PDA

View Full Version : Consiglio vendita pc e acquisto MacBook Pro

Pinkapallina
24-08-2010, 19:50
Ciao a tutti,
nella primavera 2009 ho assemblato un pc con i seguenti pezzi:

- ENERMAX ECA3050-BR BLACK/RED
- SKAM2+ ASUS M3A78 PRO AMD-780G DDR2 PCI-E FSB2000-1600MHZ VGA HDM
- AMD PHENOM X3 TRIPLE-CORE 720 BLACK EDITION – 2.8 GHZ, CACHE L2 1, 5 MB, L3 6 MB, SOCKET AM3
- SEAGATE 500GB S-ATAII 3.5 7200RPM 32MB
- SAPPHIRE TECHNOLOGY RADEON HD 4830 – 512 MB DDR3 – PCI-EXPRESS 2.0
- DDR 2GB (2X1GB) CORSAIR PC3200 400MHZ XMS CL2
- PIONEER DVR-216D DVDR RW 20X BLACK
- SCHEDA WIRELESS D-LINK DWL-G510 WIREL. 54MBPS PCI
- CORSAIR ALIMENTATORE PC CMPSU- 450VXEU – 450W
- SAMSUNG MONITOR TFT 22’’ WIDE SYNCMASTER T220 (2MS)

Complessivamente avevo speso circa 950€.
Io lavoro principalmente di elaborazioni grafiche con Photoshop e dopo diversi consigli sul forum ho assemblato questo pc, che mi sembrava adatto alle mie esigenze (e fino a questo momento è stato così).

Siccome partirò per 9 mesi, mi servirà un computer portatile e questa volta ho pensato ad un MacBook Pro.

Il mio dubbio è se comprare un MacBook Pro da 13" (2.4GHz) con schermo lucido e lasciarmi a casa il pc assemblato poco più di un anno fa, oppure vendere il pc e comprarmi un MacBook Pro da 15" (2.4GHz) montandoci lo schermo opaco (che per i lavori di grafica è migliore) ... considerando che la differenza tra i due MacBook è di circa 800€.

Le mie domande sono diverse:
1 Prima di tutto, quanto varrebbe il mio pc se lo volessi vendere?
2 Il monitor del MacBook Pro va bene per i lavori di grafica e per elaborazioni fotografiche? (con il mio attuale samsung calibrato personalmente mi trovo molto bene).
3 Considerando le prestazioni del mio pc, un MacBook Pro da 15" (Intel Core i5 2.4GHz - 4GB di memoria - disco rigido da 320 GB - scheda Intel HD Graphics NVIDIA GeForce GT 330M con 256 MB - slot SD card - batteria integrata della durata di 8-9 ore) sarebbe in grado di sostituirlo?

Questa sarà una partenza che un annetto fa non avrei programmato e mi dispiacerebbe svendere il mio pc, al tempo stesso non vorrei chiudere in armadio un MacBook Pro da 13" una volta tornata a casa.

Vi ringrazio per i consigli che riuscirete a darmi!

:help:

Pinkapallina
25-08-2010, 14:36
Per il momento i consigli puntano più sulla vendita del pc e sull'acquisto del Mac da 15"!
Un amico mi ha detto che il pc che ho pagato circa 950€ ora varrebbe 650€! Mi hanno anche detto che in qualto a prestazione il MacBook Pro 15" (2.4GHz) addirittura supera il mio pc!
Un altra mia paura è che utilizzando il mac per 9 mesi poi mi sia difficile tornare al pc!
Al massimo potrei tenere solo il monitor (che mi va benissimo anche per la buona scheda grafica), cosa ne pensate?

bobbytre
25-08-2010, 18:10
dubito che qualcuno ti darebbe mai 650€ , considerando il fatto che con la medesima cifra ti assembli oggi qualcosa di molto meglio e di piu moderno ( am3 , ddr3 , sata3 , usb3 ecc... ecc... )

Pinkapallina
25-08-2010, 21:33
dubito che qualcuno ti darebbe mai 650€ , considerando il fatto che con la medesima cifra ti assembli oggi qualcosa di molto meglio e di piu moderno ( am3 , ddr3 , sata3 , usb3 ecc... ecc... )

Grazie per la valutazione del mio pc!
Invece per le altre mie domande puoi aiutarmi?

VanceJ
26-08-2010, 02:20
ciao

io fossi in te non comprerei un mac, e qui non voglio iniziare la solita guerra mac/pc, posso solo dirti che con 700 euri (per es qui: http://www.e-key.it/) ti porti a casa un pc migliore. Non è mac, ok. Se cerchi il marchio o la comodità, prendi mac. Altrimenti guardati bene in giro perchè con quanto?1400 euri? ti compri un portatile coi fiocchi.

