View Full Version : Server Workstation Grafica
Salve a tutti! Un mio collega è alla ricerca di una configurazione decisamente al top per:
1) Immagazzinamento dati
2) Workstation grafica
3) Gioco
Il suo budget è di 2800 euro!
Vorrebbe puntare su un sistema biprocessore, ci stanno 2 xeon i7 in questi dindini con sistema di archiviazione sicuro e veloce (raid 0+1 o 5) e un reparto video ottimo sia per lavoro che per gioco?
In questo ultimo ambito mi sorgono dei dubbi: meglio schede professionali come le quadro o da gioco? e poi... controller raid della mobo o dedicato per un vero raid hardware?
Grazie in anticipo :)
cosa intendi per workstation grafica?
immagino che sia dedicata alla modellazione e rendering visto che citi un dual xeon e schede video quadro...approposito...gpu quadro e game non vanno molto daccordo e quindi direi che una gtx460 da 1gb gddr5 sia la soluzione più indicata
La workstation è configurata per un ufficio oppure no? ovvero c'è un tecnico che si può occupare di eventuali problemi? oppure nel budget deve essere compreso anche il servizio di assistenza per esempio quello tipico della Dell che normalmente si prende in considerazione in questi casi?
2.800€ Iva inclusa?
Ciao! Il tecnico eventualmente sarei io... ma questa assistenza dell che mi dici immagino la diano soltanto con un acquisto di una loro macchina giusto? In caso contrario potrebbe essere una buona cosa! Costo?
Per quanto riguarda l'utilizzo si è proprio rendering e modellazione 3d ma non è stato chiarissimo, magari ora mi faccio dire che programmi utilizza nello specifico :)
lotuseater
25-08-2010, 10:28
beh se una è una workstation grafica professionale ci vanno delle schede video professionali (quadro o firegl), se no è una postazione per gaming e per le schede video hai l'imbarazzo della scelta. le 2 cose sono molto distanti a seconda dell'uso che se ne fa.
beh se una è una workstation grafica professionale ci vanno delle schede video professionali (quadro o firegl), se no è una postazione per gaming e per le schede video hai l'imbarazzo della scelta. le 2 cose sono molto distanti a seconda dell'uso che se ne fa.
Io la metterei così:
Le schede gaming sono molto potenti e sono in grado di svolgere il lavoro, ma se uno non ci gioca che senso ha una gaming? meglio mettere una quadro...
Ora: visto che oltre al professionale dovrebbe giocarci, e le cose si scontrano, una gaming a mio parere a più senso per fare entrambe le cose... altrimenti una quadro per giocare non mi sembra sia molto indicata... ;)
Su questo punto mi sto informando per bene in modo da dirvi programmi utilizzati e % di lavoro % di gioco.
Per il resto della macchina cosa mi dite? Xeon serie 5000? I7?
Sopratutto per la scheda madre non saprei cosa scegliere... ho visto la ASUS Z8NA-D6 che li supporta, che ne dite?
non so
trovo le due cose profondamente distanti
decidere di montare un dual xeon con memorie ECC e poi una gpu gaming per andarci "anche" a giocare non mi sembra una scelta per una macchina professionale
più che il capire quali siano i programmi che andrà ad utilizzare, che anzi diventa del tutto superfluo saperlo, visto che tanto comunque ci va una gpu gaming, bhè, sarebbe più importante sapere quale è il reale uso e la destinazione
Se vuoi giocare e anche lavorare...oppure se vuoi lavorare e poter giocare.
se invece non si parla di lavoro, ma di un pc destinato anche alla modellazione e rendering oltre che al gioco, allora io opterei per un i7 e avendo tutto quel budget, proverei ad inserire un i7 x6, che anche se costoso, dovrebbe dare i suoi frutti proprio durante la fase di calcolo rendering o eventualmente editing video, ma non certo in modellazione e game dove basterebbe molto molto meno
se invece la priorità è il lavoro e il pc rimarrà acceso anche giorni, magari a renderizzare per 24h allora la scelta xeon potrebbe essere più indicata
UPS già in possesso o da considerare nell'acquisto?
Sistema Operativo? immagino da acquistare se per ufficio/lavoro
Come sistema operativo siamo già a posto, sul ups mi informo... per ora non inseriamolo in preventivo.
