PDA

View Full Version : Uscito Elemental: War of Magic...

salsero71
25-08-2010, 09:03
... lo trovate al link seguente: http://www.elementalgame.com/
e si ripromette di essere il nuovo Master of Magic che tanto ho personalmente giocato e gioco tuttora con DOSbox :D
Qualcuno l'ha già acquistato e scaricato dal sito ufficiale?
Lo avete perciò già provato?
Tramite la pagina del gioco si passa anche al forum ufficiale, molto frequentato, con parecchie sottosezioni anche per mods.
Se avete da aggiungere cose fatemi sapere, Michele. ;)

Jon Irenicus
25-08-2010, 09:31
Non ho presente Master Of Magic.
Da quel che leggo sembra un rpg strategico a turni, mi ispira! Anche se ho già in lista Disciples II, King's Bounty Armored Princess e Fantasy Wars. Penso sia lo stesso il genere o sbaglio?

Carlyle
25-08-2010, 10:04
sembra interessante, si potrebbero avere più info su questo gioco?

salsero71
25-08-2010, 10:50
Non ho presente Master Of Magic.
Da quel che leggo sembra un rpg strategico a turni, mi ispira! Anche se ho già in lista Disciples II, King's Bounty Armored Princess e Fantasy Wars. Penso sia lo stesso il genere o sbaglio?

...male Jon :mc: che tu non conosca il Master of Magic, comunque lo trovi googlando e forse è abandonware, per cui lo reperisci...
Comunque è dello stesso genere di quelli da te citati ;)

Guarda per le info accedi al link in primo post e da lì puoi anche andare al loro forum e capirne molto di più ;)

Jon Irenicus
25-08-2010, 11:08
...male Jon :mc: che tu non conosca il Master of Magic, comunque lo trovi googlando e forse è abandonware, per cui lo reperisci...
Comunque è dello stesso genere di quelli da te citati ;) Ok, mi documenterò!:D

salsero71
25-08-2010, 12:52
Ok, mi documenterò!:D

...la wiki: http://en.wikipedia.org/wiki/Master_of_Magic

però ne trovi finchè ne vuoi notizie su sto gioco che ha fatto la storia e si rigioca tuttora.
Da ricordare che ci sono anche gli Age of Wonders, il primo, il secondo e l'espansione stand alone del secondo. Shadow of Magic che introduce anche la generazione casuale delle mappe.
Ora c'è questo penso che ne avrò per altri anni da rigiocare mappe :sofico:

Darkless
25-08-2010, 15:42
In pratica è il successore di quel capolavoro epocale mai eguagliato che fu Master of Magic. il nome è diverso per questioni di licenze ma la gente che c'ha lavorato dietro è la stessa.

Diz-Buster
25-08-2010, 21:16
Ma scherziamo? Master Of Magic?:eek: :eek: :eek: :eek: ........ è un capolavoro ineguagliato e merita di stare nell'olimpo assieme ad altre pietre miliari tipo Wizardry 8....che anche non conoscerai...;) ;)

salsero71
26-08-2010, 08:28
...lasciato tutta la notte a fare la sua installazione, mi alzo, lo lancio :muro:
schermo nero in avvio e ritorno al desktop :mad:
Vabbè ora vado nel forum in cerca di spiegazioni ,a mi ha fatto girare le balls in maniera assurda.
Si va a comprare giochi originali e tac... Fra l'altro non è la prima volta che mi capitano ste cose e nello specifico di questo gioco a quanto pare da una breve e veloce lettura nella parte support del forum, capitano anche a parecchi altri :mbe:
Keep in touch :D

Diz-Buster
26-08-2010, 08:33
Abbi fede. Il gioco è uscito da 5 minuti e già sta alla patch 1.5 (Hai aggiornato si...)
Stardock è molto rapida a risolvere le magagne.

salsero71
26-08-2010, 08:41
Abbi fede. Il gioco è uscito da 5 minuti e già sta alla patch 1.5 (Hai aggiornato si...)
Stardock è molto rapida a risolvere le magagne.

