PDA

View Full Version : consiglio grandangolo per nikon DX40

Lammo
24-08-2010, 14:18
Ciao a tutti avrei bisogno del vostro aiuto.
Premetto che mi diletto nella fotografia da poco e in modo amatoriale.

Avrei voglio di comprarmi un nuovo obiettivo per la DX40.

Cerco qualcosa di buono ma senza spendere una follia e mi va bene pure usato.

Mi dovreste aiutare a sceglierlo, vorrei riuscire a poter fare foto con angoli vicini a 180°.

Grazie per i consigli.

P.S. se ho scritto cavolate correggetemi pure, almeno imparo :D

skyrunner
24-08-2010, 15:16
Prima di tutto devi dirci quale/i altro/i obittivo/i hai.
Poi a che tipo di foto sei maggiormente interessato (interni, esterni, architettura, panorami???)
Poi penso che la tua macchina sia la Nikon D40x

Comunque il grand'angolo che va per la maggiore è il sigma 10-20.

Revolution.Man
24-08-2010, 16:41
focale minima richiesta? budget?

Allora in ordine sparso di qualità penso che si possa dire

Nikon 12-24
Nikon 10-24

Tokina 11-16
Tokina 12-24 II

Sigma 10-20
Sigma 8-16

come vedi c'è l'imbarazzo della scelta!

roccia1234
24-08-2010, 16:41
per arrivare a 180° missà che ti serve un fisheye. Su aps-c l'ottica con focale più corta (e disponibile ai comuni mortali) che non sia fisheye è il sigma 8-16 (a quanto ne so), che arriva ad un angolo di campo di 118° a 8 mm.

Il tuo "buono ma senza spendere una follia" a quanto ammonta in numeri?
Perchè il concetto di "cifra folle per un ottica" è mooolto diverso da persona a persona.

Ad esempio c'è il samyang 8mm fisheye che raggiunge i 180° (ma sul sito non specifica se è riferito a FF o APS-C, anche se temo siano le prime) e che costa 240€. A quanto ho letto in giro se ne parla pure bene.

Revolution.Man
24-08-2010, 16:46
per arrivare a 180° missà che ti serve un fisheye. Su aps-c l'ottica con focale più corta (e disponibile ai comuni mortali) che non sia fisheye è il sigma 8-16 (a quanto ne so), che arriva ad un angolo di campo di 118° a 8 mm.

Il tuo "buono ma senza spendere una follia" a quanto ammonta in numeri?
Perchè il concetto di "cifra folle per un ottica" è mooolto diverso da persona a persona.

Ad esempio c'è il samyang 8mm fisheye che raggiunge i 180° (ma sul sito non specifica se è riferito a FF o APS-C, anche se temo siano le prime) e che costa 240€. A quanto ho letto in giro se ne parla pure bene.

vero ma occhio che il fisheye alla fine stanca e non è cosi facile per uno all'inizio...(come ha detto di essere.. come me d'altronde).

Vendicatore
24-08-2010, 16:54
Servirebbe un idea di massima sul budget.
La soluzione più economica è il vecchio 10-20 Sigma.

ARARARARARARA
24-08-2010, 16:58
11-16 Tokina o 12-24 f/4 Nikon o Tokina

il sigma 10-20... bah troppu buio e il nuovo f/3.5 troppo costoso!

Certo che se ti vuoi avvicinare ai 180° con un grandangolo la scelta è obbligata, 8-16 sigma, se invece ti va bene un fish eye ce ne sono 2, il nikon 10.5 fish DX (manual focus sulla tua, è l'unico dx senza motore af-s) oppure samyang 8 mm entrambi i fish citati coprono lo stesso identico angolo di campo di 180°!

Lammo
24-08-2010, 18:33
ciao intanto grazie per i consigli.

Allora come obiettivi ho quello di serie della D40x un nikon 18-55
e uno della vecchia reflex di mio babbo, un tamron 60-210 1:38 1:4/210.

Grazie ai vogli consigli mi sono messo a vedere le foto fatte con i vari obittivi, allora ho visto le foto fatte con i fish-eye e devo ammettere che non mi piacciono, almeno non ripecchiano cosa cerco io.

Per gli altri ho visto foto fatte con 12-24 e 10-24 e mi sembrano mi diano la visione che vorrei.

Per chi mi chiedeva che tipo di foto mi piace fare, preferisco foto di paesaggi.

Come budget in questo momento l'ho di circa 250 euro, causa ferie :D :D , ma se aspetto un mese o due posso salire senza problemi fino ai 400.

Diciamo che l'obiettivo grandangolare mi servirebbe per fare foto quando poi vado a sciare, perciò se mi conviene non è un problema aspettare.

grazie