PDA

View Full Version : errore durante il cambio file system "senza formattare"


ciccio_91
24-08-2010, 16:01
ragazzi tramite il dos ho provato a cambiare il file system "senza formattare" dell hard disk esterno e ad un certo punto si è verificato un errore.
ora purtroppo quando lo collego al pc mi appare formattare l hard disk per utilizzarlo, chiaramente ho dei file importanti e nn posso farlo. i file dovrebbero essere intatti ma nn mi fa accedere perchè lo riconosce come "spazio non allocato". volevo sapere se ci fosse un modo o un pgm per ripristinare il file system o correggere gli errori..

alecomputer
24-08-2010, 16:59
Ci sarebbe il programma testdisk che dovrebbe riuscire a correggere gli errori .
Magari se descrivi esattamente cosa hai fatto e che programmi hai utilizzato , forse qualcuno puo aiutarti meglio a risolvere il problema .

dirklive
24-08-2010, 17:02
ciò non toglie che la regola numero 1 quando si smanetta sulle partizione è : backuppare!

ciccio_91
25-08-2010, 16:39
ho eseguito esattamente questa procedura http://www.uploadsblog.com/2009/01/25/convertire-file-system-da-fat32-a-ntfs-senza-formattazione/ ma ad un certo punto ha rilevato un errore durante la conversione :muro:, poi non ho eseguito alcuna procedura con nessun programma.

alecomputer
25-08-2010, 19:33
Non sapendo esattamente cosa ha causato l' errore , ti consiglio prima di tutto di tentare un recupero dati con un programmi appositi di recupero come ad esempio easy recovery o getdataback .
una volta che hai recuperato i dati puoi provare a utilizzare il programma testdisk , per vedere se riesci a correggere gli errori . L' uso di testdisk va fatto dopo aver utilizzato i programmi di recupero ,e recuperato tutti dati , in quanto se fallisce potrebbe anche peggiorare la situazione .