PDA

View Full Version : AIUTO Problema Alimentatore

boldre
24-08-2010, 07:56
Buongiorno a tutti, da un paio di mesi ho il seguente problema,
quando avvio il pc al mattino questo fa per partire normalmente ma dopo 5 secondi si spegne,
lo faccio ripartire la seconda volta e dopo 3 secondi si spegne
la terza volta non fa nemmeno per partire.
Allora devo spegenre l'alimentatore (praticamente stacco la corrente) e ripetere l'operazione, finchè dopo un 5 o 6 prove parte.
Ora,mi avevano detto che probabilmente era un problema di masse,ma ho appena cambiato case e le masse posso escludere siano il problema.

Mi confermate che è un problema di alimentatore (che probabilmente sta mollando)? :cry:

Nel caso in cui dovessi sostituirlo cosa mi consigliate sapendo che devo alimentare:

4870 1GB
Amd x4 965
4 GB Ram kingston hyperX 1066
Hard Disk WE 1000Gb Caviar Green

Volevo stare sulle 70 Euro

Grazie 1000 a tutti

RYUFIRE
24-08-2010, 09:18
Buongiorno a tutti, da un paio di mesi ho il seguente problema,
quando avvio il pc al mattino questo fa per partire normalmente ma dopo 5 secondi si spegne,
lo faccio ripartire la seconda volta e dopo 3 secondi si spegne
la terza volta non fa nemmeno per partire.
Allora devo spegenre l'alimentatore (praticamente stacco la corrente) e ripetere l'operazione, finchè dopo un 5 o 6 prove parte.
Ora,mi avevano detto che probabilmente era un problema di masse,ma ho appena cambiato case e le masse posso escludere siano il problema.

Mi confermate che è un problema di alimentatore (che probabilmente sta mollando)? :cry:

Nel caso in cui dovessi sostituirlo cosa mi consigliate sapendo che devo alimentare:

4870 1GB
Amd x4 965
4 GB Ram kingston hyperX 1066
Hard Disk WE 1000Gb Caviar Green

Volevo stare sulle 70 Euro

Grazie 1000 a tutti

CORSAIR VX450 58,50 €

oppure

CORSAIR VX550W 69,50 €

maccioni
24-08-2010, 13:01
che tipo di alimentatore e di scheda madre hai adesso?

boldre
24-08-2010, 13:36
CORSAIR VX450 58,50 €

oppure

CORSAIR VX550W 69,50 €

Cosa mi sai dire delle linee da 12 V di questi 2 ali?

boldre
24-08-2010, 13:42
che tipo di alimentatore e di scheda madre hai adesso?

Allora la scheda madre è una ASUS M4N78 Deluxe, l'alimentatore l'avevo preso qui sul forum è un Enermax Noisetaker 600W

http://www.tomshardware.com/reviews/strong-showing,987-9.html

credo abbia circa 4 anni.

Ma tu credi che sia un problema di ali o altro?

maccioni
24-08-2010, 21:15
Allora la scheda madre è una ASUS M4N78 Deluxe, l'alimentatore l'avevo preso qui sul forum è un Enermax Noisetaker 600W

http://www.tomshardware.com/reviews/strong-showing,987-9.html

credo abbia circa 4 anni.

Ma tu credi che sia un problema di ali o altro?

credo che il problema sia l'alimentatore, non che sia guasto ma....quasi:D
mi spiego...
notoriamente una certa serie di enermax erano "delicati" con i tempi di accensione delle schede madri (è quell'intervallo di tempo in cui l'alimentatore fornisce le tensioni e attende la conferma dalla scheda madre).
può darsi che su un'altra scheda funzioni bene (come anche no...:( ) ma il mio consiglio è di sostituirlo con un'altro di buona marca (corsair, tagan, cooler master ecc.) per la tua configurazione è sufficiente uno da 450/500 watt.
ciao

p.s. io stesso ho avuto un enermax 485 watt che mi dava gli stessi identici problemi su diverse schede madri, alla fino l'ho buttato.

boldre
25-08-2010, 07:39
credo che il problema sia l'alimentatore, non che sia guasto ma....quasi:D
mi spiego...
notoriamente una certa serie di enermax erano "delicati" con i tempi di accensione delle schede madri (è quell'intervallo di tempo in cui l'alimentatore fornisce le tensioni e attende la conferma dalla scheda madre).
può darsi che su un'altra scheda funzioni bene (come anche no...:( ) ma il mio consiglio è di sostituirlo con un'altro di buona marca (corsair, tagan, cooler master ecc.) per la tua configurazione è sufficiente uno da 450/500 watt.
ciao

p.s. io stesso ho avuto un enermax 485 watt che mi dava gli stessi identici problemi su diverse schede madri, alla fino l'ho buttato.

Perfetto,era proprio la risposta che aspettavo,si mi sa che mi butterò su un cooler master da 650W con una singola linea da 12V con 52A.
Potrebbe bastare anche in caso di un crossfire?

Grazie 1000 davvero :)

maccioni
25-08-2010, 07:48
Perfetto,era proprio la risposta che aspettavo,si mi sa che mi butterò su un cooler master da 650W con una singola linea da 12V con 52A.
Potrebbe bastare anche in caso di un crossfire?

Grazie 1000 davvero :)

ti basta e avanza, vai tranquillo ;)

crislink
25-08-2010, 10:20
Avrei anche io una info simile: ho la config abbastanza simile, e quasi sempre il pc non parte dopo un boot a caldo (ovvero se spegno il pc dopo che l'ho usato, e lo riaccendo subito), o meglio non parte la scheda video (tre led rossi insufficiente potenza erogata) e di conseguenza non si avvia -

Potrebbe anche esseere il mio un problema di alimentazione?

boldre
25-08-2010, 10:40
Perfetto allora appena ho i soldini lo cambio,x adesso ci litigherò ogni santo giorno :p

boldre
27-08-2010, 07:49
Avrei anche io una info simile: ho la config abbastanza simile, e quasi sempre il pc non parte dopo un boot a caldo (ovvero se spegno il pc dopo che l'ho usato, e lo riaccendo subito), o meglio non parte la scheda video (tre led rossi insufficiente potenza erogata) e di conseguenza non si avvia -

Potrebbe anche esseere il mio un problema di alimentazione?

Mi dava lo stesso problema appena montato il mio ali, cmq avevo provato con un ali da 500W di marca "bassa" e nonostante avesse una sola linea da 12V a 18A me lo faceva partrire.
Quasi non ci credevo
Posta i dettagli del tuo alimentatore.