Albertomac
26-08-2010, 04:00
ciao

io fossi in te non comprerei un mac, e qui non voglio iniziare la solita guerra mac/pc, posso solo dirti che con 700 euri (per es qui: http://www.e-key.it/) ti porti a casa un pc migliore. Non è mac, ok. Se cerchi il marchio o la comodità, prendi mac. Altrimenti guardati bene in giro perchè con quanto?1400 euri? ti compri un portatile coi fiocchi.

io da possessore di un macbook nero 13,3 pollici anno 2007 sono fiero dell'acquisto anche se il prezzo sembra esagerato! Un portatile mac, lasciando stare l' hardware (che secondo me è scelto con cura anche se è più "vecchio" degli altri notebook) è curato in ogni minimo dettaglio sia estetico che funzionale, basti pensare alla scocca in alluminio o al cavo di alimentazione magnetico, che mi ha salvato il mac da un paio di cadute che avrebbero danneggiato seriamente il portatile...
passare a mac e tornare a windows è un po' brutto perchè ti mancheranno la tastiera in alluminio che è fantastica, il trackpad che ti rende la navigazione e il lavoro molto più veloce e il sistema operativo e i programmi più scattanti...
il costo è sicuramente maggiore di un notebook normale, ma se dovessi acquistare un portatile sceglierei di nuovo un mac... mi prenderete per fanboy ma queste sono le mie impressioni sui mac...
quindi ovviamente ti dico Sì, compra un macbook 15"/17" (il 13" è stato sempre un prodotto non proffessionale, vedi il processore che è un dual core vecchio in confronto ai i5/i7 del 15" e 17") ma ti consiglio di aspettare il prossimo upgrade...

Per quanto riguarda il pc tienilo al momento...

Pinkapallina
26-08-2010, 08:42
Mi sto convincendo per il 15", il 17" oltre al costo maggiore è un pò scomodo come portatile.
Partirò verso metà settembre, entro il 7 settembre c'è lo sconto studenti sull'acquisto Mac e un iPod touch a 34€!
So che il prossimo upgrade è previsto proprio per settembre (rosico) ma sono legata alle scadenze. Non ho trovato una data precisa sull'uscita dei nuovi Mac.

Mi sorge un dubbio: sapete se lo sconto studenti del 10% è sempre valido, cioè sarà valido anche per i nuovi? oppure è un'offerta che fanno saltuariamente?

EagleLH
26-08-2010, 10:19
non so ben precisamente che programmi di grafica vuoi utilizzare, ma per quanto ho sentito parlare, il mac per elaborazioni grafiche è un'ottima macchina:

- I S.O. Apple (mac e linux) sono quelli che sfruttano meglio i processori intel;

- Al di là della frequenza del Processore, conta l'architettura; solo a parità di architettura la frequenza del procio fa la differenza; personalmente trovo già abbastanza performante una i5, e a casa vado di AMD Phenom II; ma monto un S.O. linux che lo sfrutta veramente.

- Se devi comprare un portatile, immagino a livello universitario, valuta il miglior rapporto processore/scheda grafica/pollici monitor. Il mio rapporto ideale è i5/ATI HD 5650 o 5870/17"

Queste sono considerazioni, che ne dite? :)

Pinkapallina
27-08-2010, 10:47
Ieri sono stata all'Apple Store e il signore a cui mi sono rivolta mi ha confermato che il 15" base per il mio utilizzo va bene.
Per quanto riguarda il monitor io puntavo su quello ad alta risoluzione opaco, ma anche li mi consigliano quello base. Nel caso mi desse fastidio il lucido, mi ha detto che esistono pellicole opacizzanti da applicare sul monitor, disponibili solo su internet, ne avete sentito parlare?
Diciamo (e considerando il costo dello schermo opaco ad alta risoluzione) che tra un annetto, se ne avessi bisogno, potrei comprarmi un monitor da collegare, giusto?

Tra i ricondizionati sul sito Apple ho trovato questo:

http://store.apple.com/it/product/G0J43T/A?mco=MTg0Mzg3NTA#overview

Non ha lo schermo opaco ma ha quello ad alta risoluzione da 1680 x 1050 pixel. Mi verrebbe a costare comunque di meno del prezzo compreso di sconto studenti che mi hanno fatto all'Apple Store sul 15" base.

Ora che mi sono schiarita le idee, ieri mi hanno detto che è possibile acquistare un Mac dal sito e prolungare la garanzia all'Apple Store (fino ai primi di settembre c'è lo sconto del 38% sull'estensione di garanzia) ma non ho chiesto se questo valga anche sui ricondizionati. Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie :)