PDA

View Full Version : il push secondo iphone

andreafitta
25-08-2010, 07:06
Avendo (da ormai 3 anni) un blackberry col quale mi trovo molto molto bene, sul quale oltre alla casella del lavoro ho anche quella di gmail, sono sempre stato restio ad usare l'iphone per lo stesso scopo.

Tuttavia un paio di giorni fa mi sono deciso e ho configurato il mio account di gmail sull'iphone4. Non ho utilizzato "exchange", ma l'apposita sezione "gmail", cosa che a quanto ho capito fa differenza proprio al fine del servizio push.

Ad ogni modo il vantaggio rispetto al blackberry è senza dubbio la sincronizzazione on the fly con la casella webmail. L'iphone da questo punto di vista è perfetto, perchè è una replica esatta del mio account. Quando invio una mail, sia da webmail che da telefono, questa apparirà comunque nella posta inviata. il blackberry questo non lo fa, a meno che non lo sincronizzi ogni volta col pc (e in tal caso l'account dovrebbe essere configurato con un programma come outlook o similari).

Il blackberry però ha un vantaggio... il push.. che pusha per davvero... bene, direte voi, anche l'iphone... eppure.. vi dico che a me sto push proprio non mi convince, le mail non mi arrivano, non c'è niente da fare. devo per forza entrare nella mail perchè questo accada.

quindi a questo punto ho iniziato a guardare in giro e ho scoperto che per avere il servizio push di gmail occorre configurare come account con exchange..

ok, io sono anche disposto a farlo, ma mi domando per quale motivo ci sia questa differenza..

oltretutto il problema è a mio avviso generale. anche con facebook, il blackberry è molto più reattivo, anche più del sito stesso!! l'iphone le notifiche me le manda sempre da qualche secondo a qualche minuto dopo, e a volte manco me le manda!!

volevo quindi conoscere la vostra esperienza e capire se tutto questo è normale..

Massimo87
25-08-2010, 08:05
il "push" di RIM è un concetto completamente diverso da quello di tutti i device con ActiveSync :)

RIM utilizza la rete GSM per mandare un "ping" al cellulare, a diffrenza di un device ActiveSync che mantiene perennemente la connessione IP con il server aprendo un canale e scambiandosi ping per il keepalive oppure il comando di ricezione stessa..

Ovvio che a livello di batteria, il push BlackBerry è molto più parsimonioso, ma è anche più lento perchè cmq deve fare diversi giri prima che il ping arrivi al device. Se fai un paragone con un BlackBerry ed un device AS configurati sullo stesso account di posta vedrai come quello AS è leggermente più veloce del BB che deve fare gli Nmila giri prima di pushare direttamente l'informazione sul telefono.

Tornando al tuo "problema", attualmente il push email di Gmail (che utilizza il comando IDLE di IMAP) non è integrato in Mail di iPhone, quindi configurando l'account come Gmail avrai un semplice imap da impostare in fetch ogni 15/30m o 1h. Solo i device Android hanno questa funzionalità, se la vuoi pure sull'iPhone hai due possibilità: la prima che hai elencato tu (Exchange) oppure installardi la Google App che ha il supporto push per calendari ed email :)

per il BB se non ricodo male, anche con il BIS con Gmail dovrebbe esserci la sincronizzazione a due vie delle mail (anche quello usa IMAP come protocollo), purtroppo non posso confermalo con certezza, sicuramente con BES c'è :)

andreafitta
25-08-2010, 08:26
il "push" di RIM è un concetto completamente diverso da quello di tutti i device con ActiveSync :)

RIM utilizza la rete GSM per mandare un "ping" al cellulare, a diffrenza di un device ActiveSync che mantiene perennemente la connessione IP con il server aprendo un canale e scambiandosi ping per il keepalive oppure il comando di ricezione stessa..

Ovvio che a livello di batteria, il push BlackBerry è molto più parsimonioso, ma è anche più lento perchè cmq deve fare diversi giri prima che il ping arrivi al device. Se fai un paragone con un BlackBerry ed un device AS configurati sullo stesso account di posta vedrai come quello AS è leggermente più veloce del BB che deve fare gli Nmila giri prima di pushare direttamente l'informazione sul telefono.

