

per ora mi vengono in mente solo queste... però potrei chiedere anche a chi possiede o ha avuto una p5k quale dissipatore monta/va?
thx

C'è un thread apposito riguardo i dissipatori ad aria in questa sezione del forum, leggendo le prime pagine fugherai molti dubbi :) Cmq per risponderti:

1- Dipende dal dissipatore, alcuni hanno ventola inclusa, altri no;
2- Basta che leggi nelle compatibilità del dissipatore se monta su socket 775, ovvero quello della tua mobo;
3- In linea di massima i dissipatori di ultima generazione non danno particolari problemi di compatibilità e dando un rapido sguardo alla p5k non mi pare abbi caratteristiche strane, qunidi puoi andare tranquillo;
4- Un dissipatore venduto come compatibile per sochet 775 ha già i suoi agganci e tutto il resto;

Su che dissipatore scegliere dipende molto anzitutto dal tuo budget, da quanto silenzioso lo vuoi e se fai o meno overclock.

JJ

Erendir
25-08-2010, 10:36
Non faccio OC, ma cerco un dissipatore che non sia troppo ingombrante, che raffreddi e silenzioso (budget direi non più di 40 euri)... leggendo in giro molti possessori di P5K montano lo Zalman 9500? voi cosa ne pensate?

JJ McTiss
25-08-2010, 10:55
Non faccio OC, ma cerco un dissipatore che non sia troppo ingombrante, che raffreddi e silenzioso (budget direi non più di 40 euri)... leggendo in giro molti possessori di P5K montano lo Zalman 9500? voi cosa ne pensate?

Che è bello da vedere, discretamente performante e per nulla silenzioso...è meglio del dissi stock a pieno regime, ma si fa sentire eccome.

Personalmente se non fai OC e vuoi qualcosa di poco ingombrante ti consiglierei l'Artic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2:

http://shop.intos.de/ieos/images/produkte/online_catalog/33829L.jpg http://www.pacificgeek.com/productimages/xl/ACFP7-REV2-3.jpg

eccellente rapporto qualità prezzo, buone prestazioni, buona silenziosità e te la cavi con una ventina di €uri :)