...da parecchi anni, è una cosa che non serve al mio essere umano ;) , però ho un pò di pazienza, diciamo fino a lunedì compreso, poi li martello per avere i soldi indietro!
Sono stufo di prendere giochi originali che danno problemi e dover magari spegnere antivirus, antispy, firewall o altri software perchè potrebbero causare conflitti :muro:
Comunque so che c'è la patch 1.05 (e non 1.5), difatti io ho scaricato direttamente da impulse la versione aggiornata. ;)

Jon Irenicus
26-08-2010, 10:10
Ma scherziamo? Master Of Magic?:eek: :eek: :eek: :eek: ........ è un capolavoro ineguagliato e merita di stare nell'olimpo assieme ad altre pietre miliari tipo Wizardry 8....che anche non conoscerai...;) ;)Aò, io nel 94 manco c'avevo il pc!:D E non avevo altri da cui andare a spiare!
Cmq Wizardry lo conosco anche se non ci ho giocato.:)

Oenimora
26-08-2010, 12:52
Master of Magic ce l'ho ancora anche io sull'hard disk! :) Mi ricordo la recensione su K :D Un gioco veramente stupendo, che esercitava un gran fascino e con una rigiocabilità incredibile; ma quando uscì, aveva un'AI stupida (una AS :P ) e un mare di bug. Fino alla patch 1.31 era difficile goderselo, ma ormai era passato tempo e nel '94-'95 era anche meno facile farsi patchare i giochi. Forse è per quello che non ha avuto un successone e non c'è stato un MoM2. Peccato, perché una volta sistemato, mi piaceva anche più di Civilization. Sono stati fatti giochi che riprendevano alcuni concetti, ma ho sempre rimpianto MoM. Ho sperato in un seguito, poi il disastro di MOO3 mi ha tolto ogni speranza.

Ora se questo è una sorta di seguito non ufficiale nel nome, sbav!
Però ho guardato screen e filmati e ha un non so che di amatoriale e poco ispirato, non mi convince molto :mbe: Se riesci a farlo funzionare, Salsero, facci una recensioncina! :D

P.S.: ha una grafica che potrebbe andare benissimo su un netbook, ma le richieste minime sono ben più alte.

salsero71
26-08-2010, 13:01
Master of Magic ce l'ho ancora anche io sull'hard disk! :) Mi ricordo la recensione su K :D Un gioco veramente stupendo, che esercitava un gran fascino e con una rigiocabilità incredibile; ma quando uscì, aveva un'AI stupida (una AS :P ) e un mare di bug. Fino alla patch 1.31 era difficile goderselo, ma ormai era passato tempo e nel '94-'95 era anche meno facile farsi patchare i giochi. Forse è per quello che non ha avuto un successone e non c'è stato un MoM2. Peccato, perché una volta sistemato, mi piaceva anche più di Civilization. Sono stati fatti giochi che riprendevano alcuni concetti, ma ho sempre rimpianto MoM. Ho sperato in un seguito, poi il disastro di MOO3 mi ha tolto ogni speranza.

Ora se questo è una sorta di seguito non ufficiale nel nome, sbav!
Però ho guardato screen e filmati e ha un non so che di amatoriale, non mi convince molto :mbe: Se riesci a farlo funzionare, Salsero, facci una recensioncina! :D

...andare non mancherò, cerco sempre di essere d'aiuto al forum :sofico: ;)
Prima cosa devo aggiornare i driver video, penso di avere 10.3 di ATI per cui scaricherò stasera i 10.8 nuovi e poi vedremo perchè in parecchi lamentano crash improvviso anche durante il gioco o caricamento partite salvate o salvando le partite e ritorni al desktop. A me proprio non parte, inizia a caricare con schermo nero e torna al desktop. Inutile dire che ho scaircato legalmente il gioco, pagato, ho fattura e codice e l'ultima versione 1.05 :help:

salsero71
27-08-2010, 08:47
...dopo aver installato gli ATI 10.8 (ancora non andava), ho postato nel forum ufficiale ed ho avuto una risposta risolutiva, chiudere ATT.
Ho provato ed ha funzionato.
Fra l'altro c'è già la patch 1.06.
Al momento nessun commento perchè ho l'elettricista a casa per cui non ho giocato ho solo avviato ;)

Essen
27-08-2010, 09:17
Ammazza..
Sembra parecchio ma parecchio ma parecchio interessante questo titolo!
Mi era completamente sfuggito d'occhio, devo assolutamente rimediare, ma ora dovrà aspettare in coda purtroppo :(

Edit: Aggiungo una domana. Ma il gioco si trova da acquistare solamente tramite il sito ufficiale?

