View Full Version : Soket 775 o Soket 1156 ??
Ciao raga, vorrei un consiglio da parte vostra, devo cambiarmi scheda madre, processore, voi cosa mi consigliate soket 775 oppure soket 1156.. nn so cosa scegliere...sono entrambe buone
nemodark
24-08-2010, 11:36
Io ti consiglio di prendere AM3 di AMD, perché il socket 775 ormai è vecchio, mentre il 1156 verrà sostituito a fine anno dal nuovo socket 1155.
Strato1541
24-08-2010, 11:41
Alla fine dipende cosa devi farci!Cioè se non hai particolari pretese anche una configurazione con 775 può essere ancora valida.. anche perchè trovi schede madri a 35 euro .. ti sfido a trovarle da meno con gli altri socket..
Il 1156 è vero che sarà sostituito ma puoi fare una configurazione high end con un i7.. o media con un i5 .. che comunque ti durerà..(non è che perchè vengono sostituiti che dopo non funzionano più.. per qualche anno bastano)..
in alternativa con il socket am3 potresti trovare comunque un buon compromesso..
keroro.90
24-08-2010, 11:59
Alla fine dipende cosa devi farci!Cioè se non hai particolari pretese anche una configurazione con 775 può essere ancora valida.. anche perchè trovi schede madri a 35 euro .. ti sfido a trovarle da meno con gli altri socket..
Il 1156 è vero che sarà sostituito ma puoi fare una configurazione high end con un i7.. o media con un i5 .. che comunque ti durerà..(non è che perchè vengono sostituiti che dopo non funzionano più.. per qualche anno bastano)..
in alternativa con il socket am3 potresti trovare comunque un buon compromesso..
quoto...ank se scegli 1156 o 775 poi non troverai piu processori nuovi se vuoi upgradare..
quindi raga...e meglio i soket775 che il soket 1156, visto che lo cambiano....altri dettagli per favore..mi sapreste dare ...io odio gli amd...si che sono veloci ma sono meno stabili.
keroro.90
24-08-2010, 19:39
non è k cambiano il 1156..la progressione è stata questa
775-->1156 (mainstream)-->1155 (mainstream)
775-->1366 (high end)--->2011 (high end)
klassmetal
24-08-2010, 19:42
quindi raga...e meglio i soket775 che il soket 1156, visto che lo cambiano....altri dettagli per favore..mi sapreste dare ...io odio gli amd...si che sono veloci ma sono meno stabili.
hahahaha della serie '' infinocchiati dalla pubblicita'' :D
amd non è piu' veloce di intel e non è meno stabile di intel... a parita' di prezzo amd straccia i processori intel... se pero' ti interessano le prestazioni pure e prendi in considerazione di spendere oltre 350 euro per il solo processore (su socket 1336) naturalmente intel ti offre il massimo. il socket 775 è un socket oramai sorpassato... se trovi qualche buona occassione approfittane altrimenti pensa al 1156/1366 o al am3.
Come appena spiegato sopra, ovviamente meglio il socket 1156, anche se verrà abbandonato a breve, il 775 è già stato abbandonato da tempo.
...io odio gli amd...si che sono veloci ma sono meno stabili.
Capisco che si possano avere simpatie e antipatie e decidere di acquistare anche in base a queste, ma che gli AMD siano meno stabili è una grossissima castroneria.
Vittima della campagna marketing di intel?
Strato1541
24-08-2010, 20:21
Non usciamo dal 3d.. la motivazione più facile(se siamo onesti) di tale affermazioni stanno nel fatto che molti non sanno e si affidano al marchio più conosciuto..o al sentito dire.. o a ciò che succedeva magari molto tempo fà..
bicchiere
24-08-2010, 20:21
Purtroppo dopo le notizie su Bulldozer di oggi,
anche il socket AM3 non sembra in gran forma...
keroro.90
24-08-2010, 20:36
un socket nuovo ogni tanto ad amd lo si puo concedere..
un socket nuovo ogni tanto ad amd lo si puo concedere..
