PDA

View Full Version : Consiglio fan controller + ventole

danyvivar
24-08-2010, 12:30
Salve a tutti.
Possiedo un nzxt m59 classic series e ho intenzione di montarci 2 ventole Xigmatek XLF-F1256 da 120mm con 61 CFM e <20 dBA dichiarati LINK (http://www.xigmatek.com/product.php?productid=80&type=specification)
e altre 2 ventole Xigmatek XLF-F1454 da 140mm con 63.5 CFM e <16 dBA dichiarati LINK (http://www.xigmatek.com/product.php?productid=82&type=specification).

Tutto questo poi vorrei collegarlo allo Scythe KAZE MASTER 5.25 KM01-BK (Black) LINK (http://www.scythe-usa.com/product/acc/028/km01_detail.html).

Il problema è che ho visto alcuni video su youtube dove mostrano alcuni bug del controller, tipo che il display va in tilt o addirittura che il controller emette un bip fastidiosissimo quando gli rpm di un canale sono troppo bassi (ma ciò accade solo con alcune ventole, non con tutte). Cosa mi consigliate? Secondo voi può andare bene con le mie xigmatek???
Vi metto i link di qualche video dove si vedono i bug.

http://www.youtube.com/watch?v=dpWTqENH434
http://www.youtube.com/watch?v=x8LwiIz01_w
http://www.youtube.com/watch?v=cc3OfnnzVtA&feature=related

abbath0666
28-08-2010, 15:48
ciao,guarda io mesi fa ero indeciso se prendere uno shythe,poi mi sono orientato su qualcosa di piu'professionale, ho preso un lamptron FC5 che ha davvero tanta potenza,30W per canale per un totale di 120..vedi un po' tu :D comunque anche questo controller prutroppo ha un bug abbastanza serio,il display va in deriva termica e dopo un periodo di inattività i caratteri diventano illeggibili...avendolo mandato in rma non volendo tenerlo in questo modo mi sono preso un kaze master ace,e devo dire che è un bel gioiellino e mi ci sono trovato davvero bene,lo schermo a differenza delkaze master normale è molto piu' leggibile..in ogni caso proprio ieri mi è tornato il lamptron che mi è stato sostituito con la rev2,ovvero la versione aggiornata del medesimo controller priva di questo problema,e poi anche se io tengo il colore di default ne puoi mettere altri molto belli,spostando i jumperini,e puoi decidere se vedere le temperature o i volt assorbiti da ogni canale(comodissimo) io personalmente ti consiglierei il lamptron FC5 v2 è piu' serio e personalizzabile,ma se vuoi risparmiare qualche euro e prendere un prodotto altrettanto valido,vai di kaze master ace,le temperature questo le rileva molto bene,a differenza del lamptron che sgarra di qualche decimo..

danyvivar
28-08-2010, 15:59
ciao,guarda io mesi fa ero indeciso se prendere uno shythe,poi mi sono orientato su qualcosa di piu'professionale, ho preso un lamptron FC5 che ha davvero tanta potenza,30W per canale per un totale di 120..vedi un po' tu :D comunque anche questo controller prutroppo ha un bug abbastanza serio,il display va in deriva termica e dopo un periodo di inattività i caratteri diventano illeggibili...avendolo mandato in rma non volendo tenerlo in questo modo mi sono preso un kaze master ace,e devo dire che è un bel gioiellino e mi ci sono trovato davvero bene,lo schermo a differenza delkaze master normale è molto piu' leggibile..in ogni caso proprio ieri mi è tornato il lamptron che mi è stato sostituito con la rev2,ovvero la versione aggiornata del medesimo controller priva di questo problema,e poi anche se io tengo il colore di default ne puoi mettere altri molto belli,spostando i jumperini,e puoi decidere se vedere le temperature o i volt assorbiti da ogni canale(comodissimo) io personalmente ti consiglierei il lamptron FC5 v2 è piu' serio e personalizzabile,ma se vuoi risparmiare qualche euro e prendere un prodotto altrettanto valido,vai di kaze master ace,le temperature questo le rileva molto bene,a differenza del lamptron che sgarra di qualche decimo..