Endy.

salsero71
27-08-2010, 12:18
Ammazza..
Sembra parecchio ma parecchio ma parecchio interessante questo titolo!
Mi era completamente sfuggito d'occhio, devo assolutamente rimediare, ma ora dovrà aspettare in coda purtroppo :(

Edit: Aggiungo una domana. Ma il gioco si trova da acquistare solamente tramite il sito ufficiale?

Endy.

...tramite il sito si scarica Impulse (tipo Steam) e da là si scarica la versione che vuoi del gioco (ti mandano anche la scatolata se vuoi ma con 20 $ circa di spese) poichè è distribuito solo in USA da Walmart, Gamestop ed un altro ;)
Cmq butta un occhio al sito ufficiale che ho messo nel primo post!

Diz-Buster
27-08-2010, 20:00
Che t'avevo detto Salsè?!!!
Brad Wardell e Company sono veramente forti. Ricordati che in questi giochi, poichè il grado di complessità aumenta molto, è normale che il bilanciamento delle componenti sia grezzo nelle prime versioni.

Ma sull' algoritmo dell'intelligenza artificiale sono i campioni del mondo.

:winner: :winner: :winner: :winner:

vincenzomary
28-08-2010, 08:51
ad esempio è in italiano?
grazie

Diz-Buster
28-08-2010, 10:00
Difficilissimo che esca in Italiano.
Tuttavia nei giochi a turni o strategici in generale è un danno minimo, basta capire il meccanismo di gioco.

Cosa divers è un RPG dove la sfumatura non colta può essere dannosa

Tenebra
28-08-2010, 10:10
Probabilmente Master of Magic è il gioco su cui ho passato più tempo (insieme a Master of Orion) ma le preview, review e commenti in giro sono fortemente negative per Elementals... sono tentato, ma non vorrei prendere la fregatura - d'altronde se parto dai presupposti di MoM, se Elementals risulta essere meno che un capolavoro so già che me ne pentirei.

Essen
28-08-2010, 11:23
Ero molto interessato anche io, ma come consigliatomi mi sono documentato partendo dal forum Ufficiale ed i commenti non sono proprio positivi.
Si parla più che altro di un Bug con features e gioco intorno e di una possibile uscita sul mercato troppo precipitosa.
Immagino che con calma risolveranno tutto visto che pare che di base (se tutto funzionasse a dovere e fosse bilanciato) il gioco partirebbe da ottime idee, quindi semmai gli do qualche mese di anticipo e vediamo come si evolve la situazione. Per il momento lo lascio perdere.

Endy.

salsero71
28-08-2010, 11:58
ad esempio è in italiano?
grazie

...che non è in ITA e non so se sia possibile abilitare altre lingue smanettando nelle configurazioni!

Difficilissimo che esca in Italiano.
Tuttavia nei giochi a turni o strategici in generale è un danno minimo, basta capire il meccanismo di gioco.
Cosa divers è un RPG dove la sfumatura non colta può essere dannosa

Quoto!

Ero molto interessato anche io, ma come consigliatomi mi sono documentato partendo dal forum Ufficiale ed i commenti non sono proprio positivi.
Si parla più che altro di un Bug con features e gioco intorno e di una possibile uscita sul mercato troppo precipitosa.
Immagino che con calma risolveranno tutto visto che pare che di base (se tutto funzionasse a dovere e fosse bilanciato) il gioco partirebbe da ottime idee, quindi semmai gli do qualche mese di anticipo e vediamo come si evolve la situazione. Per il momento lo lascio perdere.
Endy.

Guarda per farti un esempio lampante sto ancora giocando a Master of Magic ed Age of Wonders II: Shadow Magic (meraviglioso :eek: ) ed ho appena ricevuto il primo ed attendo il secondo! Indi per cui l'ho provato e non ho ancora avuto tempo di testarlo partendo dal presupposto dei bug e di tutti i problemi letti nel forum, primo fra tutti la mal digestione di programmi in background: non tollera Ati Tray tools! :muro:

Probabilmente Master of Magic è il gioco su cui ho passato più tempo (insieme a Master of Orion) ma le preview, review e commenti in giro sono fortemente negative per Elementals... sono tentato, ma non vorrei prendere la fregatura - d'altronde se parto dai presupposti di MoM, se Elementals risulta essere meno che un capolavoro so già che me ne pentirei.