Tornando al tuo "problema", attualmente il push email di Gmail (che utilizza il comando IDLE di IMAP) non è integrato in Mail di iPhone, quindi configurando l'account come Gmail avrai un semplice imap da impostare in fetch ogni 15/30m o 1h. Solo i device Android hanno questa funzionalità, se la vuoi pure sull'iPhone hai due possibilità: la prima che hai elencato tu (Exchange) oppure installardi la Google App che ha il supporto push per calendari ed email :)

per il BB se non ricodo male, anche con il BIS con Gmail dovrebbe esserci la sincronizzazione a due vie delle mail (anche quello usa IMAP come protocollo), purtroppo non posso confermalo con certezza, sicuramente con BES c'è :)
sei stato molto chiaro, grazie mille! per quanto riguarda il blackberry, con il bes è come dici tu, è possibile effettuare la sincronizzazione a due vie. con il bis (che utilizzo io, visto che in azienda non abbiamo il server di posta interna) non credo sia possibile e per come è strutturata la posta del blackberry (la gestione delle cartelle è meno chiara che sull'iphone) forse è anche meglio cosi :D

a questo punto ho impostato l'account gmail con exchange.. il servizio di google app già ce l'avevo ma non era troppo efficiace. quindi ho rimosso la casella inizialmente configurata e ho notato che comunque anche in questo modo la sincronizzazione avviene a due vie. Tuttavia, rispetto all'account configurato con gmail ho riscontrato che quando elimino un messaggio non ho la possibilità di scegliere di mandarlo nel cestino. il messaggio rimane comunque nella cartella "tutti i messaggi" e la cosa un po' mi secca, perchè almeno con l'altro metodo potevo dirgli di mandare nella spazzatura ciò che eliminavo.

ad ogni modo il push mi interessa relativamente, volevo solo che.. funzionasse!! infatti avendo già il blackberry che mi avverte in tempo "quasi reale", posso affidarmi a quello e poi andare sull'aifo a leggere. dico questo perchè da quanto si dice la batteria dell'iphone con la mail cosi configurata è destinata a crollare rapidamente.. vedremo! se è cosi metterò la sincronizzazione manuale.

una cosa comunque utilissima è la possibilità di sincronizzare sull'iphone i contatti di gmail, cosa che con la configurazione effettuata direttamente con l'opzione gmail non è possibile!

Massimo87
25-08-2010, 08:54
ad ogni modo il push mi interessa relativamente, volevo solo che.. funzionasse!! infatti avendo già il blackberry che mi avverte in tempo "quasi reale", posso affidarmi a quello e poi andare sull'aifo a leggere. dico questo perchè da quanto si dice la batteria dell'iphone con la mail cosi configurata è destinata a crollare rapidamente.. vedremo! se è cosi metterò la sincronizzazione manuale.

una cosa comunque utilissima è la possibilità di sincronizzare sull'iphone i contatti di gmail, cosa che con la configurazione effettuata direttamente con l'opzione gmail non è possibile!

guarda, con l'iPhone (e qualsiasi altro cellulare AS) la ricezione in push è davvero istantanea, ovvio che se hai un segnale ballerino ed il telefono fa continue connessioni/disconnessioni li sarà un problema (ma anche il BB se ha poco segnale e non si registra alla rete wireless ha gli stessi problemi)..

per la parte batteria, posso dirti che almeno con il 4, arrivi ad una giornata senza grossi problemi, anche 1gg e mezzo volendo :)

io con il Nexus (sostituto del mio odiata BB 9700) faccio tranquillamente 1gg e mezzo/2 con email in push ;)

maxime
25-08-2010, 09:06
Ciao ragazzi, mi date qualche chiarimento? Io ho il blackberry con BIS ed il mio account gmail funziona perfettamente (l'unico inconveniente, come già detto e quello che non ritrovo nella webmail la posta uscita dal BB).
Mia moglie invece ha l'iphone e non c'è verso di far funzionare il push: magari la sincronizzazione funzionasse ogni 15-30 minuti! La stragrande maggioranza delle email non arriva proprio ed ogni tanto (parliamo di qualche GIORNO), arrivano 5-6 mail tutte insieme e relative a giorni prima!! C'è qualche modo di impostare il fetch IMAP riducendo i tempi?
Poi un'altra cosa: che intendete per "impostare l'account gmail come exchange"?!? :mbe:
State parlando di un'impostazione sull'iphone o proprio sull'account della webmail? Questa impostazione non dovrebbe supporre appunto di avere un server exchange?

