View Full Version : come trovare un relč bruciato ...
Ciao a tutti, ho comprato casa da poco piů di un mese e ho un piccolo problema che non so come risolvere. Per l'illuminazione delle scale č presente un relč con vari interruttori sia al piano terra che al primo piano (ovviamente). Il relč si č bruciato e (non so come si dice in gergo) non lo sento piů scattare quando premo l'interruttore e ho dovuto svitare la lampada dalla plaffoniera altrimenti scattava il salvavita (quindi presumo che il relč sia bruciato e in corto). Ora viene il problema: al primo piano non ho scatole di derivazione visibili e le scatole presenti al piano terra le ho giŕ guardate ma non lo contengono. Dove diavolo č nascosto? Come faccio a trovarlo? Ovviamente non ho lo schema dell'impianto elettrico e la proprietaria precedente č deceduta improvvisamente una settimana fa. Esiste uno strumento che permette di "cercare" canaline e punti di derivazione nascosti? Oppure una specie di catasto degli impianti elettrici delle case a cui chiedere lo schema del mio impianto? :cry: :cry:
Dumah Brazorf
24-08-2010, 17:30
... e ho dovuto svitare la lampada dalla plaffoniera altrimenti scattava il salvavita (quindi presumo che il relč sia bruciato e in corto).
Non vedo come il relč in corto possa essere escluso togliendo la lampadina.
Hai dei pulsanti o proprio degli interruttori?
Ma se sentivi il rumore del relč doveva essere a quel piano no?
Magari la scatola č nascosta dietro a qualche armadio .
so solo che senza lampadina il salvavita non scatta piů, per questo ho dato per scontato che č in corto. Sono pulsanti classici da relč, quelli a molla che spingi e ritornano in posizione normale quando li rilasci solo che quando li premi non si sente piů il relč scattare e non avendo scatole di derivazione visibili (4 Alby: il corridoio č sgombero e le pareti sono tutte ben visibili :-D ) non so come trovarlo. premendo i pulsanti (senza la lampadina) il salvavita resta inserito. Probabilmente la bobina del relč si č fusa ... ma il mio problema č trovarlo per poterlo sostituire.
Non puň essere nascosto in un tubo(almeno non credo, sarebbe da folli) quindi la scatola deve essere da qualche parte, hai controllato bene al piano di sotto?
o č dentro una scatola , o č presente come "frutto" , o č nel quadro generale .
Per trovarlo basta seguire il filo che parte dalla lampadina , o il ritorno dei pulsanti.
Apocalysse
24-08-2010, 21:00
Se sei fortunato come me troverai il filo andare da qualche parte annegato nel cemento e scoprire che la vecchia scatola č stata murata e messa una'ltra annegata nel muro con una coppia di fili nero / rosso :asd:
Preparati ad usare un sondino ed a sentirlo all'interno del muro senza via di uscita :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.