Quoto, è il gioco anche per me con cui ho giocato di più e per più anni!
Per cui vi consiglio di attendere un pò e controllare i commenti del forum per capire se prenderlo. Io avevo dei soldi nel conto Paypal così ho deciso di usarli altrimenti avrei atteso un attimo! ;)

vincenzomary
28-08-2010, 13:50
...che non è in ITA e non so se sia possibile abilitare altre lingue smanettando nelle configurazioni!

grazie

tbs
28-03-2012, 17:19
Dovrebbe uscire a breve il seguito, fallen enchantress.
Io l'ho appena preordinato :D

Jon Irenicus
28-03-2012, 17:57
Ma questo comìè stato alla fine?

tbs
28-03-2012, 18:05
Ma questo comìè stato alla fine?

A detta di chi l'ha provato pessimo. Io difatti mi ero astenuto dal comprarlo proprio per i pareri fortemente contrari. Però, se l'avessi fatto, avrei avuto fallen enchantress in omaggio. Comunque l'ho preordinato per 28 euro e ho accesso alla beta. Se si cerca sul forum ufficiale, si trovano decine di post tipo "fe, in its current state, is already better than wom" :asd:

cronos1990
28-03-2012, 18:52
Stavo per interessarmi, poi sono arrivati quelli che han parlato di recensioni negative... rimango in attesa di info più dettagliate.

Jon Irenicus
28-03-2012, 19:18
A detta di chi l'ha provato pessimo. Io difatti mi ero astenuto dal comprarlo proprio per i pareri fortemente contrari. Però, se l'avessi fatto, avrei avuto fallen enchantress in omaggio. Comunque l'ho preordinato per 28 euro e ho accesso alla beta. Se si cerca sul forum ufficiale, si trovano decine di post tipo "fe, in its current state, is already better than wom" :asd:http://www.youtube.com/watch?v=SfsUXJk_zbI :asd:

tbs
28-03-2012, 19:35
http://www.youtube.com/watch?v=SfsUXJk_zbI :asd:

:fuck:

Stavo per interessarmi, poi sono arrivati quelli che han parlato di recensioni negative... rimango in attesa di info più dettagliate.

Recensioni negative di war of magic o di fallen enchantress, il suo seguito?

cronos1990
28-03-2012, 20:32
Recensioni negative di war of magic o di fallen enchantress, il suo seguito?Il titolo del topic è: Elemental: War of Magic :D

tbs
28-03-2012, 20:44
EDIT: doppio

tbs
28-03-2012, 20:44
Il titolo del topic è: Elemental: War of Magic :D

Avendo uppato il thread dopo 2 anni per parlare del seguito, pensavo ti riferissi a fallen enchantress :asd:
Comunque war of magic è stato praticamente abbandonato dagli sviluppatori; la base era semplicemente troppo buggata per sperare di ricavarci qualcosa anche con decine di patch, credo che sia per questo che hanno preferito lavorare sul seguito e regalarlo come risarcimento a chi aveva preso wom.

cronos1990
29-03-2012, 06:23
Avendo uppato il thread dopo 2 anni per parlare del seguito, pensavo ti riferissi a fallen enchantress :asd:
Comunque war of magic è stato praticamente abbandonato dagli sviluppatori; la base era semplicemente troppo buggata per sperare di ricavarci qualcosa anche con decine di patch, credo che sia per questo che hanno preferito lavorare sul seguito e regalarlo come risarcimento a chi aveva preso wom.Cribbiarola, è vero, il topic è vecchio di 2 anni... non m'ero proprio accorto :muro:

A questo punto la domanda è: com'è questo seguito, Fallen enchantress?

Diz-Buster
29-03-2012, 07:21
...Comunque war of magic è stato praticamente abbandonato dagli sviluppatori; la base era semplicemente troppo buggata per sperare di ricavarci qualcosa anche con decine di patch, credo che sia per questo che hanno preferito lavorare sul seguito e regalarlo come risarcimento a chi aveva preso wom....