Infatti non ci sarebbe niente di male :) Ma cmq ancora non si sa niente veramente sulla compatibilità.bo vedremo.cmq tornando in tema fa ancora tristezza sentire di gente che paragonando amd a intel dice che gli amd non sono stabili...ma non sono stabili in cosa??..un conto è che amd o intel non piaccia (e ci può stare tutta come cosa) ma un conto è dire cavolate senza fondamento alcuno!! cavolo non fatevi infinocchiare da tutto quello che dicono!!
keroro.90
25-08-2010, 07:36
Questo è un po merito dell effetto marketing di intel..
Fortunatamente AMd sta tornando forte e la diffusione amd è in aumento..
Generalmente le componenti AMD a parita di prezzo sono piu performanti..sia cpu k schede madri..
Ciao raga, vorrei un consiglio da parte vostra, devo cambiarmi scheda madre, processore, voi cosa mi consigliate soket 775 oppure soket 1156.. nn so cosa scegliere...sono entrambe buone
non posso che consigliarti 1156.
775 non ha futuro. :)
Strato1541
25-08-2010, 08:06
Questo è un po merito dell effetto marketing di intel..
Fortunatamente AMd sta tornando forte e la diffusione amd è in aumento..
Generalmente le componenti AMD a parita di prezzo sono piu performanti..sia cpu k schede madri..
Non esageriamo all'opposto ora.. possiamo dire che amd è un'ottima alternativa ad intel ma che allo stesso prezzo ti dà di più.. ci andrei piano..
Esempio veloce phenom 2 965 mediamente sui 145 euro.. i5 750 mediamente sui 165.. nei giochi l'i5 và di più e anche nelle normali applicazioni e nel rendering.... senza contare che ha 800mhz di frequenza in meno , se portati a pari frequenza c'è un abisso, e non è difficile portarlo a 3,4..(struttura migliore dell'i5..)
Il phenom a quel prezzo si scontra con cpu della passata generazione (i q9XXX)..nella maggior parte dei casi và benissimo che sia così..ed è conveniente comprarlo!Io ho comprato amd per un decennio, ma il tempo degli athlon xp dove accadeva veramente quello che dicevi tu rispetto al p4 purtroppo è finito..
è male in quanto intel può fare quelle che vuole con i prezzi.. ma con le nuove generazioni forse qualcosa cambierà.. per ora limitiamoci ai fatti oggettivi e non confondiammo chi deve comprare..
keroro.90
25-08-2010, 08:43
Beh oddio il 965 generalmente è alla pari del i5-750 costando un po meno..
http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=AMD+Phenom+II+X4+965
inoltre puoi prenderti un 965 black edition che in OC sale bene e ha il molti sbolccato...inoltrei sui 165-170e trovi il 1055t che è esa-core e va un po meno di un i7-920..
Strato1541
25-08-2010, 09:00
Sono dei bench generici.. guardando le recensioni complete con test sù giochi/rendering/compressione/multimedia...le cose cambiano e di parecchio..
Considerando il fatto che molti bench generici premiano la frequenza alta il 965 è già a 3,4ghz..(anche portarlo a 4 guadagni sì ma le temperature..)
Tuttavia, come ribadito amd è un'ottima alternativa.. ma nessuno regala niente.. se costa meno c'è sempre un motivo, legato ad architetture scelte di tagli etc..
Anche il momento in cui viene offerta la cpu conta.. infatti il 920 è una cpu di 2 anni fà ormai.. ancora ottima, ma un concorrente per tale cpu è arrivato solo 2 mesi fà..e ci stà che costi un pelo meno anche perchè se si vuole vendere..
Sempre tenendo conto che un 920 stà a 2,66ghz.. in un lampo è a 3 e rotti e il lasso diventa parecchio..(prestazioni che si ottenevano già tempo fà però..)ovvio che c'è un costo..
La mia considerazione è non diamo informazioni avventate sù quello che magari vorremo che fosse.. piuttosto di quello che realmente è..
