View Full Version : Parere sul mio case Storm Scout
gianlucag78
25-08-2010, 08:42
Ciao ragazzi...vorrei un vostro parere e dei consigli su come migliorare il circolo di aria nel mio case.
Per farvi capire come stà messo adesso ho fatto uno schema che riproduce le varie componenti principali con ingombri pressapoco veritieri con i vari circoli di aria presunti.
Le frecce blu dovrebbe essere aria fresca in ingresso
Le frecce rosse dovrebbero essere aria calda in uscita
i due cerchi gialli che vedete sono due ventole poste sul tappo del case che soffiano aria all'interno. Purtroppo ho la sensazione che le due ventole poste sul tappo del case non spostno però tantissima aria..infatti con la mano non riuscivo a capire come spingevano l'aria..le due ventole in giallo penso siano a a velocità constante in quanto hanno hanno solo l'alimentazione .
Le altre non so perchè le ho gia trovate nel case..so solo che sono marchiate coolmaster
http://a.imageshack.us/img84/5628/schemaventolecase.jpg (http://img84.imageshack.us/i/schemaventolecase.jpg/)
F1R3BL4D3
25-08-2010, 10:04
C'è un piccolo errore concettuale (anche se non cambia la sostanza della situazione). L'alimentatore pesca dal fondo e espelle nella parte posteriore.
Per il resto la configurazione dei flussi è quella classica, quindi non c'è molto da dire.
gianlucag78
25-08-2010, 12:19
Ok grazie per la precisazione.
Per quello che concerne le ventole laterali...( i due cerchi gialli per capirci )...cosa mi consigliate di mettere al loro posto ? le attuali mi sembrano un po farlocche...mettendoci la mano davanti non si capisce dove soffino..quindi spostano poca aria..vorrei mettere delle ventolone a mo di uragano che raffreddano ben bene il case!! :D
F1R3BL4D3
25-08-2010, 14:37
Hai provato a mettere la mano dalla parte che guarda l'interno del case? Perché da fuori quasi sicuramente te la ritrovi in aspirazione e lì l'effetto è comunque minore (sembra che "soffi" di meno, perché aspira in realtà).
Inoltre, prima di considerare di aggiungere ventole varie ed eventuali, considera anche le temperature dei componenti. Se rientrano nella norma (in base alla tua configurazione e alle condizioni nelle quali è), è un lavoro che ci si può risparmiare.
gianlucag78
07-09-2010, 08:02
Provato a mettere la mano all'interno ( dove le ventole soffiano aria) ma lo spostamento d'aria e molto limitato!
Avete da consigliarmi delle ventole serie che creino degli uragani ?
puoi mettere una 2a ventola da 120 in immissione nei 3 slot da 5.25 sopra la colonna hd, in quel modo il flusso investe la scheda madre/ram/dissi cpu e la faccia inferiore (che una volta montata sta sopra) della vga
gianlucag78
07-09-2010, 09:43
Ci sono marche e modelli che vanno meglio di altre ?
ovvio, di ventole ce ne sono per tutti i gusti, dipende da budget, esigenze estetiche, volontà di prendere anche un rheobus ecc..
io su un mio pc con case gladiator 600 (che ha lo stesso telaio dello scout) uso 3 scythe slip stream 120 mm 1200 rpm e la 140 mm CM di serie sul top + rheobus
in pratica ho 2x120 frontali, 1x120 posteriore, 1x140 sul top e niente sul lato perchè ci ho montato un pannello con plexiglass senza predisposizioni ventola del centurion 534
così ho un flusso fresco omogeneo in entrata dal frontale ed uno in uscita nella parte posteriore/alta dove è naturale che confluisca l'aria calda
Dipende da cosa cerchi, se cerchi un buon connubio tra spostamento d'aria e silenziosità si^
Se invece del rumore ti interessa poco basta utilizzare ventole che muovono grandi flussi d'aria.
Però prima di spendere, io controllorei le temperature dei componenti per vedere se ne hai effettivamente bisogno:D
gianlucag78
09-09-2010, 20:22
Come temp sul procio sono un po alto...stavo infatti valutando se cambiare dissi...attualemtne ho uno Zalman 9700.
PEr el altre temp devo verificare....
però visto che ho una sola ventolina in ingresso...secondo me una latra che muova un bel flusso d'aria non ci starebbe male....
come budget..diciamo che non voglio svenarmi per prendere una ventola, però ho come la sensazione che le ventole economiche come le mie due laterali...è come se non ci fossero..quindi cerco una ventola che muova parecchia aria..anche se poi non è silenziosissima, non mi importa!! Il mio PC fa già un disceto rumore...( Ha 5 ventole sul case, 1 sul dissi del procio e 2 sulla scheda video )
x gianlucag78:
Ciao scusa, sei contento di questo case? E' di buona qualità?
Chiedo anche agli altri cosa ne pensano, già che ci sono.
Devo assemblare un pc gaming che in linea di massima sarà così:
CPU: Core i7 870(lo so, è tanto ma su questo voglio star largo)
Mobo: ASUS P7P55D-E
Scheda Video: Gainward GTX 460 GLH
Hard Disk: SAMSUNG - Spinpoint F3 1 Tb
Ecc. ecc. ma sto ancora decidendo. Grazie!
Al post sopra Aggiungo che sto valutando:
-Storm Scout
-Antec nine hundred(magari il V2)
-Enermax Phoenix NEO
-CoolerMaster Haf 922
Tralasciando l'estetica, quali sono i pregi e i difetti e quale è meglio per la mia config?
Scusa gianlucag78 per l'OT :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.