Infatti anche io ho questa sensazione. Praticamente lo regalano a chi ha comprato Elemental nel 2010 (ossia quando era ingiocabile) mentre fanno uno sconto a chi lo ha comprato nel 2011.
Pur dichiarando che Fallen NON è una espansione di Elemental ma totalmente un'altro gioco che conserva però le stesse ambientazioni e meccaniche.
Hanno anche cambiato il team di sviluppo, richiamando gente che aveva lavorato a GalCiv2.
Vabbè, stavolta Stardock ha preso una toppa ma come al solito si distinguono per l'attenzione al cliente.
Comunque non se ne parla prima di questa estate...si vede che vogliono testarlo bene... :) :) :)

tbs
29-03-2012, 11:58
Cribbiarola, è vero, il topic è vecchio di 2 anni... non m'ero proprio accorto :muro:

A questo punto la domanda è: com'è questo seguito, Fallen enchantress?

Ho provato ieri sera la beta per un paio di ore e, non avendo giocato wom in precedenza, mi sembra un buon prodotto dalle potenzialità notevoli.
Di fatto, fallen enchantress prende a prestito molto da age of wonders (e di conseguenza da master of magic :D ), il che è un bene, dato che è una formula che funziona benissimo.
Attualmente si gioca su una mappa generata casualmente, per la quale possiamo decidere il numero di nemici (mi pare fino a 10 :D ).
Si inizia con un eroe e la prima cosa da fare è edificare una città: quando lo facciamo, dobbiamo tenere conto della produttività della casella - un pò come avviene in civilization -, i parametri da considerare sono il rendimento in oro (gildar) e quello in produttività (i martelli di civ).
Fatto questo, si apre un classico schema ad albero (anche questo da rivedere profondamente, a detta degli sviluppatori) dove possiamo scegliere, tra tre sezioni principali (economia, combattimento, magia), dove vogliamo progredire.
I punti ricerca sono dati da una quantità di fattori ma il sistema più interessante è quello del mana, il quale non è proprio di un unico eroe ma è una specie di pool accessibile a tutti i campioni, che si ricava dallo sfruttamento di speciali "shards" presenti sulla mappa, ognuno legato ad una differente scuola di magia.
Ogni fazione ha un punteggio numerico che indica il prestigio e questo si fa sentire nei rapporti con le altre fazioni (sono una decina, divise in ulteriori macro-schieramenti, empire e kingdom).

Sulla mappa possiamo trovare i classici mostri erranti e degli eroi arruolabili, oltre che dei luoghi dove ci vengono affidate delle quest (non molto varie, in verità, ma è un aspetto che rivedranno sicuramente).
La personalizzazione delle unità è spinta al massimo: possiamo perfino crearle da zero ed equipaggiarle a piacere in decine di combinazioni possibili, modificando così i loro valori di combattimento.
Gli eroi stessi sono fortemente personalizzabili, scegliendo i vari talenti ad ogni passaggio di livello e fornendo loro tutto l'equipaggiamento che vogliamo - bisogna però considerare l'ingombro: un eroe troppo carico di items perde iniziativa sul campo di battaglia.

Il combattimento è l'aspetto che mi ha convinto meno: non esistono modificatori del terreno e, cosa peggiore, non ci sono penalità per le unità ranged, sia per i tiri a distanza che per i tiri ostacolati da alberi, questo rende queste truppe un pò troppo op (se hanno preso spunto da aow, sicuramente introdurranno almeno la penalità per gli ostacoli).
Inoltre, la i.a. ha degli alti e bassi notevoli: sorprende in entrambi i modi, nel bene e nel male :D
Ma sicuramente quelli sopra elencati sono elementi che verranno sistemati o aggiunti in seguito.
Il ritmo è abbastanza rilassato, i nemici sono piuttosto attendisti e non stupiranno mai per troppo spirito di inizativa :D
La grafica ed il sonoro mi hanno invece convinto. La grafica, specialmente, è piuttosto chiara e la visuale può essere zoomata a piacere, dai minimi particolari a mappa completa e disegnata del livello, dove le armate sono rappresentate da pedine come quelle dei giochi da tavolo.

Ci sono un sacco di possibilità strategiche, a mio parere: dal dominio commerciale a quello della ricerca, da quello magico a quello del combattimento.

