PDA

View Full Version : come trovare un relč bruciato ...

priv341
24-08-2010, 14:47
Ciao a tutti, ho comprato casa da poco piů di un mese e ho un piccolo problema che non so come risolvere. Per l'illuminazione delle scale č presente un relč con vari interruttori sia al piano terra che al primo piano (ovviamente). Il relč si č bruciato e (non so come si dice in gergo) non lo sento piů scattare quando premo l'interruttore e ho dovuto svitare la lampada dalla plaffoniera altrimenti scattava il salvavita (quindi presumo che il relč sia bruciato e in corto). Ora viene il problema: al primo piano non ho scatole di derivazione visibili e le scatole presenti al piano terra le ho giŕ guardate ma non lo contengono. Dove diavolo č nascosto? Come faccio a trovarlo? Ovviamente non ho lo schema dell'impianto elettrico e la proprietaria precedente č deceduta improvvisamente una settimana fa. Esiste uno strumento che permette di "cercare" canaline e punti di derivazione nascosti? Oppure una specie di catasto degli impianti elettrici delle case a cui chiedere lo schema del mio impianto? :cry: :cry:

Dumah Brazorf
24-08-2010, 17:30
... e ho dovuto svitare la lampada dalla plaffoniera altrimenti scattava il salvavita (quindi presumo che il relč sia bruciato e in corto).

Non vedo come il relč in corto possa essere escluso togliendo la lampadina.
Hai dei pulsanti o proprio degli interruttori?

|alby|
24-08-2010, 17:53
Ma se sentivi il rumore del relč doveva essere a quel piano no?
Magari la scatola č nascosta dietro a qualche armadio .

priv341
24-08-2010, 18:03
so solo che senza lampadina il salvavita non scatta piů, per questo ho dato per scontato che č in corto. Sono pulsanti classici da relč, quelli a molla che spingi e ritornano in posizione normale quando li rilasci solo che quando li premi non si sente piů il relč scattare e non avendo scatole di derivazione visibili (4 Alby: il corridoio č sgombero e le pareti sono tutte ben visibili :-D ) non so come trovarlo. premendo i pulsanti (senza la lampadina) il salvavita resta inserito. Probabilmente la bobina del relč si č fusa ... ma il mio problema č trovarlo per poterlo sostituire.

|alby|
24-08-2010, 18:05
Non puň essere nascosto in un tubo(almeno non credo, sarebbe da folli) quindi la scatola deve essere da qualche parte, hai controllato bene al piano di sotto?

kaioh
24-08-2010, 19:43
o č dentro una scatola , o č presente come "frutto" , o č nel quadro generale .
Per trovarlo basta seguire il filo che parte dalla lampadina , o il ritorno dei pulsanti.

Apocalysse
24-08-2010, 21:00
Se sei fortunato come me troverai il filo andare da qualche parte annegato nel cemento e scoprire che la vecchia scatola č stata murata e messa una'ltra annegata nel muro con una coppia di fili nero / rosso :asd:
Preparati ad usare un sondino ed a sentirlo all'interno del muro senza via di uscita :D