Con i nuovi arrivi si vedrà come andranno le cose, ma non è un segreto che dai core 2 intel ha preso il largo e il phenom è stato un duro travaglio per amd..
Si spera che in futuro cambino le cose così che ci sia maggiore concorrenza..
Per caso hai parlato con qualche commesso del Mediaworld di recente?
no aspetta quelli ti avrebbero detto che i processori AMD sono lentissimi e instabilissimi
ma per favore
contiamo fino a 100 prima di scrivere certe cose
I confronti tra prodotti si fanno a parità di prezzo, da quando mondo è mondo.
Mi sento di dare ragione a keroro.90, per quanto riguarda la fascia mainstream(sotto i 100 euro) , una cpu che vada bene per un uso generico .
AMD offre:
-athlon II x4 630 (2.8ghz) sugli 80 euro
-athlon II x4 640 (3.0 ghz) sui 90 euro
Intel offre:
- intel core i3-530 sui 90-95 euro
Più sotto ha solo dual-core con socket 775 :eek:
A livello prestazionale non cè confronto (ovviamente con un quad-core contro un dual-core non potrebbe essere che così). Però per farti capire che amd ti offre già quad-core con lo stesso prezzo (o addirittura inferiore) di dual intel.
Poi si sa che nella fascia alta, amd non ha nulla da contrapporre agli i7, ma anche già un x6 da un punto di vista prestazioni/costo è un ottimo prodotto.
navarre63
25-08-2010, 11:37
per essere corretti:
sk 775
asus o asrock g31 sui 40 euro
un e6500 sui 60 euro
2 gb di 800 sui 35 euro
è un pc che per tutti i giorni è pure troppo...
per essere corretti:
sk 775
asus o asrock g31 sui 40 euro
un e6500 sui 60 euro
2 gb di 800 sui 35 euro
è un pc che per tutti i giorni è pure troppo...
ma :D ....che scheda video integrata avrebbe quella mobo? siamo sempre li, per un utilizzo base (no giochi) non cè confronto, una mobo am3 con la hd4200 e anche un tri-core da 60 euro con 2 gb ddr3 35-40 euro batte qualsiasi soluzione intel (con quelle penose schede integrate)
Zeorymer
25-08-2010, 17:27
Meno stabili in oveclock, dici?
Comunque, se puoi aspettare una manciata di mesi, attendi il socket 1155: con un i5 2400 o un i7 2600, brucerai in prestazioni cpu di cui molti oggi si vantano (rispettivamente i5 750 ed i7 930) :) E costeranno pure il giusto :)
http://www.news4it.it/cpu/299-prezzi-e-caratteristiche-delle-prime-cpu-intel-qsandy-bridgeq
Se poi vorrai spendere meno pur restando su Intel....beh, guarda la tabella :)
EDIT: se invece proprio non puoi aspettare, ed Amd ti fa schifo come sembra, evita come la morte il socket 775! Le sue cpu, tranne quelle più modeste, hanno prezzi folli: basti pensare che un E7500 costa quanto un i3 540, dal qual viene sonoramente battuto.
grazie di avermi spigato...anche la differenza di processori.
publiorama
31-08-2010, 11:22
http://www.news4it.it/cpu/299-prezzi-e-caratteristiche-delle-prime-cpu-intel-qsandy-bridgeq
Se poi vorrai spendere meno pur restando su Intel....beh, guarda la tabella :)
Occhio che quelli sono prezzi per i lotti da 1000.
Manca il "carico" del venditore e il 20% di IVA.
Zeorymer
31-08-2010, 11:44
Occhio che quelli sono prezzi per i lotti da 1000.
Manca il "carico" del venditore e il 20% di IVA.
Sì lo so, però dobbiamo considerare che saranno "ammortizzati", anche se magari solo in parte, dal cambio in € e dal fisiologico abbassamento dei prezzi dopo l'uscita (sempre se amd si farà viva in tempo:muro: )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.