Insomma per farla breve cosa mi consigliate di impostare sull'iphone di mia moglie per far in modo che il push funzioni per lo meno in modo "decente"? Conviene installare la Google App? Io sul BB effettivamente l'ho installata..

Grazie 1000! :)

Massimo87
25-08-2010, 09:14
Ciao ragazzi, mi date qualche chiarimento? Io ho il blackberry con BIS ed il mio account gmail funziona perfettamente (l'unico inconveniente, come già detto e quello che non ritrovo nella webmail la posta uscita dal BB).
Mia moglie invece ha l'iphone e non c'è verso di far funzionare il push: magari la sincronizzazione funzionasse ogni 15-30 minuti! La stragrande maggioranza delle email non arriva proprio ed ogni tanto (parliamo di qualche GIORNO), arrivano 5-6 mail tutte insieme e relative a giorni prima!! C'è qualche modo di impostare il fetch IMAP riducendo i tempi?
Poi un'altra cosa: che intendete per "impostare l'account gmail come exchange"?!? :mbe:
State parlando di un'impostazione sull'iphone o proprio sull'account della webmail? Questa impostazione non dovrebbe supporre appunto di avere un server exchange?

Insomma per farla breve cosa mi consigliate di impostare sull'iphone di mia moglie per far in modo che il push funzioni per lo meno in modo "decente"? Conviene installare la Google App? Io sul BB effettivamente l'ho installata..

Grazie 1000! :)

per configurare Gmail come Exchange puoi usare questa guida:

http://www.google.com/support/mobile/bin/answer.py?hl=en&answer=138740

per IMAP puoi usare la procedura guidata, controlla bene nelle impostazioni, con la versione 4.0 di iOS è cambiata la struttura, devi entrare in "Mail, Contatti, Calendario" e mettere su "Scarica Nuovi dati" il tempo che vuoi te

maxime
25-08-2010, 09:24
per configurare Gmail come Exchange puoi usare questa guida:

http://www.google.com/support/mobile/bin/answer.py?hl=en&answer=138740

per IMAP puoi usare la procedura guidata, controlla bene nelle impostazioni, con la versione 4.0 di iOS è cambiata la struttura, devi entrare in "Mail, Contatti, Calendario" e mettere su "Scarica Nuovi dati" il tempo che vuoi te

Perfetto. Grazie

andreafitta
25-08-2010, 09:56
altra cosa.. non c'è proprio verso di mandare le mail nel cestino quando queste vengono canellate? mi spiego.. se nella cartella posta in entrata cancello una mail, questa va nella cartella "tutti i messaggi".. e da li dovrei poi mandarla nel cestino e infine cancellarla. con l'account configurato come "gmail", potevo scegliere di non archiviare, ma impsotandolo mediante exchange questa possibilità non c'è più e la cosa è abbastanza antipatica!

andreafitta
27-08-2010, 07:40
adesso ho un problema con facebook. le notifiche push non mi arrivano più e non capisco come mai........... mah........ qualcuno ha lo stesso problema?

mircofreedom
30-08-2010, 13:36
adesso ho un problema con facebook. le notifiche push non mi arrivano più e non capisco come mai........... mah........ qualcuno ha lo stesso problema?

si il problema è noto ed è dell'applicazione facebook, che gestisce le notifiche malissimo. La uso da 2 anni e con le notifiche non ci hanno
mai preso. Se hai gmail in push con exchange, imposta dal sito facebook
di ricevere un email quando hai un avviso, in modo da sapere in real time
cosa accade, è l'unico modo.

Ps: se ti danno fastidio le troppe email di fb, utilizza un filtro automatico su gmail così la casella rimane ordinata :)