Per un uso equilibrato della macchina (50% gioco, 50% lavoro) avrei pensato a:
Cpu: I7 980
Scheda Madre: Gigabyte GA-X58A-UD5
R.A.M.: 2 kit 3x2Gb Corsair XMS3 1600Mhz cl.7
Schede Video: 2x Gainward GTX 460 gs 2Gb
Alimentatore: Enermax Modu87+ 800W
Case: Cooler Master Cosmos S
Hard Disk primaro: SSD Corsair Force 80Gb
Hard Disk: 2 Samsung HD103SJ 1Tb in raid 1 (ho messo questi anche se credo che dei velociraptor da 600gb ci potrebbero stare... non si rientra nel budget però...).
TOTALE: 2600.
lotuseater
25-08-2010, 12:46
Io la metterei così:
Le schede gaming sono molto potenti e sono in grado di svolgere il lavoro, ma se uno non ci gioca che senso ha una gaming? meglio mettere una quadro...
Ora: visto che oltre al professionale dovrebbe giocarci, e le cose si scontrano, una gaming a mio parere a più senso per fare entrambe le cose... altrimenti una quadro per giocare non mi sembra sia molto indicata... ;)
non è che:
vga gaming --> 3d e gioco
vga pro --> solo 3d
se usi i classici software per modellazione 3d (3dsmax, maya,c4d...) i benefici di una scheda in opengl piuttosto che in directX si fanno sentire, e pure pesantemente, specie se lavori su modelli pesanti.
io lo faccio ma non è la mia attività principale, in più col pc ci gioco, infatti ho una scrausissima GTS250 :asd: ma poichè si parlava di workstation presumevo che gli usi fossero un po' più imegnativi rispetto ai miei :)
non è che:
vga gaming --> 3d e gioco
vga pro --> solo 3d
se usi i classici software per modellazione 3d (3dsmax, maya,c4d...) i benefici di una scheda in opengl piuttosto che in directX si fanno sentire, e pure pesantemente, specie se lavori su modelli pesanti.
io lo faccio ma non è la mia attività principale, in più col pc ci gioco, infatti ho una scrausissima GTS250 :asd: ma poichè si parlava di workstation presumevo che gli usi fossero un po' più imegnativi rispetto ai miei :)
Lo so che con una scheda apposta lavori meglio... ma dimmi come ci giochi con una vga professionale???? Deve per forza prendere una gaming per giocare oltre che a lavorare... ;)
Direi che la scelta in effetti è un pò obbligata..
Ma il resto della configurazione?
case_Antec P183 Atx Tower Case Black 11 Slot 4X5.25 1X3.5 6X3.5
psu_CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus)
mobo_Gigabyte GA-X58A-UD5 (X58,S1366,ATX,DDR3,Intel)
cpu_Intel Core i7 HEXA(6) Core 980X PC1366 12MB Cache 3,33GHz
cpu fan_CORSAIR Hydro Series H70 CWCH70 - LGA775, LGA1366, LGA1156, AM2/AM3
gpu_Gainward GeForce® GTX 460 1024MB "GS-GLH" 2xDVI/HDMI DDR5
ram_2x Corsair Dominator DDR3 PC3-12800 CL8 6 GB : 3 x 2 GB DIMM a 240 pin [CMP6GX3M3A1600C8]
ssd per OS_INTEL SSD 80GB X25-M G2 Postville 2,5" (6.3cm) 9,5mm BH MLC retail
hdd raid1 x storage_2x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 1TB WD1002FBYS
mast br_LG BH10LS30 Blu-ray RW Retail black SATA
mouse_SpaceNavigator 3DX-700028 link (http://www.it.3dconnexion.eu/products/spacenavigator.html)
tot_2.520€ circa ... iva inclusa
con ottimi margini di risparmio, poichè ipotizzo che già con un i7 930 e 6gb di ram oppure un AMD x6 1090T riesca tranquillamente a lavorare...ancora non so quanto professionale debba essere
il vantaggio della doppia gpu nel 3d e rendering è del tutto inutile, nel game potrebbe evere senso, ma già una singola gtx460 fa il suo sporco lavoro sul fullHD...uno sli del modello indicato (GS-GLH) ha prestazioni superiori ad una gtx480 o hd5870, ma sono comunque schede pensate per risoluzioni superiori al fullHD o multimonitor (>3)
anzichè una doppia gtx460 forse si potrebbe prendere in considerazione l'aggiunta di una quadro PNY FX580 a 160€ circa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.