Queste sono le mie impressioni dopo un paio di ore di gioco, e non ho intenzione di farne molte di più per non spoilerarmi tutto.
IMHO, se sistemeranno la i.a. e bilanceranno bene i vari aspetti, potrebbe davvero diventare un giocone; se non l'erede di master of magic, almeno quello di age of wonders, il che sarebbe più di quello che ci si può aspettare di questi tempi.

Infatti anche io ho questa sensazione. Praticamente lo regalano a chi ha comprato Elemental nel 2010 (ossia quando era ingiocabile) mentre fanno uno sconto a chi lo ha comprato nel 2011.
Pur dichiarando che Fallen NON è una espansione di Elemental ma totalmente un'altro gioco che conserva però le stesse ambientazioni e meccaniche.
Hanno anche cambiato il team di sviluppo, richiamando gente che aveva lavorato a GalCiv2.
Vabbè, stavolta Stardock ha preso una toppa ma come al solito si distinguono per l'attenzione al cliente.
Comunque non se ne parla prima di questa estate...si vede che vogliono testarlo bene... :) :) :)

Da quello che ho letto sul forum, seguendo da un pò il progetto, fe è in lavorazione con il doppio del budget di wom ed è in uscita per un generico fall 2012; attualmente sono alla beta 2 e ne sono previste un altro paio, dove cercheranno di migliorare il sistema delle magie e la differenziazione tra le varie fazioni.
Hanno inoltre detto che vogliono puntare molto sulla i.a. (sono famosi per quella, ottima, di galciv2) ed è già prevista un'espansione per fe.

Diz-Buster
29-03-2012, 20:07
Hanno inoltre detto che vogliono puntare molto sulla i.a. (sono famosi per quella, ottima, di galciv2) ed è già prevista un'espansione per fe.

Se esce in autunno vuol dire che lo rivoluzionano :p :p
L'algoritmo di IA fatto bene è l'unica cosa che conferisce profondità a giochi di questo tipo.

Quasi quasi sono tentato di giovìcarmi la beta :Prrr:

tbs
30-03-2012, 11:03
Se esce in autunno vuol dire che lo rivoluzionano :p :p
L'algoritmo di IA fatto bene è l'unica cosa che conferisce profondità a giochi di questo tipo.

Quasi quasi sono tentato di giovìcarmi la beta :Prrr:

Vogliono solo evitare un'uscita affrettata come quella di wom. Ad ogni beta si concentreranno su vari aspetti come l'.a. e la differenziazione tra le fazioni.
Sì, l'i.a. è essenziale. Quello che ho visto finora mi è piaciuto molto: all'inizio, il mio eroe melee contro uno stack di arcieri, questi ultimi arretravano ogni volta di 2 squares e tiravano, dopo è finita la grid e li ho uccisi a bastonate :D
Devo dire che è il comportamento più logico da tenere, quello che terrebbe un giocatore umano. Così come ho visto che se hai tra le tue truppe degli arcieri, gli eroi nemici usano la magia nebbia sulle loro units, che impedisce alle frecce di fare troppo danno; sotto questi aspetti è davvero a buon punto.
Però a volte capita che magari l'i.a. non avanzi come dovrebbe e si dimentichi di attaccare.
Secondo me verrà fuori un gran gioco, già dalla beta si capisce.
Potresti fare il preorder, alla fine sono 28 euro per un gioco nuovo e già molto buono e avresti la possibilità di provare la beta. E c'è sempre il rischio che loro non ritengano il loro gioco all'altezza e ti regalino l'espansione :asd:

tbs
20-04-2012, 16:49
E' uscita ieri la beta 3. Il changelog è impressionante:asd:

Hanno dovuto mettere la difficoltà di default della a.i. su easy, a normal era troppo competitiva :asd: (spero sia vero :p )
E finalmente si sono accorti che le unità ranged sono troppo op; per ora, scrollando il changelog, ho visto che hanno penalizzato l'iniziativa degli arceri.
Hanno aggiunto un sacco di spell, molte di queste possono modificare lo scenario di gioco al di fuori delle battaglie tattiche :eek:
E hanno anche differenziato le varie fazioni.
Davvero ottimo.

