PDA

View Full Version : notebook vaio nuovo nuovo! però....dubbio inside

N_one85
24-08-2010, 18:53
salve ragazzi

ne approfitto per salutare il forum

e spero tanto possiate aiutarmi

ho da pochissimo acquistato un sony vaio cosi composto:
cpu: i5 520m 2,40 ghz
4 gb sdram
hd 500 gb
scheda video: nvidia geforce gt 330m 1 gb

di norma la cpu sta ad una temperatura di 49 °C mentre le ventole girano ad una velocità di 2500 rpm circa essendo il tutto abbastanza silenzioso

ma nell'utilizzo di un gioco come ad esempio world of warcraft
ho notato che le ventole iniziano a girare abbastanza velocemnete cn un conseguente rumore non indifferente

misurando i valori durante la sessione di gioco ho letto:

T cpu: 60-65 °C
velocita ventole: intorno ai 4000 rpm

come vi sembrano questi valori? sia prima che durante il gioco?
credevo che un gioco come wow, per altro un pò vecchiotto, non avrebbe messo così sotto sforzo il pc....poi magari il tutto si basa sul fatto che sia un gioco online e magari non so cosa possa centrare....
gioco ad una risoluzione di 1920 x 1080

non vorrei che ci fosse qualke prob nel pc...ma se cosi fosse almeno agire fin quando la garanzia lo permette
per questo vi chiedo consiglio grazie

p.s. i valori li ho misurati sol col software everest

N_one85
26-08-2010, 10:57
nessuno può aiutarmi???

gbhu
26-08-2010, 12:15
Non ci vedo niente di strano.
Si sa che i giochi mettono sotto sforzo i portatili. E' normale che la CPU scaldi e che la ventola giri più velocemente.
In genere non sorgono problemi. Al limite se dovesse esserci veramente un surriscaldamento enorme (e lì si sentirebbe proprio il pc che scotta sotto al punto di non riuscire a tenerci la mano) il pc si spegnerebbe di colpo in automatico come protezione estrema.
Ma in genere è difficile che si arrivi a tal punto a meno di un difetto nel sistema di ventilazione (o feritoia ventola otturata).
Volendo manualmente agire sulla cpu per farla consumare e scaldare meno si può agire sui profili del risparmio energetico, anche se non sempre funziona.
Poi si può fare downclock del processore.
In realtà la cosa più insidiosa è il riscaldamento della GPU, nel caso si facciano giochi con intenso uso del 3d. Quella pure si surriscalda pareccho e in genere è meno raffreddata rispetto alla CPU. Non è raro il fenomeno della bruciatura della scheda video in un portatile.
Ma utilizzando giochi tipo wow non credo vi sia questo rischio.

landscaper
26-08-2010, 12:33
Personalmente possiedo anche io un Vaio F, leggermente superiore come prestazioni ( processore i7 e 6 Gb di Ram).
Giocando ad un titolo nuovo come Singularity anche il mio pc si surriscalda e le ventole girano dopo pochi minuti alla quasi massima velocità.
C'è da dire però che non ho ancora acquistato un piano rialzato e il caldo di questi giorni di sicuro non giova. :)
Mediante un programmino che monitora le temperature, sotto massimo sforzo hanno avuto un picco di circa 71 °C, mentre mediamente rimanevano 3-4 gradi inferiori.

N_one85
26-08-2010, 17:56
capito grazie per i consigli!!

cmq spero che lo spegnimento automatico del pc funzioni pure x il surriscaldamento della GPU in casi estremi

gbhu
26-08-2010, 19:51
capito grazie per i consigli!!

cmq spero che lo spegnimento automatico del pc funzioni pure x il surriscaldamento della GPU in casi estremi
Ho dei dubbi su questo.
Ma se non fai giochi pesanti per la GPU il problema non si pone.

Juken
29-08-2010, 19:13
si, anche per la gpu, arrivati ad una certa temperatura (110°) si spegne.
ciao:D