View Full Version : Temperatura CPU: 38° su windows, 50° sul bios; perchè?
EnergyBoy
24-08-2010, 04:15
Ho un pentium 4 a 2400 Mhz (socket 478) e ho notato una grande differenza tra la temperatura rilevata su windows, tramite programmi come Everest e Speed Fan, e sul bios. Su windows la temperatura media in condizioni normali è sui 38° mentre sul bios arriva fino a 50°. Perchè tutta questa differenza?
1) perché nel bios la cpu nn è in idle
2) perché nel bios nn c'è risparmio energetico
3) una delle 2 rilevazioni potrebbe essere inesatta
il primo punto è sicuramente valido anche per la tua cpu, il secondo nn saprei... nn ho mai avuto un pentium IV, il terzo è da verificare.
;) CIAUZ
EnergyBoy
24-08-2010, 14:22
Però è strana tutta questa differenza... la temperatura su bios si differisce sempre con quella rilevata da qualsiasi programma esterno. Ho anche pensato all'ipotesi della cospirazione, cioè che tutti i produttori di questi software si mettono d'accordo per rilevare temperature basse così noi stiamo tranquilli e intanto la cpu fonde. A parte questo, io credo che la temperatura rilevata dai programmi esterni siano il risultato di calcoli matematici e di statistiche in base al lavoro che fa la cpu. Non credo che la temperatura visualizzata sia rilevata dal sensore.
1) perché nel bios la cpu nn è in idle
2) perché nel bios nn c'è risparmio energetico
3) una delle 2 rilevazioni potrebbe essere inesatta
il primo punto è sicuramente valido anche per la tua cpu, il secondo nn saprei... nn ho mai avuto un pentium IV, il terzo è da verificare.
quoto. i vecchi processori si avviano a palla e vengono "abbassati" dai driver in win. i nuovi partono al minimo e vengono "alzati" dai driver del s.o.
almeno questo per AMD, ma penso che intel faccia lo stesso. Non so quando è stato deciso di cambiare questa modalità, ma 5 anni funzionavano nel 1° modo ed oggi nel 2°.
EnergyBoy
24-08-2010, 14:53
Comunque le temperature sono alte considerando il tipo di processore?
Poi un'altra cosa che non mi convince è che la temperatura rilevata dai programmi esterni faccia un balzo di due-tre gradi, sia a scendere che a salire, anche in un secondo. Se lo sbalzo a salire ci può stare, quello strano è lo sbalzo a scendere. Ma manco se ci fosse il condizionatore.
EnergyBoy
24-08-2010, 21:18
C'è nessuno?
gianni1879
25-08-2010, 12:32
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.