tbs
22-04-2012, 11:01
Provata la beta 3 per una mezz'ora di early game.
Sotto il profilo grafico ci sono degli alberi nuovi per mappa tattica e globale e forse un paio di effetti nuovi per gli spells.
Hanno introdotto il counterattack per alcune unità e per alcune armi, finalmente.
Miglioramenti sparsi per la fluidità ed alcuni accorgimenti per gli avvisi testuali.
Il pathfinding rimane problematico (sia sulla mappa tattica che sulla mappa globale) e ci sono alcune dimenticanze per quanto riguarda la barra degli hp.
Hanno finalmente messo l'illuminazione alle icone delle unità della barra dell'iniziativa ed alle unità stesse, questo a beneficio della chiarezza nelle battaglie tattiche.
Ci sono ora più tipi di attacchi e, uniti ai counterattack, rendono il combattimento decisamente più strategico.
La costruzione degli edifici, almeno nella parte iniziale della partita, è ancora troppo lenta: il ritmo di gioco andrebbe velocizzato un pò - non è civilization :D.
Ho notato dei miglioramente nel tech tree, che ora è più ordinato e bilanciato.
Hanno, come promesso, differenziato un pò - molto :D - le fazioni. Ora ogni fazione ha dei decisi punti di forza: speciali tipi di armature, milizie gratuite, lance ad una mano (rendendo possibile l'utilizzo degli scudi) e bonus sparsi.
Non ho notato sostanziali miglioramenti nella i.a., anche perchè con le 4 unità in croce che si hanno ad inizio partita le possibilità tattiche sono abbastanza limitate.
Il gioco sta prendendo forma. Sono convinto che sarà un giocone, una volta uscito. La concorrenza quest'anno è tanta, per questo genere di giochi, ma penso che fallen enchantress sia di gran lunga il miglior prodotto tra tutti.

T_zi
11-10-2012, 18:24
Elemental: fallen enchantress esce il 23 ottobre :read:
Prezzo: 29,90 su steam

Giulio_P
11-10-2012, 18:28
Elemental: fallen enchantress esce il 23 ottobre :read:
Prezzo: 29,90 su steam

bello, ma una demo non ci starebbe male per saggiare il gioco..

T_zi
11-10-2012, 19:41
bello, ma una demo non ci starebbe male per saggiare il gioco..

Probabile che ci sarà anche una demo. Comunque è un age of wonders con molta più personalizzazione, anche se meno artisticamente ispirato. Mappa generata casualmente, relazioni diplomatiche, ricerca delle varie magie, un sistema economico basilare, mana condiviso tra gli eroi, magie globali (che cambiano anche la morfologia del livello), items equipaggiabili e consumabili, quest random, unità ed eroi che guadagnano esperienza ed evolvono, unità completamente personalizzabili (se le equipaggi pesantemente diminuirà la loro iniziativa e velocità di movimento, quindi meno movimenti per turno ma più resistenza o danno). C'è tutto, un 4x fantasy come non si vedevano da tempo. Non sarà al livello di master of magic, ma ha parecchio da dire anche lui.
Non posso pronunciarmi sulla i.a dato che io ho provato una beta abbastanza vecchia, ed il gioco è stato migliorato notevolmente nel frattempo. Con tutte queste variabili non so se sarà all'altezza, probabilmente si andrà di boost all'economia ed alle stats, per stare alla pari con il giocatore.

vincenzomary
11-10-2012, 19:57
Probabile che ci sarà anche una demo. Comunque è un age of wonders con molta più personalizzazione, anche se meno artisticamente ispirato. Mappa generata casualmente, relazioni diplomatiche, ricerca delle varie magie, un sistema economico basilare, mana condiviso tra gli eroi, magie globali (che cambiano anche la morfologia del livello), items equipaggiabili e consumabili, quest random, unità ed eroi che guadagnano esperienza ed evolvono, unità completamente personalizzabili (se le equipaggi pesantemente diminuirà la loro iniziativa e velocità di movimento, quindi meno movimenti per turno ma più resistenza o danno). C'è tutto, un 4x fantasy come non si vedevano da tempo. Non sarà al livello di master of magic, ma ha parecchio da dire anche lui.
Non posso pronunciarmi sulla i.a dato che io ho provato una beta abbastanza vecchia, ed il gioco è stato migliorato notevolmente nel frattempo. Con tutte queste variabili non so se sarà all'altezza, probabilmente si andrà di boost all'economia ed alle stats, per stare alla pari con il giocatore.
solo in inglese, giusto?

T_zi
11-10-2012, 20:29
solo in inglese, giusto?

Sì.