Purtroppo ho fatto l'ordine proprio ieri mattina da ekey e ho preso il kaze master perchè era ad un prezzo davvero appetitoso (28€) :muro:
se avessi letto prima il tuo messaggio avrei sicuramente fatto come mi consigli tu pur spendendo un pochetto in più :doh:
Ti ringrazio lo stesso.:)

abbath0666
28-08-2010, 16:26
mannaggia a te:D alla fine il prezzo è quello che è,28 euro piu' spedizioni + contrassegno(suppongo) con 10 euro in più ti prendevi il lamptron...ma va bene comunque;)

danyvivar
28-08-2010, 16:28
mannaggia a te:D alla fine il prezzo è quello che è,28 euro piu' spedizioni + contrassegno(suppongo) con 10 euro in più ti prendevi il lamptron...ma va bene comunque;)

ahahah speriamo che non mi dia problemi subito il kaze master.. ma scusa per curiosità, dove l'hai trovato il lamptron?? io lo sto cercando ma non trovo nulla:boh:

abbath0666
28-08-2010, 16:35
no tranquillo che non ti da problemi,quelli non sono neanche problemi a dir la verità,in quanto qualsiasi controller se impostato al di sotto del minimo sindacale per far girare le ventole in fase di boot puo' non farle girare correttamente e ti da li problema dell'allarme,che puoi disattivare o ovviare tenendo le manopole del rheobus ad un numero adeguato di giri/volt,io il lamptron l'ho preso da ybris-cooling,e ho notato che hanno messo nello shop anche l'FC5 v2,solo che costa 43 euro...meno male che mi hanno fatto il piacere di darmelo senza pagare la differenza:)

danyvivar
28-08-2010, 16:37
no tranquillo che non ti da problemi,quelli non sono neanche problemi a dir la verità,in quanto qualsiasi controller se impostato al di sotto del minimo sindacale per far girare le ventole in fase di boot puo' non farle girare correttamente e ti da li problema dell'allarme,che puoi disattivare o ovviare tenendo le manopole del rheobus ad un numero adeguato di giri/volt,io il lamptron l'ho preso da ybris-cooling,e ho notato che hanno messo nello shop anche l'FC5 v2,solo che costa 43 euro...meno male che mi hanno fatto il piacere di darmelo senza pagare la differenza:)

ahahah beeene :D ma se volessi disattivare l'allarme? devo fare qualche modifica particolare o c'è uno switchettino?

abbath0666
28-08-2010, 16:44
ci sta un jumperino dietro al pcb è n'attimo,da quello che ricordo lo swich fra celsius e fahrenheit ci sta pure..per forza:D vai tranquillo,anche perchè l'ace costa 38 euro,a sto punto ci aggiungevi direttamente 5 euro e ti prendevi il lamptron,ma per quello che devi fare è più che sufficente,occhio pero' a non collegarci piu' ventole per canale (con lo soppio a Y che puoi comprare a parte) e se lo vuoi fare vedi sempre di non sforare di ampere..

danyvivar
28-08-2010, 16:59
ci sta un jumperino dietro al pcb è n'attimo,da quello che ricordo lo swich fra celsius e fahrenheit ci sta pure..per forza:D vai tranquillo,anche perchè l'ace costa 38 euro,a sto punto ci aggiungevi direttamente 5 euro e ti prendevi il lamptron,ma per quello che devi fare è più che sufficente,occhio pero' a non collegarci piu' ventole per canale (con lo soppio a Y che puoi comprare a parte) e se lo vuoi fare vedi sempre di non sforare di ampere..
no no tranquillo le ventole sono 4 :) grazie per l'aiuto!!

danyvivar
29-08-2010, 12:42
no no tranquillo le ventole sono 4 :) grazie per l'aiuto!!

anzi noooooo!!! :doh:
le xigmatek che devo comprare sono 4 in totale.. ma mi sono dimenticato di contare la ventola che c'è già nel case sul pannello laterale :(
quindi in totale sarebbero 5.
ho controllato e il kaze master eroga fino a 1 ampere per canale (12W).
Posso comprare uno sdoppiatore e alimentare 2 ventole con un canale?? meglio alimentare le due da 120mm nello stesso canale o quelle da 140mm? Oppure meglio alimentare quella del case (nzxt 120mm led) con una xigmatek? :help: :help: :help: